In generale la ricostruzione delle unghie è un trattamento che permette l’allungamento e la decorazione delle unghie. Questi trattamenti infatti vengono scelti da persone che vogliono avere sempre mani ben curate , oppure per far fronte a unghie fragili e che si rompono facilmente. Inoltre, sempre più spesso la ricostruzione delle unghie viene scelta anche per combattere l’onicofagia, ovvero l’abitudine a mangiarsi le unghie.
La ricostruzione delle unghie oggi vede protagoniste due tecniche: quella che fa uso del gel e quella invece che opta per l’acrilico. Ma quali sono le differenze?
Table of Contents
La ricostruzione delle unghie con l’acrilico
La tecnica dell’acrilico ha una storia alquanto interessante. A scoprirla infatti è stato un dentista americano, nei lontani anni ’50, dopo che un incidente all’unghia non gli permetteva di lavorare per il dolore. Per risolvere questo problema provò ad applicare del materiale acrilico sull’unghia e scoprì così l’idea alla base della prima azienda americana a vendere questo prodotto in campo estetico. Fantastico! Da quel lontano 1954, di passi avanti se ne sono fatti, e oggi l’acrilico è ancora uno dei metodi di ricostruzione delle unghie più utilizzati (soprattutto negli Stati Uniti). Se dovessimo sintetizzare le caratteristiche che differenziano l’acrilico dall’uso del gel, potremmo dividerli in pro e contro: Vantaggi dell’acrilico rispetto al gel:- L’acrilico asciuga all’aria.
- E’ molto resistente, ma allo stesso tempo è più facile da togliere.
- Proprio perché risulta più duro è ideale per le persone che si mangiano le unghie.
- Generalmente costa meno.
- Ha un odore molte forte. E la sua versione inodore purtroppo non è adatta alla ricostruzione con decori 3D.
- Il risultato finale è meno naturale rispetto al gel.
- E’ composto da elementi chimici più persistenti e per questo è sconsigliato utilizzare l’acrilico in gravidanza.
- E’ più difficile da eseguire se non si è dei veri esperti.
La ricostruzione delle unghie con il gel
La ricostruzione delle unghie tramite l’uso del gel è molto recente rispetto all’arrivo dell’acrilico, stiamo parlando infatti degli anni ’90. Il gel ha visto fin da subito una grande ascesa e in poco tempo è diventato leader di questo settore, soprattutto in Italia. Il gel infatti ha il grande vantaggio di essere perfettamente modellabile, fino a quando non si ottiene il risultato desiderato.
Come per l’acrilico, vediamo dunque vantaggi e svantaggi del gel per ricostruire le unghie:
Vantaggi del gel rispetto all’acrilico- Il gel è inodore e rilascia meno particelle chimiche
- Essendo un materiale flessibile, dona alle unghie un aspetto più naturale
- Il tempo di indurimento, attraverso l’uso della lampada UV, è più veloce
- La ricostruzione delle unghie tramite gel è più cara
- E’ più difficile eliminarlo e riparare un’unghia rotta. Serve per forza il supporto di una professionista.