Diventa operatore di sala e bar con il corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

corso operatore di sala

 

 

Nell’ambito del bando “Formare al Turismo” della Regione Liguria finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Jabulani Srl accoglie nella sua sede di AreaDomani il corso per “Operatore sala e bar”  dedicato a 12 disoccupati o in stato di non occupazione.

Le iscrizioni al corso sono ufficialmente aperte dall’8 aprile 2019 e termineranno alle ore 12,30 del 10 maggio 2019. La domanda di iscrizione, insieme alla scheda informativa, può essere ritirata presso la sede di Jabulani srl in via Edmondo de Amicis 2 – 16122 Genova, dal lunedì al venerdì con orario dalle 10.00 alle 12.30, o può essere scaricata direttamente dal sito cliccando sui link qui sotto:

Scarica il bando per Operatore sala e bar

Scarica la scheda informativa per Operatore sala a bar 

Scarica la scheda di iscrizione 

 

A chi è destinato il corso 

Il corso è rivolto a 12 giovani e adulti disoccupati o in stato di non occupazione e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Qualifica triennale
  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • Laurea vecchio e nuovo ordinamento universitario (triennale e/o magistrale) o titolo pari o equivalente legalmente riconosciuto

 

Modalità di iscrizione

Per accedere al corso è necessario presentare la domanda di iscrizione, con regolare imposta di bollo, presso la nostra sede di Jabulani srl in Via Emondo de Amicis 2 – Genova, unitamente a un documento di identità e copia del titolo di studio richiesto.

 

Requisiti di accesso alla selezione

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.

Svolgimento dello selezione

La commissione di selezione sarà composta da:

  • 1 esperto del settore
  • 1 tutor ente proponente
  • 1 psicologo

Sono previsti un test scritto e un colloquio orale individuale che verterà su aspetti motivazionale e comportamentali. La selezione avverrà presso la nostra sede in Via De Amicis 2 – 16122 Genova.

 

Durata e modalità del corso

Il corso di formazione prevede un totale di 600 ore, di cui n° 420 ore dedicate alla formazione teorico/pratica e n° 180 ore dedicate allo stage. Si prevede lo svolgimento di 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì fino a un massimo di 25 ore a settimana, che potranno diventare 8 ore al giorno durante i turni dello stage. E’ consentito un massimo di assenza pari al 20% del monte ore complessivo. Alla fine del corso dovrà essere sostenuto l’esame per il rilascio dell’attestato di qualifica come ” Cameriere di ristorante”.

 

Profilo professionale e mercato del lavoro

Il corso è finalizzato alla preparazione di tutte quelle attività legata al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar all’interno di aziende alberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi. La figura professionale in questione potrà operare in strutture ristorative di ogni livello, organizzare la sala, accogliere i clienti, presentare il menù e la carta dei vini.

Il corso è finalizzato a rispondere alla richiesta di personale presso alberghi, bar, ristoranti, mense e self-service.Tutte attività che rientrano all’interno di un settore (quella della ristorazione) fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico dei territori, con grande potenzialità in campo occupazionale. In particolare in Liguria il turismo rappresenta un settore di eccellenza, che sta dimostrando forti margini di sviluppo legati alla capacità di migliorare la qualità dell’offerta turistica.

 

Per maggiori informazioni scarica il bando e la scheda informativa completa: 

 

Scarica il bando per Operatore sala e bar

Scarica la scheda informativa per Operatore sala a bar 

Scarica la scheda di iscrizione 

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...