come diventare costumista teatrale

Come diventare costumista per il teatro

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma anche il magico mondo del palcoscenico. Chiaramente puoi declinare questa passione anche per il cinema e la televisione – anzi, è auspicabile fare esperienze in questi campi – ma bisogna parlare con chiarezza: il teatro ha sempre il suo fascino….

leggi altro
Come diventare sarta a 50 anni

Come diventare sarta a 50 anni

Oggi è importante imparare a riprendere in mano le sorti del proprio destino anche quando le condizioni professionali cambiano immediatamente e senza preavviso. Per questo molte persone che frequentano i nostri corsi di formazione – anche quelli dedicati alla sartoria e alla moda – ci chiedono come diventare sarta a 50 anni. O comunque dopo…

leggi altro
Come cucire una mascherina in stoffa

Come cucire una mascherina in stoffa fai da te in casa

Ecco come cucire una mascherina in stoffa riutilizzabile e personalizzata, con questo tutorial puoi finalmente creare un oggetto adeguato alle necessità e alle regole che ormai dobbiamo rispettare per proteggerci e tutelare le altre persone dal COVID-19. Prima della pandemia era praticamente impossibile, per una persona normale, aver bisogno di una mascherina facciale. Questo era…

leggi altro
Come scegliere una scuola di sartoria

Come scegliere una scuola di sartoria

Se ami il mondo della sartoria e vuoi che diventi la tua professione, oltre alla pratica domestica e ai tutorial online, dovrai studiare in un’accademia certificata, che ti permetta di entrare nel mondo del lavoro con un attestato che ti qualifichi come sarta professionista. Per fare ciò, si può cominciare già dalle superiori, prediligendo un…

leggi altro

Abiti sartoriali: come riconoscerli

La sartoria italiana è uno dei fiori all’occhiello del lavoro artigiano made in Italy e del settore della moda. L’abito sartoriale, vera e propria gemma della moda italiana ma che, molto spesso, viene confusa con i comuni abiti eleganti che si vedono nei negozi. Come fare dunque a riconoscere un abito sartoriale? Scopriamolo subito! L’abito…

leggi altro

Diventare Sarta professionista: formati con i migliori!

La Sarta è un’antica figura professionale ancora oggi molto ricercata poiché disegna, modifica, ripara e confeziona capi d’abbigliamento sia femminili che maschili. Lavora soprattutto in autonomia per una vasta gamma di clientela, ma può anche esercitare presso negozi di abbigliamento o lavanderie; requisito fondamentale è la versatilità al fine di poter operare su una grande varietà di…

leggi altro