Come scegliere una scuola di sartoria

Come scegliere una scuola di sartoria
Se ami il mondo della sartoria e vuoi che diventi la tua professione, oltre alla pratica domestica e ai tutorial online, dovrai studiare in un’accademia certificata, che ti permetta di entrare nel mondo del lavoro con un attestato che ti qualifichi come sarta professionista. Per fare ciò, si può cominciare già dalle superiori, prediligendo un corso di studi che possa darti una formazione riguardante i fondamenti della moda e del fashion

Scuola di sartoria: una formazione aggiuntiva

Difficilmente una scuola superiore si prefigge di dare anche una formazione dal lato pratico, e non ci sono scuole superiori che possano essere definite vere e proprie scuole di sartoria; per apprendere questo mestiere, senza il quale nè l’haute couture nè il prêt-à-porter potrebbero esistere, bisognerà iscriversi ad una scuola di sartoria, che possa vantare abilitazioni e insegnanti del più alto livello. Curioso di scoprire quali siano le professioni più richieste nel settore della moda? Clicca qui per saperne di più!    Come scegliere una scuola di sartoria  

Scuola di sartoria: ecco alcuni spunti per una scelta consapevole

  Come va scelta quindi la scuola alla quale iscriversi? Quali sono i criteri per definire “valida” una scuola di sartoria?   Come scegliere una scuola di sartoria   Ecco alcuni criteri che possono aiutarti a scegliere il corso di sartoria che fa per te e che possa aprirti le porte al percorso professionale adatto a te:
  • numero massimo di iscritti: l’attenzione che gli insegnanti potranno mettere nelle correzioni dei singoli lavori realizzati dipenderà molto da quanti sarete in aula. Prediligi i corsi con numeri di iscritti minori: chi li organizza dimostra in questo modo di avere a cuore la qualità delle lezioni
  • costi: spesso a costi elevati non si accompagna una qualità dei corsi elevata. Informati bene sui profili dei singoli insegnanti e sulla concretezza del contenuto delle lezioni e del programma formativo
  • rapporto tra ore pratiche e ore di moduli teorici: sebbene la teoria possa essere appresa facilmente tramite lezioni frontali, è nei moduli teorici che si fa la differenza. Solo un corso che mette a disposizione la giusta proporzione tra lezioni teoriche e pratiche potrà fornirti la formazione adeguata per il tuo futuro professionale
  • messa a disposizione dei materiali per le esercitazioni: un’accademia di formazione che investe nei propri corsi ti metterà a disposizione tutto ciò che occorre per la pratica.
Nella nostra accademia professionale fabbrichiamo i tuoi sogni. Visita la pagina dedicata al corso di sartoria e fai della tua passione un lavoro!
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Se hai letto questo articolo potrebbero interessarti questi corsi

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...