Ricostruzione Unghie: cos’è e come funziona

Le mani sono una delle parti del corpo più comunicative proprio perché sono un importante strumento di seduzione. Soprattutto per le donne.

Una bella mano si riconosce dalla cura delle unghie e se sono scheggiate, rovinate o si ha la pessima abitudine a mordicchiarle, l’aspetto estetico viene ampiamente compromesso. Per questo ci si affida a una specialista nella ricostruzione delle unghie.

Cos’è la ricostruzione unghie

Quando si pensa a questa particolare tecnica è facile pensare che non sia altro che l’applicazione di unghie finte sopra quelle rovinate. Un mero lavoro di copertura che però, invece di risolvere il disastro estetico, lo acuisce. In realtà, la ricostruzione unghie non avviene tramite il fissaggio di protesi fittizie ma si occupa di salvare la parte sana dell’unghia rimodellandone le parti mancanti con una sostanza rinforzante chiamata gel. Tecnica più moderna rispetto a quella che comporta l’uso di acrilici, il gel non solo permette di curare l’onicofagia (il vizio di mangiarsi le unghie) ma svolge anche una funzione di rinforzo oltre che di abbellimento.

Come funziona la ricostruzione unghie

Per capire come funziona la ricostruzione unghie tramite gel esistono diversi video tutorial capaci di spiegare ogni singolo step da seguire per avere mani perfette. In questo post è stato preso ad esempio il seguente video di Estetica & Make Up, perché ha come sottofondo musicale la bellissima canzone di Adele “Someone Like You” e ogni procedimento non solo è illustrato con chiarezza ma è anche presentato da un piccolo e semplice tip. Come avrai sicuramente notato, la ricostruzione unghie tramite gel richiede numerosi passaggi che vanno affrontati con pazienza, precisione e un catalizzatore lampada. Malgrado questo strumento permetta di velocizzare l’asciugatura e il fissaggio di ogni singola applicazione, non vuol dire che si otterrà un risultato stupefacente in quattro e quattr’otto. Ogni cosa, per riuscire bene, ha bisogno di tempo. Ma ne vale la pena. Leggi ancheNail Art: dove e come iniziare

Se non hai voglia di rivedere il video, ecco un piccolo riassunto

Le cuticole che circondano l’ovale dell’unghia vanno fatte rientrare sottopelle usando un bastoncino e, infine, vanno eliminate con una lima o una fresa. L’unghia, anche se appare liscia e lucida, in realtà è molto porosa e assorbe le sostanze con le quali si entra in contatto. Il buffer serve per opacizzarla e ripulirla da esse. In seguito le unghie vanno limate e preparate applicando dei prodotti pre gel, tra cui il primer e, se si vuole allungarle, va inserita anche una cartina. Una volta fatto ciò si passa a stendere il gel base che verrà asciugato utilizzando il catalizzatore lampada. Una volta concluso il primo ciclo sotto i raggi ultravioletti, l’estetista si preoccuperà di sgrassare e limare (oltre che rimuovere la cartina) e, con un gel costruttore, farà in modo che l’unghia appaia leggermente bombata. Infine, e per l’ultima volta, l’unghia verrà nuovamente sgrassata e opacizzata e arriverà il momento di divertirsi con la scelta del colore e delle decorazioni che verranno coperte con un altro strato di gel. Per unghie a prova di bomba e molto, molto seducenti, da sfoggiare con orgoglio, sicure di aver delle mani bellissime e provviste di unghie forti e resistenti che smentiranno, in parte, l’affermazione di Jody Lynn Picoult:
“Le cose si rompono in continuazione. Bicchieri, piatti, unghie. Le promesse. I cuori”
P.S. Jody Lynn Picoult è l’autrice de “La custode di mia sorella”. Romanzo dal quale è estratto tratto il film omonimo diretto da Nick Cassavetes e che ha come interpreti principali Cameron Diaz, Abigail Breslin e Sofia Vassilieva.

Se vuoi diventare una professionista della Ricostruzione Unghie, ti consigliamo di dare un’occhiata qui per valutare le nostre proposte.

 
Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...