Sono i simboli di alcune delle più importanti aziende del mondo, ma dietro ad un logo c’è molto di più. Ecco cosa.
Ovunque tu sia, guardati intorno per qualche istante e poi dicci, quanti loghi ti circondano ad un solo palmo dal naso? Tanti, vero? Sono dappertutto! Ma perchè ogni cosa, che sia un pacco di pasta, un televisore, una t-shirt, ha un
logo?
La risposta è che i loghi assolvono ad un compito di vitale importanza per un brand che voglia avere successo: lo
identificano con immediatezza, lo rendono riconoscibile in modo univoco, ne facilitano la memorizzazione, il ricordo e il richiamo. Capirai bene, dunque, come il logo sia un elemento essenziale per una marca e come crearne uno efficace e coinvolgente sia un compito difficile, che richiede
competenze specifiche ed esperienza.
Vuoi approfondire? In questo post ti spieghiamo
come creare un logo.
Ogni
logo comunica un significato specifico e ben radicato nei valori del brand. Alcuni lo fanno in modo esplicito, altri in modo implicito e nascosto, ma tutti in modo univoco.
Accade tante volte che, pur ricordando perfettamente un
logo e riuscendo a riconoscerlo tra altri mille, in realtà non conosciamo il
significato profondo e radicato che si nasconde dietro il suo simbolo. Facciamo una prova?
Ecco 12 loghi che hai visto migliaia di volte, e che nascondo un significato nascosto.
1. Il logo Sony Vaio
Lo sai quale significato nasconde il
logo Sony Vaio? La scritta
Vaio (Visual Audio Intelligent Organizer) si compone di due parti, e simboleggia
l’integrazione tra analogico e digitale tipica dei prodotti tecnologici commercializzati dal brand.
Le lettere
Va ricordano proprio
un’onda analogica, mentre le lettere
io richiamano
i numeri 1 e 0, ovvero il
codice binario o il segnale digitale.
2. Il logo FedEx
Il
logo FedEx, probabilmente la più nota compagnia di spedizione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo uso efficace dello spazio negativo. Soffermati per qualche istante ad osservare le lettere
Ex: noterai come queste formino
una freccia.
L’idea è a dir poco geniale perché, sebbene impercettibile immediatamente, a livello inconscio il nostro cervello nota la freccia e la associa al
concetto di velocità, uno dei core values del brand.
3. Il logo Spartan Golf Club
Uno trepitoso
logo dal
duplice significato a seconda del modo in cui lo guardi. Il
logo di Spartan Golf Club raffigura un
giocatore di golf impegnato in uno swing e con la traiettoria della mazza disegnata proprio accanto a lui e, al tempo stesso, disegna
il profilo di un guerriero spartano con il suo caratteristico elmetto.
4. Il logo Baskin Robbins
Baskin Robbins è una nota catena di gelaterie americane. Sai cosa rende originale questo
logo? Le porzioni, le inclinazioni e le curve delle lettere
B e
R, in parte colorate in magenta a formare il
numero 31, ovvero il numero dei gusti disponibili nelle gelaterie
Baskin Robbins.
5. Il logo Beats
Semplice, vero? Una
b, l’iniziale di Beats, chiusa in un cerchio bianco e seguita dal nome del brand. Eppure non è proprio così! Osserva bene, perché Beast by Dr. Dre e la sua linea di cuffia e audio fanno molto di più.
Il cerchio bianco del
logo, infatti, raffigura una
testa umana e la lettera
b di color rosso
disegna proprio una cuffia.
Splendido nella sua apparente semplicità!
6. Il logo Amazon
E come non citare
uno dei loghi più noti al mondo? Probabilmente ti sarai già reso conto che la freccia gialla di amazon in realtà rappresenta
un sorriso, lo stesso che accende il volto dei clienti del brand dopo aver acquistato con
Amazon ciò che desiderano.
Ma hai anche notato come questa
cominci in corrispondenza della lettera A e termini esattamente sotto la lettera Z? A voler dire che nel magazzino più grande al mondo puoi trovare proprio di tutto!
7. Il logo Uniliver
La multinazionale anglo-olandese che fa capo a una miriade di marchi ultra-noti nel settore dell’alimentazione, delle bevande, dell’igiene personale e della casa (Lipton, Findus, Sunsilk, Algida, Calvé, Axe, Knorr, Badedas, per citarne solo alcuni), è identificata da un logo che può anche rivelarsi divertente.
La lettera
U, infatti, è formata da
tantissime icone che simboleggiano i suoi prodotti, volendo così, da un lato, coinvolgere il consumatore in un gioco investigativo alla
indovina chi? e, dall’altro, comunicando proprio la presenza del brand in tanti e diversificati settori merceologici.
9. Il logo Audi
Lo sai cosa simboleggiano i quattro rinomati cerchi del logo Audi? Le
quattro compagnie che originariamente si sono unite per dar vita alla
Audi Auto Union.
10. Il logo Google
In cosa consiste la genialità del logo di
Big G? Nel colore! Osserva bene: noterai come il nome del brand, rispettando la semplicità alla base della sua filosofia, sia scritto utilizzando i
tre colori primari, giallo, rosso e blu, con un’eccezione però.
La lettera
l è scritta in
verde, un
colore secondario, a voler raccontare come alla
Google amino sovvertire le regole, divertirsi e uscire fuori dagli schemi. Possiamo forse non ammettere che sia proprio così?
11. Il logo Evernote
Evernote è un noto servizio di archiviazione. Ecco perché il suo
logo raffigura un
elefante, animali noti per la loro
proverbiale memoria.
Non solo, soffermandoti per qualche istante sull’orecchio dell’animale, noterai come questo si inclini a formare
una piega, esattamente come quella che siamo soliti fare per lasciare un segno facilmente rintracciabile su libri, riviste e giornali.
12. Il logo Pinterest
Il nome del noto social rosso nasce dall’idea di
pinnare, ovvero appuntare, puntare con uno spillo, le cose ad una bacheca per non perderle. Ed ora osserva bene la
P di
Pinterest! Non somiglia, forse, ad una
puntina da disegno?
Il suo significato simbolico è che, come quando la tecnologia non era ancora diventata consuetudine quotidiana e avevamo l’abitudine di appendere fogli e foglietti ad un muro, ad una bacheca o sul frigorifero con una calamita pur di non perderli, così anche nell’era digitale è possibile
appuntare e categorizzare ciò che ci interessa in bacheche virtuali.
Idee geniali e loghi strepitosi. E tu conoscevi già il significato nascosto dietro questi affascinanti e noti loghi? T
i aspettiamo nei commenti!
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