Chi ha detto che le belle unghie sono solo quelle lunghe? Anche le unghie corte se ben curate possono essere belle ed eleganti. Per avere delle belle unghie anche se corte, è fondamentale fare periodicamente la manicure e scegliere con cura smalto e nail art. Se infatti è vero che la nail art è più diffusa tra le unghie lunghe, anche le unghie corte possono avere la nail art che meritano per essere valorizzate.
Table of Contents
La nail art per le unghie corte: linee guida
La scelta dello smalto per le unghie corte è molto importante. Il rischio di scegliere uno smalto non adatto è quello di far sembrare le unghie ancora più corte e le dita tozze. Per le mani affusolate con dita lunghe e sottile si possono usare delle tonalità di smalto scure, come il nero o il blu notte, il rosso e il verde bottiglie. Anche oro, argento e colori metallizzati vanno benissimo. Se invece le mani sono paffute e le dita piuttosto corte, allora meglio optare per colori chiari come il rosa, il bianco e le tinte pastello.
Per quanto riguarda la nail art, la maggior parte richiede delle unghie lunghe se non addirittura lunghissime. Anche le unghie corte però hanno la loro nail art, ad iniziare dagli stickers molto originali (se si vuole optare per qualcosa di molto semplice) oppure l’applicazione di dettagli come gioielli o disegni geometrici. No invece al floreale! Per un effetto ancora più bello sull’unghia corta, si può giocare con i colori caldi e decidere di applicare la nail artsolo su alcune unghie e non su tutte.
Ancora prima dei colori e della nail art per unghie corte, bisogna ribadire l’importanza della manicure e soffermarsi sulla forma dell’unghia. Per dare un vero effetto di allungamento all’unghia, infatti, è meglio lavorare su una forma ovale o a punta, oppure a ballerina (tornata di moda). Ancora più importante è eliminare tutte le cuticole, in modo da guadagnare millimetri preziosi e acquistare ulteriore slancio.
Infine: unghie corte con gel sì o unghie corte senza gel? Le unghie con gel sono scelte principalmente da chi vuole delle unghie perfette e con lunga durata. Avere le unghie corte non è affatto una discriminante! Anzi, il gel sulle unghie corte può rivelarsi la soluzione per chi soffre di onicofagia oppure per chi ha unghie deboli e vuole favorire la ricrescita naturale.
Potrebbe interessarti anche: Gel o Acrilico? Ecco le differenze.
Nail art per unghie corte: tendenze e consigli
Abbiamo selezione tre tecniche di nail art di tendenza tutte dedicate alle unghie corte. Naturalmente ne esistono molte altre, ma queste sono quelle che riescono a combinare eleganza e originalità, slanciando l’unghia e le dite.
Unghie con puntino
Una nail art per unghie corte molto in voga è quella che prevede l’utilizzo di uno smalto a tinta unica e al centro dell’unghia un puntino di un altro colore. Di solito si sceglie un colore abbastanza chiaro come base e poi con uno smalto più scuro si realizza il puntino sull’unghia,
Unghie con cut out
Molto di moda anche la nail art con cut out. Nel cut out ci sono degli spazi di unghia lasciati senza smalto, così come nella moda vengono lasciati scoperti dei lembi di pelle. Per renderlo più accattivante, si possono anche creare dei disegni o fare dei tagli più geometrici, magari con l’aiuto degli stencil.
Unghie tinta matte
Non stiamo parlando di una vera e propria nail art. Ma più che altro di una manicure facile e originale. Manicure opaca e unghie matte vanno molto bene in caso di unghie corte, cioè quando la spazio per decorare è poco. Una tecnica che di sicuro non avrebbe lo stesso effetto sulle unghie lunghe.
Potresti leggere anche: Nail art. Dove e come iniziare.
Vuoi diventare nail artist professionsita? Metti a frutto la tua passione e iscriverti a uno dei nostri corsi per imparare le tecniche di nail art e diventare una specialista delle unghie.Trasforma la tua passione in un lavoro! Visita la nostra pagina dedicata ai corsi di onicotecnica e nail art.
Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.
Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.
Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.
Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!
Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .
Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art
Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.
Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.
Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.
Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.