5 manuali (+1) che un fotografo non può non leggere

Se vuoi diventare un fotografo professionista, ecco i manuali che non possono mancare nella tua libreria.

Imparare a vedere e scattare la fotografia perfetta è qualcosa che si sente e che difficilmente si impara sui libri. La fotografia è arte immediata e coglie l’attimo nel momento stesso in cui viene perduto e, per questo motivo, diviene complesso fare una cernita e scegliere i 5 migliori manuali di fotografia. Con l’avvento degli smartphone, la fotografia sembra essere diventata a portata di tutti e sta subendo un’evoluzione che vede il passaggio dagli scatti unici, irripetibili e carichi di significato e ricchi di interpretazioni a immagini capaci di comunicare qualsiasi cosa e da prospettive non sempre propriamente corrette. Basti pensare a Instagram che permette di tagliare e modificare mediante filtri rendendo appetibili anche le foto più mediocri. Leggi ancheFotografia del paesaggio: 5 fotografi che ti possono ispirare

Fotografia: hobby o professione?

Il messaggio di questo post però non vuole essere una critica al cambiamento in atto nel mondo della fotografia, c’è differenza tra la fotografia per passione e divertimento dalla fotografia professionale. Quest’ultima necessita ancora dei migliori manuali in circolazione, quelli che parlano di esposizione e prospettiva, di illuminazione e delle tecniche che vanno adottate quando si scatta in bianco e nero o a colori e del come affrontare il soggetto che si vuole immortalare, che sia un ritratto o un paesaggio. Bando alle cianche, ecco i 5 migliori manuali di fotografia che potrebbero fare al caso tuo:

Fotografia da leggere

Almeno 4 manuali che non devono mancare nella libreria del fotografo sono quelli di Michael Freeman che trattano gli aspetti tecnici che vanno dall’analisi delle nuove tecnologie alle regole fondamentali di prospettiva, composizione ed esposizione. I titoli sono: Il libro completo della fotografia digitale, L’occhio del fotografo e quello successivo (ma correlato) La mente del fotografotutti editi De Agostini. Della casa editrice Logos è invece il testo intitolato L’esposizione fotografica. Quando si vuole imparare a fotografare come professionisti, vanno cercati i maestri e i modelli ai quali ispirarsi. Per questo va messo il quinto testo da consultare è la Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic. Se vuoi diventare un fotoreporter naturalista, è molto probabile che per te non sarà solo il migliore manuale in circolazione ma una vera e propria bibbia. Questi sono i cinque migliori manuali di fotografia dai quali partire, ma vogliamo strafare e darti qualche consiglio supplementare. Oltre a sapere come fare delle foto stupende e professionali è bene anche conoscere la storia di quest’arte. Un po’ oneroso come prezzo ma decisamente valido è La storia della fotografia di Newhall Beaumont, edito Einaudi. Se senti che la fotografia è la tua strada questo acquisto non sarà un sacrificio, ma un investimento del quale non te ne pentirai. Infine, visita tutte le mostre dedicate ai grandi della fotografia che ti capitano a tiro. Osserva le loro foto e cerca di carpirne i segreti, le sfumature narrative e le emozioni che esse generano. Perché il migliore manuale è la vita ,e riuscire a vedere i suoi momenti più intensi e significativi che costellano ogni angolo del mondo. P.S. Per altri libri, molto dettagliato è questo post di Foto come fare. Perché non consultarlo?
 

Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, scopri il nostro Master in Fotografia.

Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...