Come scegliere un soggetto da dipingere

soggetto da dipingere

State cercando un modo per capire come scegliere soggetto da dipingere? Volete sapere qualcosa di più su questo argomento? Questa pratica guida è ciò che fa per voi!

dipingere un soggetto alle prime armi
Inizia con calma magari, usando qualche trucchetto pratico e veloce.

Allora scopriamo insieme come scegliere un soggetto da dipingere e come iniziare un’avventura artistica tra opere su tela e pitture sia a olio che ad acquarello.

Come dipingere: guida iniziale

La prima cosa da fare quando si intende muovere i primi passi nell’arte pittorica sarà quella di dedicarsi a quadri facili da realizzare, specialmente agli inizi della propria avventura.

Ci sono numerosi strumenti per iniziare a dipingere in modo semplice e pratico, uno tra tutti vede l’impiego di una carta velina per poter trasferire un motivo o un soggetto copiandolo da un disegno o una stampa precedente. Questo modo è uno dei più efficaci per iniziare a imparare come destreggiarsi nel mondo del disegno e della pittura.

Leggi anche: fotografia di paesaggio, il segreto? Rompere le regole

Come dipingere un quando semplice

Se avete un po’ di dimestichezza sia con gli strumenti di lavoro che con il disegno e i colori è possibile passare allo step successivo e dedicarsi a quadri da impostare ex novo.

un quadro dipinto olio su tela
Come scegliere un soggetto da imprimere su tela.

I quadri più semplici da dipingere sono sicuramente quelli che hanno come soggetto dei paesaggi in quanto le linee saranno meno precise e meno marcate di come può esserlo la realizzazione di un ritratto che richiede comunque una buona pratica e la conoscenza di misure e distanze piuttosto complesse da fare per un dilettante.

Dunque, se si tratta di uno dei primi progetti creativi della vostra carriera artistica scegliere un paesaggio, magari uno che conoscete già bene può essere la soluzione.

Strumenti per operare su tela

Dopo aver compreso quali sono i progetti più semplici da realizzare, specialmente se si è alle prime armi, sarà il momento di recuperare tutto l’occorrente per lavorare sulla tela.

Come scegliere soggetto da dipingere? Prima di tutto servirà una tela. Se si tratta del primo quadro scegliere una non troppo grande sicuramente è la scelta migliore.

Scegliere gli strumenti giusti per dipingere
Per creare usa strumenti di qualità.

Oltre alla tela servirà una tavolozza per poter miscelare e stendere per bene i le cromie e, ovviamente, serviranno colori a olio o ad acquarello, a seconda del tipo di progetto che si intende realizzare e dell’effetto che vogliamo dare al nostro dipinto. Altri strumenti:

  • Pennelli
  • Spatole
  • Solventi

I pennelli vanno anche scelti di alta qualità per un buon lavoro finale e della dimensione giusta: più grandi per coprire ampie superfici e piccoli per ritocchi e dettagli.

Alberi olio su tela
Primi esperimenti di pittura.

Va considerato dunque che con prodotti di buona qualità si farà un piccolo investimento per i futuri dipinti da realizzare. Se i prodotti sono di buona manifattura, infatti, con una semplice ripulita con solvente saranno pronti a più utilizzi

Soggetti da dipingere a olio

Vuoi iniziare a lavorare con tela, colori e pennelli per tentare la strada artistica? Perfetto. I soggetti da realizzare a olio possono essere i più diversi. Qualche esempio:

  • Paesaggi
  • Fiori
  • Soggetti astratti
  • Animali
  • Alberi
  • Mare

La prima cosa da fare per lavorare a olio sarà quella di tracciare le linee del disegno come bozza preliminare e studiare bene le ombre, le luci e i dettagli da mettere in risalto. Come scegliere soggetto da dipingere? Tutti questi dettagli diventano indispensabili per operare.

Per questa procedura potrebbe essere necessario fare qualche prova su un blocco con fogli bianchi A4 per giocare con il soggetto e scoprire se effettivamente faccia al caso nostro e se riusciremo a trasporre su tela tutto quello che intendiamo trasmettere con il dipinto.

Fiori appassiti olio su tela
Scegliere soggetto da dipingere: fiori e nature morte.

Un buon consiglio per disegnare al meglio? Inizia a creare soggetti semplici. Man mano che prenderai dimestichezza con gli strumenti, aumenterai il livello di difficoltà.

Soggetti da dipingere ad acquarello

I temi interessanti con questa tecnica sono tutti quelli che prevedono grosse superfici colorate, non molti dettagli e che non richiedono rifiniture particolari.

Un dipinto ad acquarello, infatti, tende più a giocare con mix di pitture, di colori e con i contrasti tonali perfetti per dare a un progetto un tocco quasi onirico e impressionista.

Un paesaggio ad acquarello potrebbe essere ideale, così come la natura morta. Se i soggetti da dipingere a olio sono concreti quelli ad acquarello tendono verso l’astratto.

Quadri astratti
Se scegli figure astratte, usa fantasia e creatività.

Qualunque sia lo stile che vi interessa e che avete intenzione di utilizzare, entrambe sono tecniche semplici e pratiche da sperimentare anche per chi è nuovo nel settore artistico.

Da leggere: individuare la carta migliore per la grafica

Come scegliere il soggetto da dipingere?

Più che scegliere un elemento perché perfetto su carta, scegliete il tema che vi comunica qualcosa, che suscita in voi fascino, curiosità ed emozioni.

Solo così sarete in perfetta armonia con la tela e con l’arte e riuscirete a creare qualcosa di unico e ricco di significato. Voi cosa ne pensate? Come scegliere soggetto da dipingere? Vi aspettiamo nei commenti per approfondire insieme questo tema.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...