Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni: la cura per le mani e il mondo della moda. Infatti questa particolare professione non si limita a proporre una persona come indossatrice ma mette in evidenza un punto specifico: le mani. Spesso parliamo di modella manista, solo al femminile.
Ed è un errore. Dobbiamo declinare questo impiego anche al maschile, esistono numerose richieste di lavoro per modelli delle mani da uomo. Vogliamo approfondire quest’attività prima di spiegare come diventare modella manista? Io direi di iniziare dalle definizioni.
Table of Contents
Cos’è una modella o un modello manista
Si tratta di una figura che permette ad aziende e imprese di fare foto o video per prodotti relativi alle mani. Mentre la modella classica indossa un abito – o comunque si propone per la sua figura intera, o magari il viso – la specializzazione manista prevede che siano le mani al centro dell’attenzione. In questi casi possiamo parlare di un professionista. Ovvero una persona specializzata e che fa solo questo lavoro. O magari una modella o un modello che oltre a indossare abiti può essere prestato a shooting fotografici o video specifici. In sintesi, essere un’indossatrice non vuol dire poter lavorare anche in questo campo. Almeno non senza un percorso di specializzazione e approfondimento.Qual è il settore di una modella selle mani
Nella maggior parte dei casi parliamo di shooting fotografici per promuovere gioielli, bracciali e anelli. Ma anche orologi, abbigliamento e accessori come le borse o i portafogli. Senza dimenticare che in molte pubblicità di profumi sono le mani a essere protagoniste. Diciamo che si lavora sia nel campo delle immagini che del video, quindi tra i requisiti di una modella manista – o di un’indossatrice che vuole specializzarsi in questo settore – non c’è solo la possibilità di contare su mani belle, curate e affusolate.Requisiti per lavorare in questo campo
Come diventare modella manista? In realtà questo è un dettaglio importante: c’è bisogno di una buona base di partenza perché le mani sono arti delicati e complessi, non basta pendersi cura della pelle: ci sono tanti dettagli da valutare come la forma e le unghie. Chiaramente quest’ultime possono essere ottimizzate e curate, anche la depilazione può dare un valido contributo a migliorare la presentazione delle mani. Di sicuro sono avvantaggiate le persone che hanno mani affusolate, dita lunghe e sottili. Senza esagerare. La proporzione è sempre importante, senza dimenticare che per il campo maschile si prediligono altri parametri come la fermezza, la solidità e la struttura. Tra i requisiti fondamentali per diventare modelli manisti, però, non c’è solo l’estetica: bisogna avere fermezza e gestualità. Le mani devono rimanere ferme, immobili, devono saper assumere delle pose particolari per mostrare qualcosa. Magari un oggetto o un dettaglio da polso, un anello o un bracciale. In sintesi, ecco i requisiti indispensabili:- Forma della mano affusolata.
- Unghie senza imperfezioni.
- Assenza di cicatrici o difetti.
- Omogeneità delle dita.