Significato del tatuaggio con la rosa, immagini e idee per il tuo disegno

Significato del tatuaggio con la rosa
Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore per la vita. Ma questa è una visione ridotta delle possibili declinazioni di un disegno dedicato a questo fiore. Puoi scegliere di tatuarti una rosa in stile old school, stilizzata, piccola o grande, bianco e nero o con colori diversi dal classico rosso intenso. Puoi addirittura puntare sulla rosa dei venti. In ogni caso c’è sempre una sfumatura differente che abbraccia significati da conoscere prima di iniziare il lavoro con il tuo studio di tattoo preferito. Cosa sapere rispetto al significato del tatuaggio con la rosa?

Qual è il significato della rosa nei tatuaggi

Il fiore in questione è uno dei più noti, conosciuti e tatuati. Nella cultura di massa la rosa ha un significato condiviso: è la bellezza, la sensualità, il simbolo dell’amore. Ma anche grazia, delicatezza. Senza dimenticare l’eleganza. Tutto dipende anche dal colore, quella rossa è sicuramente vicino ai concetti di passione e coinvolgimento, ma ci sono diverse soluzioni alternative. Ad esempio la rosa gialla si può associare all’amicizia e alla purezza, mentre quella bianca alla purezza e alla pace interiore ma anche alla fertilità.
Qual è il significato della rosa nei tatuaggi
Il classico tatuaggio con rosa e teschi.
C’è da ricordare che può essere anche simbolo ambivalente, di felicità e dolore, se viene rappresentata con lunghe spine: può essere visto come un tatuaggio dedicato alla rinascita dopo un periodo difficile o alle difficoltà della vita come avviene quando viene associata a un pugnale. Altri significati specifici? Rosa con clessidra o magari orologio significa legame eterno con una persona mentre insieme all’ancora è un ricordo verso una persona scomparsa.

Si tratta di un tatuaggio solo da donna?

No, in realtà il tatuaggio della rosa è perfetta per uomini e donne, indistintamente. Si può considerare un simbolo universale e unisex. Cosa significa un tatuaggio con una rosa su un ragazzo? Un uomo può farsi un tatuaggio con una rosa? Non c’è alcuna limitazione. Il significato è lo stesso, forte e deciso come per le donne. E può essere rivolto in modo uguale ai sentimenti verso una persona cara, un parente o la dolce metà.

Significato del tatuaggio con la rosa nera

Puoi tatuarti una rosa di qualsiasi colore, ma quella nera ha un fascino particolare. Qual è il suo significato? Anche in questo caso lavoriamo sul contrasto tra la positività del simbolo floreale e la tinta associata da sempre alla morte. O comunque alla negatività.
Significato del tatuaggio con la rosa nera
Rosa nera e stilizzata sul petto.
Quindi in qualche modo usiamo questo tatuaggio per esternare paure e ricordi negativi in modo da affrontarli, vincerli in pubblica piazza. Questa è una scelta importante da fare, il significato della rosa nera nei tatuaggi è uno dei più forti e interessanti.

Qual è la posizione ideale per questo tatuaggio?

Essendo un disegno basato sulla verticalità – con un gambo sottile e un bocciolo chiuso o aperto – puoi abbinare la rosa in modi differenti e su diverse parti del corpo. Una delle soluzioni è il tatuaggio della rosa sul braccio – magari avambraccio o interno bicipite – ma se vuoi fare un tattoo di piccole dimensioni puoi scegliere di disegnare questo fiore sulle dita, sulla mano, sul polso o sulla caviglia. Magari in una forma stilizzata. Grandi rose con petali generosi possono essere tatuate sulla schiena o sul petto, magari in abbinamento con altri elementi come scritte e dediche, orologi, farfalle e altro ancora.

Significato del tatuaggio con la rosa rovesciata

Qual è il simbolismo di una rosa? Amore e passione abbiamo detto. Quando è rovesciata, quindi, rappresentiamo la fine di un amore o di una storia importante con una persona. Questo tatuaggio viene eseguito in punti diversi del corpo come la mano o il braccio, in ogni caso rappresenta una fase di dolore della propria vita che deve essere rappresentata.

Fare il tatuaggio di una rosa stilizzata, significato

Qual è il significato del tatuaggio con la rosa? Molto dipende anche dallo stile che vuoi abbinare. Ad esempio puoi riprendere quello minimalista utilizzato per disegnare rose dai tratti semplici per indicare piacere nell’andare al punto, senza perderti in dettagli inutili.
Fare il tatuaggio di una rosa stilizzata, significato
Rosa stilizzata di grandi dimensioni sulla spalla.
Oppure puoi omaggiare i Depeche Mode tatuandoti il simbolo dell’album Violator (una rosa nera). C’è anche un grande classico, la rosa dei venti abbinata con il fiore che indica libertà e desiderio di seguire le ambizioni. Insomma, ci sono diverse alternative.

Significato del tatuaggio con la rosa

Un tatuaggio così importante deve essere eseguito solo da persone con esperienza nel campo. Non puoi lasciare questo lavoro in mano a una persona non specializzata perché è importante che riproduca non solo i dettagli di questo fiore (disegnare i petali non è affatto facile) ma dia anche un senso specifico al disegno. Ecco perché è importate affidarsi solo a tatuatori esperti che abbiano seguito , ad esempio, uno dei corsi di tatuaggi AreaDomani per dare una formazione completa.
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...