Come scegliere i colori per il tuo brand

Come scegliere i colori per il tuo brand

La riconoscibilità di un brand passa anche attraverso i colori scelti. Scopriamo insieme come scegliere quello giusto per la tua azienda.

  Capaci di suscitare emozioni, ricordi e associazioni in pochissimi istanti, i colori, con il loro potere evocativo così immediato, sono una grande opportunità per i brand che sanno utilizzarli con consapevolezza. La componente visual di un brand è una parte essenziale della sua identità e del modo in cui la comunica: curarla con strategia e con grande attenzione, perciò, è di fondamentale importanza per la sua reputazione. Questo, in particolare, per due motivi: per le associazioni che il visual riesce a stimolare e per il ricordo di  che il brand è capace di instillare nei suoi clienti o potenziali tali grazie agli elementi della sua visual identity, tra i quali il logo assume un ruolo di primo piano con le sue forme, i suoi simboli e i suoi colori. Se pensi che uno studio condotto dalla University of Loyola racconta che i colori incrementano la brand recognition fino all’80%, puoi renderti conto di quanto il colore sia un pregiato asso nella manica che i brand devono sfruttare a proprio vantaggio. I colori hanno la capacità di comunicare un messaggio con rapidità ed immediatezza, ricordano ed emozionano, agiscono sull’impressione iniziale che i consumatori hanno di un brand. [Tweet “I colori sono per i #brand un pregiato asso nella manica.”] La funzione dei colori è sia emozionale sia pratica. Da un punto di vista emozionale, i colori influenzano i sentimenti dei consumatori, mentre ad un livello pratico aiutano i brand ad emergere e a distinguersi nella folla. In particolare, ai colori appartengono questi preziosi compiti:
  • comunicare la brand identity;
  • esprimere la personalità del brand;
  • rendere il brand immediatamente distinguibile;
  • facilitare il riconoscimento del brand;
  • stimolare il ricordo del brand;
  • coinvolgere emozionalmente i suoi clienti.

Quali fattori influenzano la scelta del colore?

Come scegliere i colori per il tuo brand I colori sono un elemento distintivo imprescindibile per un brand e saper scegliere quello giusto è una decisione di importanza essenziale per veicolare esattamente il messaggio che si intende trasmettere, comunicare promesse, sogni e desideri. Sono diveri i fattori che influenzano la scelta del colore da parte di un brand:
  1. la cultura a cui appartiene il suo pubblico di riferimento. Pensa, ad esempio, al colore bianco: nei paesi occidentali è simbolo di purezza e spiritualità, è il colore della nascita e del matrimonio, mentre in Cina è il colore della morte e del lutto;
  2. la coerenza con l’identità e con la personalità del brand;
  3. l’adeguatezza del colore percepito rispetto al brand e ai prodotti o servizi che offre;
  4. gli accostamenti cromatici e il numero di colori coinvolti. I colori che scegli per rappresentare il tuo brand, infatti, non devono mai essere discordanti (prediligi i colori analoghi o quelli contrastanti, che puoi facilmente individuare grazie a questo tool, Color Scheme Designer) e non devono neppure essere troppi, perché potrebbero creare confusione;
  5. la psicologia del colore, aspetto che richiede di essere approfondito.
Cultura, coerenza, adeguatezza, accostamenti e significati sono i fattori che influenza la scelta del colore.

La psicologia del colore

Come scegliere i colori per il tuo brand Ogni colore trasmette un messaggio ben preciso, suscita un’emozione e comunica una sensazione. Scopriamo insieme i significati dei colori principali.

#1. Il verde

E’ il colore del benessere, della crescita, dell’ottimismo e della vitalità. E’ particolarmente indicato per i settori della salute, della cura di sé e dell’ambiente da un lato, della finanza e della ricchezza dall’altro lato.

#2. Il rosso

E’ il colore della passione, dell’amore, del fuoco ed anche del pericolo. E’ il colore dell’energia e dell’impulso e simboleggia la forza. Per via dei suoi numerosi significati, il rosso è particolarmente adatto ai brand che amano il rischio.

#3. Il blu

Comunica calma, armonia, affidabilità, serietà ed anche autorità. E’ il colore del successo e, tra tutti, è quello più professionale.

#4. L’arancione

L’arancione è il colore della creatività e dell’ottimo ed è associato al divertimento e alla vivacità, per questo è preferito dai brand giovani ed energici, che vogliono essere una voce fuori dal coro ed è sconsigliato per i brand tradizionali o posizionati nel settore del lusso.

#5. Il giallo

Il colore dell’ottimismo e della felicità, comunica gioia, energia, vivacità e cordialità. E’ il colore che incuriosisce e stimola all’azione ma che può anche stancare l’occhio.

#6. Il rosa

E’ il colore femminile per eccellenza. A seconda della sua intensità può comunicare calma e relax oppure energia e vitalità.

#7. Il bianco

Il colore della purezza e dell’innocenza, della semplicità e del minimalismo. E’ il colore della contemporaneità.

#8. Il nero

E’ un colore audace. Da un lato trasmette un messaggio di raffinatezza, di lusso, di esclusività e di modernità, dall’altro lato può anche evocare sentimenti negativi di morte, lutto, perdita e mancanza.

#9. Il marrone

E’ un colore forte e sicuro. E’ il colore della terra, per questo evoca sensazioni di stabilità, di ordine e di tranquillità.

#10. Il viola

Il viola è un colore elegante ed è associato al lusso e alla ricchezza. E’ preferito dalle donne più che dagli uomini. Secondo te, quali considerazioni sono fondamentali nella scelta dei colori di un brand? Ti aspettiamo nei commenti!

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