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Un sito web efficace oggi deve essere mobile friendly, per offrire agli utenti una esperienza di navigazione soddisfacente. Scopriamo di più sul responsive design.
Oggi è impossibile creare un sito web senza un’attenta riflessione sul design responsive. Ovvero su quelle tecniche che ti permettono di rendere il tuo progetto web adatto a qualsiasi schermo. Pensa alle prime volte che hai navigato con uno smartphone: qual era l’operazione più noiosa? Ad esempio zoomare con indice e pollice lo schermo per leggere il testo, manovra che portava i margini fuori dal monitor. Risultato? Trenta minuti per leggere pochi paragrafi. E scoprire altre risorse del sito? I link della navigazione erano impossibili da trovare e cliccare. Sembra un brutto sogno, vero? O la descrizione di un passato lontano. In realtà esistono ancora molti siti web che non rispondono alle esigenze dei vari dispositivi. Google ha adottato severi provvedimenti per chi continua a rifiutare un approccio mobile friendly. Ecco un passaggio significativo del comunicato stampa pubblicato nel Febbraio 2015:Starting April 21, we will be expanding our use of mobile-friendliness as a ranking signal. This change will affect mobile searches in all languages worldwide and will have a significant impact in our search results.Nelle serp viene indicata, con una stringa di testo, la natura mobile friendly del risultato. E saranno preferiti (a parità di altri elementi) i siti attenti alle esigenze dei vari dispositivi. Per rientrare in questa categoria il primo passo da muovere è, ovviamente, avere un sito responsive.
Cosa è il design responsive?
Il design responsive è un tecnica di web design che ha un obiettivo ben preciso: ridurre al minimo le azioni dell’utente per adattare i contenuti tra i vari dispositivi. Quasi inutile ricordare che la penetrazione degli smartphone e dei tablet in Italia è sempre più incisiva: le persone si aspettano di poter leggere articoli sul telefonino, ma non solo. Vogliono guardare video, condividere post, prenotare servizi e verificare orari. Il design responsive adatta un prodotto alle abitudini del pubblico. Tutto questo avviene grazie alle immagini flessibili, alle media query e al metatag viewport inserito nell’head del documento per indicare al browser le dimensioni e le proporzioni della pagina rispetto allo schermo. Questi elementi permettono alla pagina web di usare diversi fogli di stile. In particolar modo, come suggerisce w3schools.com”It uses the @mediarule to include a block of CSS properties only if a certain condition is true”. Il responsive design è ormai diventato uno standard: per creare un sito web devi conoscere il codice HTML, ma devi anche avere ben chiara la strada da percorrere.Come realizzare un sito web responsive
Tutte queste indicazioni (insieme a quelle indicate nella guida ufficiale di Google) sono fondamentali per i web designer che vogliono realizzare un sito web responsive. O vogliono modificare dei progetti già esistenti. Ma nella maggior parte dei casi il sito web si basa su un CMS, un content management system, che permette di gestire i contenuti. E ottimizzare il design. Il CMS prevede l’uso dei template, soluzioni grafiche che permettono al sito o al blog di rispettare colori e stili. Esistono temi per creare magazine online, blog, siti monopagina. Quasi tutti sono responsive (altrimenti sarebbero tagliati fuori dal mercato) e per ottenere i vantaggi di un sito adatto al mobile devi seguire queste semplici istruzioni:- Vai nel catalogo template.
- Cerca tutti i template con la caratteristica “responsive”.
- Scegli quello adatto al tuo progetto.
- Installa il template sul tuo sito.
Oltre il design responsive: i contenuti
Un aspetto interessante della digital strategy: avere un sito responsive è importante, ma non basta. Devi strutturare il calendario editoriale intorno all’abitudine degli utenti di leggere un articolo sul telefonino. Poi sul tablet e ancora sul computer. I tuoi contenuti devono essere leggibili, ben organizzati in paragrafi e liste puntate. Devi eliminare tutto quello che non serve. Soprattutto quando lavori con i contenuti multimediali. Il web è sempre più aperto al visual, ma immagini e video devo essere utili. Devono trasmettere informazioni o emozioni. Inserire l’ennesima foto di bassa qualità, solo per spezzare il testo, è inutile. Rischi solo di interrompere le lettura.Non basta installare plugin
Oggi avere una formazione legata al mondo del web design è importante. Sembra facile creare dei siti responsive, vero? Devi seguire delle regole ben precise, e non devi lasciarti influenzare dalle prime impressioni: per trasformare il tuo diario personale basta poco, installi un tema responsive e sei in regola. Ma per lavorare su un blog aziendale, o per trasformare la tua passione in un lavoro, hai bisogno di una formazione specifica. Una formazione capace di unire pratica e teoria. Devi conoscere le sfumature delle tecniche che permettono a un sito web di adattarsi a tutti i dispositivi. Allora, sei pronto per creare il tuo primo sito web responsive?Se vuoi diventare un web designer e realizzare siti web efficaci, abbiamo il corso che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.