Prima di procedere con la tua creazione su dorso, gamba o caviglia devi avere ben presente qual è il significato del tatuaggio a farfalla: femminilità, indipendenza e libertà.
Spesso questo disegno viene usato come simbolo di rinascita. Lo scelgono soprattutto le persone che attraversano un periodo di transizione difficile e particolarmente doloroso. Ma per quale motivo la farfalla è uno dei soggetti più tatuati? Ed è vero che è un soggetto prevalentemente femminile, tatuato sulla spalla? Le domande sono tante.
Cosa significa e qual è l’abbinamento ideale? Con i fiori o le stelle? Molto dipende anche dai gusti personali ma è chiaro che ci sono significati profondi che dobbiamo approfondire insieme. Ecco cosa devi sapere per scegliere al meglio il tuo tatuaggio con farfalle e fiori.
Table of Contents
Qual è il significato del tatuaggio a farfalla?
Il primo motivo per cui molte persone decidono di tatuarsi una farfalla: la libertà. Questo insetto ha delle ali imponenti (soprattutto rispetto al suo corpo) e dai colori vivaci, rappresenta per molti un simbolo di indipendenza ma anche di eleganza e gentilezza.
Per questo è particolarmente amato dalle donne che decidono di decorare il proprio corpo – polsi, caviglie e spalle – con un animale che comunica sì libertà ma anche eleganza e leggerezza. Un simbolo, per sintetizzare, di bellezza e amore puro, senza doppi fini.
In realtà il significato del tatuaggio a farfalla riguarda aspetti più profondi che si combinano con il passaggio, il mutamento e il cambiamento anche doloroso. Spesso si fa un tatuaggio basato sul tema della farfalla dopo aver affrontato un momento difficile dal quale ci si rialza a fatica. Magari con sofferenza.
Questo per la natura stessa della farfalla, prima bruco dall’aspetto incerto che striscia e poi insetto gentile e grazioso: diventa metafora di rinascita (proprio come la fenice) anche per chi ha vissuto momenti difficili e vuole ricordare la propria forza gentile con un tatuaggio.
Significato degli abbinamenti con le farfalle
Ci sono dei soggetti che si legano con particolare facilità quando decidiamo di fare un tatuaggio basato sul tema delle farfalle. Ma qual è il significato delle varie combinazioni? Ecco cosa devi sapere quando decidi di unire due simboli differenti.
Fiori e farfalle
I fiori spesso vengono riprodotti insieme alle farfalle in tatuaggi speciali e sempre apprezzati quando firmati da mano esperta. Qual è la simbologia? Chiaramente il fiore è indispensabile per questo insetto e rappresenta, nella metafora del tatuaggio, il nutrimento. Quindi un legame importante per chi si sente libero ma ha bisogno sempre di un riferimento.
Farfalle e iniziali
Questo è un modo per collegare il significato della farfalla tatuata alla persona che identifichiamo con le iniziali. Possiamo usare quelle personali (di solito iniziali di nome e cognome) o quelle di un figlio o di un’altra persona cara che vogliamo ricordare.
Tatuaggi farfalle e stelle
Questo è un tema molto comune che riesce a riassumere, se possibile, ancora di più la magia di questo motivo. La farfalla diventa elemento fiabesco, surreale e onirico quasi, magari accompagnato da una scia di piccole stelle come a formare una coda.
Perché le farfalle sono così apprezzate?
A prescindere dal significato, che può essere o meno un motivo per fare un tatuaggio basato sul tema in questione, la farfalla è particolarmente amato come soggetto del disegno perché può essere sfruttato e colorato in modi diversi. Facile da abbinare con stelle, fiori e altre decorazioni: la farfalla permette di giocare bene con tonalità differenti.
Questo grazie alle superfici ampie delle ali. In questo modo può essere usato facilmente come soggetto per tatuaggi su cicatrici cheloidee particolarmente ampie ed estese.
Ispirazione: immagini di tatuaggi con farfalle
Quali sono i posti migliori per tatuare una farfalla? Di solito si identifica la spalla per la donna ma è molto richiesto anche il disegno sulla gamba e sulla caviglia.
Senza dimenticare la storica idea di decorare il polso con questa fantasia per comunicare, ancor di più, eleganza e delicatezza. Poi, c’è il classico tatuaggio all’inguine con farfalla che è sinonimo di sensualità. Qualche esempio concreto? Ecco le foto di Unsplash.
Come puoi vedere ci sono molti uomini con tatuaggio di farfalle perché questo è un simbolo universale di libertà e bellezza. D’altro canto per riuscire a ottenere sempre il miglior risultato possibile, anche quando si vogliono tatuare farfalle con ali chiuse o aperte, c’è bisogno di un approccio professionale. Per questo è indispensabile approfondire e fare formazione.
Se i tatuaggi sono la tua passione, scopri di più sui nostri corsi! Il tuo sogno di diventare tatuatore può avverarsi con il nostro corso di tattoo.
Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.
Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.
Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.
Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!
Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .
Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art
Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.
Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.
Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.
Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.