Corso Sartoria

  • Corso
  • Programma
  • Docente
  • Faq
  • Testimonianze

Dai il taglio giusto al tuo futuro

Bolero, cardatura, drappeggio, macramè sono tutte parole che a molti dicono poco o nulla, ma per te, invece, sono fondamentali.

Quando sfogli una rivista o entri in un negozio di abbigliamento, l’occhio ti cade immediatamente sulla fattura di un abito, sull’orlo dei pantaloni, sull’uso di una particolare tecnica di cucitura.

È del tutto normale quando a muoverti è innanzitutto una grande passione! La sartoria professionale è un lavoro essenziale nel settore fashion, è molto difficile trovare professionisti preparati e all’altezza di gestire la confezione e la finitura di un capo.
Tu potresti essere uno dei pochi fortunati a saperlo fare!

 

Durata: 244 ore (9 mesi)


Frequenza: 2 volte alla settimana


Qualifica: Rilascio attestato a fine corso


Certificazioni: Scuola accreditata presso la Regione Liguria

Programma

La sartoria è un’arte antica da preservare e portare avanti con dedizione. Saper lavorare bene i tessuti e confezionare professionalmente un abito richiedono abilità e tanto talento da formare.

Il corso è strutturato per affrontare gradualmente tutte le nozioni tecnico-pratiche della sartoria: dalla realizzazione di cartamodelli al confezionamento di gonne, camicie e pantaloni fino ad arrivare a capi di abbigliamento più complessi, come giacche e cappotti.

Corso Sartoria
Corso Sartoria
Corso Sartoria
  • Nozioni relative all’altezza del tessuto, 
  • Conoscenza del drittofilo e la sua importanza nella confezione
  • Come si ricavano le misure personali
  • Spiegazione delle gonne e disegni
  • Conoscenza dei primi punti base a mano e pratica con la macchina da cucire
  • Taglio modello
  • Costruzione del corpetto base dietro e davanti senza pinces
  • Relazione del corpetto con la sua vestibilità
  • Portfolio gonna
  • Base camicetta, abito, le varie maniche, collo sportivo, a scialle, a mano e collo piatto
  • Costruzione del modello base di camicetta personale, taglio e cucito
  • Portfolio camicetta
  • Base pantalone con misure personali, modello su “carta velina stoffa”, figurino Kimono su “carta velina stoffa”
  • Controllo del modello pantalone, taglio su stoffa e cucito
  • Portfolio pantalone
  • Taglio giacca, messa in prova, cucito
  • Portfolio giacca
  • Sezione di merceologia sulle fibre tessili di origine vegetale: cotone, lino, canapa
  • Sezione di merceologia sulle fibre tessili di origine animale: seta, lana
  • Collo piatto scostato, con fascetta unita, con rever, collo a lancia, abito semi aderente, abito svasato
  • Manica Raglan, a giro profondo, con tassello, cappuccio e mantella
  • Giacca, impermeabile, pantaloni, camicione, camicia uomo
Docente Bruna Cocchi

Bruna Cocchi

L’arte della sartoria tramanda di generazione in generazione una tradizione che si innova e si perfeziona costantemente, pur rimanendo fedele alle sue radici.

Bruna Cocchi, docente del corso, conosce davvero a fondo la materia grazie a un’esperienza di lungo corso nel settore. La sua carriera inizia, infatti, negli anni 70 e dopo essersi specializzata come modellista industriale e aver lavorato per diversi laboratori sartoriali si è dedicata alla docenza, formando nuovi professionisti della moda.

Docente Eden Embafrash

Eden Embafrash

Tanta passione per la moda e l’arte contemporanea e una lunga carriera nell’insegnamento di materie creative. Eden Embafrash è una docente che si dedica anima e corpo alle sue lezioni in ambito di fashion design.

Ama creare connessioni, tra le persone e le professioni, per far nascere nuove sinergie e nuove opere capaci di valorizzare tanto la moda quanto l’arte.

Ti aiutiamo a sciogliere ogni dubbio sulla scelta del corso Sartoria

Ti stai facendo delle domande sul corso? Proviamo a darti già qualche risposta!

Qual è l’obiettivo del corso Sartoria?

Il Corso di Sartoria è un percorso completo, pratico e altamente professionalizzante, e consente a chi lo frequenta di diventare sarta, mestiere antico e ancora oggi molto richiesto dal mercato del lavoro.
Questo percorso formativo per la professione di sarta ti insegnerà a realizzare abiti maschili e femminili con l’abilità di una professionista del taglio e cucito.
In 200 ore di formazione le allieve sarte avranno la possibilità di passare dalla teoria alla pratica, tramite la competenza della docente, sarta professionista dalla pluriennale esperienza, e le attrezzature di livello top offerte dalla scuola.
Gradualmente verranno affrontate tutte le nozioni tecnico-pratiche della sartoria: la realizzazione di cartamodelli, e il confezionamento di gonne, camicie, pantaloni fino ad arrivare a capi di abbigliamento più complessi, come giacche e cappotti.


Dove si svolgono le lezioni?

Ci teniamo a darti il meglio e anche gli spazi della nostra Accademia sono curati nei minimi dettagli. Ciascuna aula è studiata per un corso specifico e dotata di attrezzature top di livello, per farti sentire un professionista fin da subito. Nella nostra aula di Sartoria avrai a disposizione tutti i materiali necessari per toccare con mano la professione di Sarta professionista.
L’Accademia dispone anche di una ricca biblioteca di libri di Moda e sartoria consultabili da parte degli allievi.


Per chi è pensato il corso Sartoria?

Grazie ad un perfetto mix di preparazione teorica e sviluppo della manualità sull’intero processo di realizzazione del capo, le nostre allieve sarte imparano a confezionare una gonna già a partire dalla prima lezione. Durante il corso acquisiscono le competenze per realizzare capi d’abbigliamento sempre più complessi: la camicia, con bottoni e asole, il pantalone, con inserimento di bottoni e cerniere, fino alle giacche e cappotti. Ciascun capo è realizzato sia in base alle tecniche sartoriali più professionali, sia in base al gusto di ciascuna allieva: le stoffe sono scelte dalle allieve stesse sotto la guida e consulenza della nostra docente.
Al termine del corso le nostre allieve sarte sono in grado di realizzare qualsiasi capo d’abbigliamento su misura e di adattarlo alle proprie esigenze estetiche e creative.


Quali opportunità offre il corso Sartoria?

Una volta terminate le lezioni potrai esercitare la professione come una vera e propria sarta.
Oltre a fornirti tutte le attrezzature di massimo livello, verrai seguita da sarti professionisti con anni di esperienza alle spalle selezionati in base al grado di conoscenza della materia, alla capacità di insegnamento che è un dettaglio fondamentale per saper trasferire le conoscenze facendoti piacere la materia.
Riceverai una formazione di alto livello che ti permetterà di affacciarti al mondo del lavoro senza problemi. Se la sartoria è la tua passione, allora questo è il corso più adatto a te!
Fin dall’inizio l’apprendimento sarà puramente pratico per assicurare che ogni nostro studente riesca ad ottenere il massimo dal corso. Riuscirai a realizzare in totale autonomia capi d’abbigliamento come: camicie con bottoni e asole, pantaloni con bottoni o cerniere, giacche e cappotti ecc…
Se vuoi lavorare nel campo della Moda e vuoi farlo da sarta professionista, allora questo è il corso che fa per te.


Qual è il programma del corso Sartoria?

Il Corso in Sartoria prevede anche un’attenzione particolare allo studio dei tessuti e delle stoffe, materie prime preziose per il lavoro di una professionista del settore sartoria.

La macchina da cucire non avrà più segreti dopo il nostro corso e diventerà, nelle mani delle allieve sarte, quello strumento potentissimo che nemmeno il progresso tecnologico è riuscito a spodestare del tutto.

All’interno del corso sono presenti 3 moduli:

  • Taglio: in questa sezione imparerai molte tecniche manuali e capirai le basi della finitura arrivando dove la macchina da cucire non può.
  • Confezione: se non hai mai utilizzato una macchina da cucire non è un problema, in questo modulo ti verranno mostrati i passaggi per utilizzarla al meglio.
  • Merceologia: imparerai la classificazione dei tessuti e informazioni utili sui centri di produzione.

Il programma è sempre in costante aggiornamento per stare al passo con le tecniche e le tendenze stilistiche e darti allo stesso tempo un’istruzione di qualità.

All’interno dell’accademia è presente una biblioteca dove potrai accedere per consultare i numerosi manuali e libri messi a disposizione, approfondendo le diverse tematiche in materia.

Le lezioni hanno una durata di 9 mesi con una frequentazione di 2 volte alla settimana, per avere più informazioni sui costi e le date compila il form con i tuoi dati, verrai ricontattato nel minor tempo possibile.


Quanto dura il corso Sartoria?

Durata: 244 ore (9 mesi)
Frequenza: 2 volte alla settimana


Come frutterà il tuo investimento nel corso Sartoria?

Frequentare un corso presso AreaDomani significa non solo realizzare il tuo sogno, ma anche compiere una scelta importante per aprirti nuove porte nel mercato del lavoro.

È per questo che, più che di costi, ci piace parlare di investimento per il tuo futuro.

Investire su te stesso significa acquisire valore crescente, aumentare le tue possibilità di guadagno recuperando il tuo investimento in pochissimo tempo.

  • Un investimento per il tuo futuro professionale
  • Una qualità formativa che non ha prezzo
  • Pagamenti dilazionabili e personalizzabili

Perché scegliere il corso Sartoria?
  • Hai il supporto necessario per entrare subito nel mondo del lavoro
  • Impari da una sarta con pluriennale esperienza
  • Ti formi in aule professionali con attrezzature di massimo livello 
  • La tua passione ti porterà lontano

Chi ce l'ha fatta!

I nostri ex studenti si raccontano

Tanti anni dedicati alla formazione e la soddisfazione di aver visto tanti professionisti crescere e realizzarsi nel lavoro. Ascolta la voce di chi ha creduto nel proprio talento e ha trovato la sua strada!
Corso Sartoria

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?

Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso:

5

0%

POSTI DISPONIBILI

APERTURA ISCRIZIONI:

Settembre 2022

Affrettati!

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

È il momento di metterti
in gioco!

Non è più tempo di aspettare…
Trasforma la tua passione il tuo lavoro, vieni in aula con noi!

oppure preferisci

Venire a conoscerci direttamente in sede?

Siamo qui per te!  Organizza una visita con un nostro Coach!

Perché sceglierci

Formazione aule professionali

Formazione in aule professionali

Aggiornamento tecniche

Aggiornamento su tecniche innovative e internazionali

Mondo del lavoro

Supporto per entrare nel mondo del lavoro

Ore di pratica

Tante ore di pratica

Docenti professionisti

Docenti scelti tra i migliori professionisti

Approccio one to one

Crescita in un ambiente serio e stimolante

Cosa dicono i talenti che si sono formati con noi

Emagister

5

0%

POSTI DISPONIBILI

Apertura iscrizioni:

Settembre 2022

Il tuo sogno si può realizzare al prossimo click!

Le iscrizioni al corso Sartoria sono aperte.

Affrettati!

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin viverra fringilla ante non fringilla. Mauris varius auctor ex, malesuada vestibulum lectus scelerisque eu. In scelerisque arcu non urna tincidunt, vel consectetur nunc sodales. Sed auctor enim non orci mollis, vitae rutrum turpis porttitor. Mauris volutpat magna eu laoreet rutrum. Proin finibus nec purus et hendrerit. Maecenas in ipsum nec ex pulvinar dictum vel sed arcu. Duis tempor est quam, sit amet ultricies magna iaculis ut. Curabitur faucibus ex dui, vel auctor libero rhoncus vel. Cras consequat nulla porttitor nibh interdum, eget porttitor sapien hendrerit. Duis convallis at eros eget lobortis. Duis eu finibus lectus. Nam egestas arcu tortor, id condimentum nisi finibus sit amet.

Sed quis congue ligula, vel auctor ex. Aenean tellus risus, placerat et volutpat eu, bibendum sed leo. Quisque lacinia nisl sollicitudin, aliquam nulla vel, aliquam ipsum. Sed volutpat massa id tellus ornare, a laoreet ante fringilla. Praesent placerat urna in ipsum commodo fermentum. Quisque at dolor hendrerit, laoreet nunc nec, laoreet ex. Curabitur eget purus blandit nisl lobortis scelerisque. Donec tempor gravida purus, quis tristique leo convallis eget.

Nam sit amet risus ut turpis sollicitudin cursus sed in nunc. Nulla mollis eget ante ac vehicula. Integer gravida urna sed eros finibus, quis tempus nisl venenatis. Cras sed mattis leo, eget consectetur ex. Sed vel hendrerit massa. In hac habitasse platea dictumst. Mauris non urna orci. Donec egestas sem enim, sed placerat tortor semper quis. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Phasellus convallis, arcu nec laoreet dapibus, leo erat eleifend nibh, sit amet porta elit augue sit amet ligula.

Duis volutpat feugiat feugiat. Maecenas eleifend nisi sapien, vitae lacinia ligula ultrice

Metodo formativo

Approccio one to one, assistenza, supporto e personalizzazione dell’offerta sono le parole chiave che rendono unico il nostro metodo formativo.

Ready to work

Un tutor AreaDomani sarà sempre con te! Consigli pratici e approfondimenti per avviare al meglio la tua carriera a livello professionale.

CORSI

Corsi correlati

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Blog

Articoli correlati

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

08/11/2020

Oggi è importante imparare a riprendere in mano le sorti del proprio destino anche quando le condiz...

23/10/2020

Ecco come cucire una mascherina in stoffa riutilizzabile e personalizzata, con questo tutorial puoi ...

07/11/2019

Se ami il mondo della sartoria e vuoi che diventi la tua professione, oltre alla pratica domestica e...

19/08/2019

  Cosa significa oggi lavorare nel mondo della sartoria? Il mestiere del sarto è ancora richie...

10/05/2019

Come organizzare il bancone da sarta? Come si crea una postazione per il cucito efficace e che non p...

Vuoi conoscere meglio AreaDomani?

Sappiamo che ogni scelta nella vita è importante. 
E noi vogliamo accompagnarti nella scelta migliore per il tuo futuro.

Lascia i tuoi dati per essere contattato direttamente dal nostro Team:

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Incontra un nostro Coach