Hai la passione per carta e matita? Sei un prodigio del fumetto e dell’illustrazione? Hai mai pensato di applicare questa tua competenza ai supporti digitali? Esistono infatti moltissime app per disegnare a pagamento e gratuite, professionali e non. Tutto questo per poter disegnare e creare illustrazioni direttamente con il tablet o addirittura con lo smartphone.
Quindi se stai cercando un’applicazione per Android, IOS o Windows che ti permetta di realizzare bellissimi schizzi anche sul cellulare, questa guida è ciò che fa al caso tuo! Ecco le principali app per disegnare e avere un valido aiuto su foglio digitale.
Table of Contents
Applicazioni per disegnare gratuite
Tra le app per disegnare gratuite, una delle più comuni è indubbiamente Bamboo Paper, realizzata da Wacom, la casa che produce le famose tavolette grafiche: questa app è ideale per realizzare schizzi veloci o prendere appunti, potendo scegliere il tipo di tratto.
In realtà esistono tanti programmi gratuiti che ti possono aiutare a entrare nel mondo della pittura digitale. Questo soprattutto se decidi di lavorare da desktop, ovvero da computer fisso che sia PC o Mac. Ad esempio puoi iniziare dal classico Paint presente su tutti i Windows per poi scegliere Inkscape, MyPaint, Google SketchUp, Artweaver Free.
Leggi anche: scegliere il soggetto per dipingere
Disegni professionali: quali app scegliere
Se invece sei alla ricerca di una soluzione più completa e professionale, quello che ti consigliamo è di utilizzare un’app più complessa come ad esempio Clover Paint che, nella sua versione a pagamento, ha la possibilità di gestire più livelli e di importare ed esportare le creatività in PSD. Questo è un passo importante per chi disegna.
Un’altra soluzione piuttosto professionale è SketchBook Pro, oggi disponibile gratuitamente sia per IOS e Android, grazie alla quale puoi dipingere con diversi tipi di strumenti. Qualche esempio concreto? Puoi usare facilmente matite, penne e pennelli. Tutto ovviamente in formato digitale per chi decide di disegnare con le app.
App per disegnare figure geometriche
Un’altra opzione piuttosto professionale è rappresentata da Infinite Design, un’app che supporta la grafica vettoriale ed è ottimizzata per l’utilizzo delle stylus più comuni e che permette l’esportazione in jpg, png e nei formati più utilizzati. Comodo, vero?
Vuoi dedicarti al disegno tecnico e non sai da dove iniziare e quale programma scegliere? Ti consigliamo di dare uno sguardo, anche in questo caso, alle applicazioni online e ai programmi da computer. LibreCAD è un programma per Linux, Windows e Mac che puoi usare per il disegno tecnico e per le forme geometriche. Lo stesso vale per Gimp.
App per bambini: libera la creatività
Tra le opzioni più semplici adatte al mondo dell’infanzia, vi consigliamo Oh! The magic drawing app e Draw Something: soluzioni che stimolano la creatività. La seconda può avere un risvolto social: l’app darà una parola che dovrà essere disegnata e indovinata dagli amici.
Vuoi lavorare nel mondo della grafica?
Se vuoi approfondire ulteriormente la tua creatività applicata al mondo dei pc, perché non valuti l’ipotesi di iscriverti ad un corso di grafica o di web design? Soprattutto quest’ultimo è un settore in forte espansione e la figura del web designer è sempre più richiesta: dai un’occhiata al nostro corso professionale in web design!
leggi anche: Trovare la carta vincente della tua creatività
Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.
Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.
Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.
Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!
Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .
Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art
Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.
Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.
Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.
Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.