Master in Fotografia

  • Corso
  • Programma
  • Docente
  • Faq
  • Testimonianze

Metti in primo piano la tua passione

L’amore per le immagini, l’emozione di catturare un momento e renderlo unico per sempre, la capacità di far emergere una sensazione da un ritratto. Non c’è dubbio sulla rilevanza artistica della fotografia, una grande passione per molti e una possibilità di lavoro per chi ha un vero talento!

Regolare l’esposizione, scegliere la luce, costruire un'inquadratura in ogni suo dettaglio sono tutte quelle azioni che rendono un semplice appassionato in un vero professionista della fotografia. Metti a fuoco le tue intenzioni e inizia a scattare verso il tuo futuro.

 

Durata: 182 ore / 7 mesi


Frequenza: 2 volte alla settimana

Qualifica: Attestato di Specializzazione Professionale con valore in ambito privato


Partnership/accreditamenti:
 
Regione Liguria
 
Organismo formativo accreditato
presso la Regione Liguria
 

 



Per essere ammessi al Master in Fotografia è richiesta la presentazione di un portfolio con massimo 15 immagini e la compilazione di un test a risposta multipla con quesiti tecnici e di storia della fotografia.

Programma

Reportage, moda, still life, paesaggio, street photography: tanti stili, tante tecniche diverse, tanti sbocchi professionali.

Il Master in Fotografia è un percorso affascinante e approfondito che permette di apprendere la tecnica e applicarla al settore che più ti rappresenta e che senti più vicino alla tua vena artistica.

Grazie a tutta l’attrezzatura professionale messa a disposizione dall’Accademia sarà possibile sperimentare, allestire dei veri e propri set fotografici e post-produrre i migliori scatti per imparare subito cosa significa lavorare a un progetto complesso dalla A alla Z.

Corso Fotografia
Corso Fotografia
Corso Fotografia
  • Ripasso delle nozioni fondamentali: tempi diaframmi, ISO ed equivalenze, modalità di esposizione, impostazioni avanzate di ripresa, gestione dei file RAW e loro utilizzo
  • Sistemi analogici e digitali: differenze e vantaggi
  • Tecniche base di composizione: sezione aurea, terzi e figure retoriche
  • Nozioni di illuminotecnica, differenza tra flash e luci continue
  • 2 sessioni pratiche da mezza giornata in studio
  • Ogni tema è trattato abbinando a ogni modulo teorico una sessione di pratica
  • Paesaggio, reportage, eventi, sport, architettura, street, still life
  • Assegnazione del lavoro di presentazione finale: ogni studente concorderà la realizzazione di un progetto fotografico professionale da presentare alla fine del corso
  • Come progettare un servizio in funzione della sua destinazione d’uso: editoriale, commerciale, autoriale, narrativo, comunicazione social
  • Gestione del flusso di lavoro
  • Bridge, Lightroom e Photoshop: inquadramento e funzioni base
  • Editing e composizione
  • Sviluppo e ritocco in camera RAW
  • Scelta della profondità, livelli, maschere e filtri di Photoshop
  • Scegliere il contrasto generale e basi d’uso delle curve
  • Fondamenti di gestione del colore ed i profili stampa
  • Presentazione del lavoro finale del corso
  • Comunicazione e promozione online
  • Diritti e contratti
  • Avviamento professionale

Giulia Molinari

Stile spontaneo e una predilezione per il reportage, Giulia Molinari è stata capace di approfondire la tecnica e applicarla a vari generi fotografici prima di scegliere la sua strada professionale.

Questo è anche quello che insegna ai suoi allievi: una panoramica delle infinite possibilità che la fotografia offre per trovare una specializzazione che calza a pennello.

La fotografia aiuta a esprimere le emozioni ed è maestra di vita, così Giulia accompagna i suoi allievi alla scoperta della propria passione, rispettando le inclinazioni personali e valorizzando il talento dal profondo.

Ti aiutiamo a sciogliere ogni dubbio sulla scelta del master in Fotografia

Ti stai facendo delle domande sul corso? Proviamo a darti già qualche risposta!

Qual è l’obiettivo del master in Fotografia?

Partendo dalle nozioni di base – metodi di esposizione, la regolazione, coppia tempo/diaframma, la luminosità, concetti base di fotografia digitale, utilizzo degli accessori indispensabili – passando per l’analisi delle variabili da considerare nella ripresa fotografica, come la luce, l’inquadratura, la nitidezza, la messa a fuoco, il contrasto, le ottiche, gli obiettivi, l’uso del flash, senza dimenticare l’importanza dei principali software di photo editing, in particolare il fotoritocco con Adobe Photoshop e Lightroom, strumenti essenziali per un fotografo professionista, i nostri allievi potranno acquisire le competenze richieste da questo settore.

La fotografia è un’affascinante forma d’arte emersa dall’unione fra la scienza e le antiche tradizioni delle arti visive. Fotografando crei immagini fisse che catturano la realtà vista attraverso l’obiettivo della tua fotocamera.

Un Master in fotografia moderna ti permette di esplorare l’arte nelle sue molteplici forme, imparando a fotografare come un vero professionista!

La durata del corso è di 182 ore, con frequenza di due volte a settimana. Questa scuola di fotografia a Genova ti permette una volta conseguito il corso di ottenere una preparazione approfondita della materia, facilitandoti a entrare nel mondo del lavoro.


Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni vengono svolte in aule professionali con l’ausilio di attrezzature tecnologiche.

I nostri allievi del corso di Fotografia hanno, già da molti anni, l’opportunità di essere protagonisti di un week end full immersion nella favolosa cornice delle 5 Terre, sotto la guida del nostro docente e fotografo Nikon School Davide Marcesini.

L’obiettivo dell’uscita fotografica, oltre a quello di praticare e affinare le tecniche della Fotografia di Paesaggio, è quello di studiare in maniera approfondita e mirata la fotografia all’alba, al tramonto e la fotografia notturna, avendo a disposizione attrezzatura fotografica di massimo livello fornita per l’occasione dall’Accademia.


Per chi è pensato il master in Fotografia?

Il nostro Master in Fotografia moderna a Genova è pensato per chi vuole trasformare una passione in un mestiere, ed inserirsi nel mercato del lavoro da professionista. Un percorso molto completo, suddiviso in cinque moduli, attraverso il quale l’allievo acquisisce quelle competenze tecniche e pratiche che è necessario conoscere per poter fare il fotografo per professione.


Quali opportunità offre il master in Fotografia?

Se vuoi lavorare nel campo della Fotografia e vuoi farlo da vero professionista, allora questo è il corso che fa per te. Scopri le specifiche del nostro Corso di Fotografia e contattaci per ricevere ulteriori informazioni, senza impegno.

All’interno dei nostri laboratori ci saranno dei workshop dedicati al reportage, still life, moda e paesaggio. Dedicheremo due giornate di lezione per questi moduli con professionisti in aula che ti permetteranno di praticare sul campo al fine di imparare la professione. Hanno insegnato da noi docenti noti di fama internazionale come Paolo Borzoni, Antonio Schiavano e Francesco Francia.


Qual è il programma del master in Fotografia?

Molta attenzione viene rivolta anche al mondo del lavoro nel settore fotografia professionale, analizzando quelle che sono le varie declinazioni di un mestiere molto vasto, che va dalla fotografia di cerimonie ed eventi a quella paesaggistica, dalla fotografia pubblicitaria a quella in bianco e nero, fino ai Safari in Africa, settori nei quali è possibile specializzarsi grazie ai nostri corsi. Nella parte finale del corso, poi, verranno dedicate delle lezioni alle tecniche più avanzate, come la fotografia in alta definizione, quella notturna, le installazioni fotografiche, il Time-Lapse, e tanto altro ancora.

Nel corso di fotografia che ti proponiamo verranno trattati argomenti diversi, come ad esempio:

  • File in RAW: è il formato file più comune per le immagini non compresse acquisite da fotocamere digitali e scanner. Sono file generalmente di grandi dimensioni perché contengono molti dati delle immagini senza perdita di qualità.
  • Colori: Una fotocamera digitale utilizza milioni di piccole cavità luminose o anche chiamati “fotositi” per catturare un’immagine. Quando si preme il pulsante di scatto della fotocamera ogni cavità viene scoperta per raccogliere fotoni e archiviarli come segnale elettrico.
  • Tempi del diaframma: può essere definita come l’apertura di un obiettivo attraverso il quale passa la luce che entra nella fotocamera. È un concetto facile da capire se si pensa solo a come funzionano gli occhi. Mentre ci spostiamo tra ambienti luminosi e bui, l’iride dell’occhio si espande o si restringe, controllando le dimensioni della pupilla.
  • ISO ed equivalenze: il termine ISO si riferisce alla sensibilità della luce. Più basso sarà il numero, meno luce farà entrare il sensore della fotocamera al suo interno, rendendo l’immagine più scura.
  • Modalità di esposizione: si riferiscono a quelle modalità utilizzate per controllare le impostazioni che determinano l’esposizione: parziale, spot, valutativa e media pesata al centro.
  • Funzioni base dei seguenti software: Photoshop Bridge, Light room con filtri, maschere e molto altro…

Durante i nostri corsi di fotografia vengono organizzati numerosi Workshop pratici, sia in studio che in esterna, momenti molto formativi ma anche appassionanti per i nostri allievi, che avranno la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite durante il corso.


Quali strumenti e attrezzature saranno utilizzati nel corso?

Per la tua preparazione professionale abbiamo scelto il meglio. L’Accademia mette a disposizione degli allievi attrezzatura top level: treppiedi Manfrotto, sliders, filtri, Reflex Full Frame e obiettivi Canon, Nikon e Zeiss, esposimetri, luci “Arri” e fondali professionali, filtri ND e graduati, attrezzatura per Timelapse.


Quanto dura il master in Fotografia?

Durata: 182 ore / 7 mesi
Frequenza: 2 volte alla settimana


Come frutterà il tuo investimento nel master in Fotografia?

Frequentare un corso presso AreaDomani significa non solo realizzare il tuo sogno, ma anche compiere una scelta importante per aprirti nuove porte nel mercato del lavoro.

È per questo che, più che di costi, ci piace parlare di investimento per il tuo futuro.

Investire su te stesso significa acquisire valore crescente, aumentare le tue possibilità di guadagno recuperando il tuo investimento in pochissimo tempo.

  • Un investimento per il tuo futuro professionale
  • Una qualità formativa che non ha prezzo
  • Pagamenti dilazionabili e personalizzabili

Perché scegliere il master in Fotografia?
  • Hai il supporto necessario per entrare subito nel mondo del lavoro
  • Impari dai docenti top scelti fra i migliori professionisti della fotografia certificati Nikon School
  • Ti formi in aule professionali con attrezzature di massimo livello 
  • La tua passione ti porterà lontano

Chi ce l'ha fatta!

I nostri ex studenti si raccontano

Tanti anni dedicati alla formazione e la soddisfazione di aver visto tanti professionisti crescere e realizzarsi nel lavoro. Ascolta la voce di chi ha creduto nel proprio talento e ha trovato la sua strada!

Corso Fotografia

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine

Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione:

4

0%

POSTI DISPONIBILI

APERTURA ISCRIZIONI:

Settembre 2022

Affrettati!

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

È il momento di metterti
in gioco!

Non è più tempo di aspettare…
Trasforma la tua passione nel tuo lavoro, vieni in aula con noi!

Preferisci venire in sede?

Perché sceglierci

Formazione aule professionali

Formazione in aule professionali

Aggiornamento tecniche

Aggiornamento su tecniche innovative e internazionali

Mondo del lavoro

Supporto per entrare nel mondo del lavoro

Ore di pratica

Tante ore di pratica

Docenti professionisti

Docenti scelti tra i migliori professionisti

Approccio one to one

Crescita in un ambiente serio e stimolante

Cosa dicono i talenti che si sono formati con noi

Emagister

4

0%

POSTI DISPONIBILI

APERTURA ISCRIZIONI:

Settembre 2022

Il tuo sogno si può realizzare al prossimo click!

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin viverra fringilla ante non fringilla. Mauris varius auctor ex, malesuada vestibulum lectus scelerisque eu. In scelerisque arcu non urna tincidunt, vel consectetur nunc sodales. Sed auctor enim non orci mollis, vitae rutrum turpis porttitor. Mauris volutpat magna eu laoreet rutrum. Proin finibus nec purus et hendrerit. Maecenas in ipsum nec ex pulvinar dictum vel sed arcu. Duis tempor est quam, sit amet ultricies magna iaculis ut. Curabitur faucibus ex dui, vel auctor libero rhoncus vel. Cras consequat nulla porttitor nibh interdum, eget porttitor sapien hendrerit. Duis convallis at eros eget lobortis. Duis eu finibus lectus. Nam egestas arcu tortor, id condimentum nisi finibus sit amet.

Sed quis congue ligula, vel auctor ex. Aenean tellus risus, placerat et volutpat eu, bibendum sed leo. Quisque lacinia nisl sollicitudin, aliquam nulla vel, aliquam ipsum. Sed volutpat massa id tellus ornare, a laoreet ante fringilla. Praesent placerat urna in ipsum commodo fermentum. Quisque at dolor hendrerit, laoreet nunc nec, laoreet ex. Curabitur eget purus blandit nisl lobortis scelerisque. Donec tempor gravida purus, quis tristique leo convallis eget.

Nam sit amet risus ut turpis sollicitudin cursus sed in nunc. Nulla mollis eget ante ac vehicula. Integer gravida urna sed eros finibus, quis tempus nisl venenatis. Cras sed mattis leo, eget consectetur ex. Sed vel hendrerit massa. In hac habitasse platea dictumst. Mauris non urna orci. Donec egestas sem enim, sed placerat tortor semper quis. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Phasellus convallis, arcu nec laoreet dapibus, leo erat eleifend nibh, sit amet porta elit augue sit amet ligula.

Duis volutpat feugiat feugiat. Maecenas eleifend nisi sapien, vitae lacinia ligula ultrice

Metodo formativo

Approccio one to one, assistenza, supporto e personalizzazione dell’offerta sono le parole chiave che rendono unico il nostro metodo formativo.

Ready to work

Un tutor AreaDomani sarà sempre con te! Consigli pratici e approfondimenti per avviare al meglio la tua carriera a livello professionale.

CORSI

Corsi correlati

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Blog

Articoli correlati

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

15/12/2020

Questo è uno degli obiettivi professionali più importanti per chi decide di lavorare nel mondo del...

09/12/2020

Come diventare un fotografo freelance? Non basta avere una partita IVA per lavorare in proprio e pre...

10/11/2020

Per chi ama il mondo delle immagini e del visual è sempre importante capire come impostare il diafr...

04/11/2020

Capire come impostare l'autoscatto sulla macchina fotografica è uno dei punti essenziali per riusci...

Vuoi conoscere meglio AreaDomani?

Sappiamo che ogni scelta nella vita è importante. 
E noi vogliamo accompagnarti nella scelta migliore per il tuo futuro.

Lascia i tuoi dati per essere contattato direttamente dal nostro Team:

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Incontra un nostro Coach