Fotografia e prospettiva: alcuni esempi

Fotografia e prospettiva: alcuni esempi

Cerchiamo di comprendere meglio l’importanza della prospettiva in fotografia attraverso alcuni scatti davvero originali.

 
Il desiderio di fotografare nasce forse da questa constatazione: visto da una prospettiva d’insieme, dal punto di vista del senso, il mondo è molto deludente. Osservato nel particolare, e di sorpresa, è sempre di un’evidenza perfetta. (Jean Baudrillard)
Insomma, a quanto pare tutto ruota attorno alla prospettiva dalla quale si osserva il mondo, basta spostare leggermente lo sguardo per notare dettagli che altrimenti ci sarebbero sfuggiti. La fotografia è così, è un’arte magica, a tratti misteriosa, che consente a chi la sa padroneggiare con competenza e professionalità di raccontare la vita attraverso un filtro che non è solo tecnologico, ma umano. È l’occhio l’elemento alla base della fotografia, e va allenato costantemente per poter diventare un fotografo professionista.

Cos’è la prospettiva in fotografia

Fotografia e prospettiva: alcuni esempi
La prospettiva è la variazione della scala alla quale soggetti posti a distanze diverse dall’osservatore vengono rappresentati in un’immagine.
Questa definizione della prospettiva in fotografia riportata sul sito Nikon School risulta particolarmente chiara ed efficace, perché pone l’attenzione su due elementi, i soggetti fotografati e il punto di vista dell’osservatore, ovvero del fotografo. Senza questi due elementi che interagiscono, infatti, non ha senso parlare di prospettiva, perché è proprio sulla loro relazione che si gioca il tutto. Se uno dei due si sposta anche solo di pochi centimetri l’inquadratura cambia, ecco perché due foto scattate allo stesso soggetto a distanza di pochi secondi non potranno mai essere identiche, anche se in modo impercettibile qualcosa che le distingue c’è, e spesso solo l’occhio più allenato riesce a notarlo. I fotografi più abili riescono a giocare con le prospettive, realizzando degli scatti stupendi, spesso al limite del surreale, al punto da spingere chi è meno esperto a sostenere che la foto sia frutto di una manipolazione con Photoshop. In effetti, a volte è davvero difficile credere che sia solo il risultato dell’abilità del fotografo, perché le proporzioni sono così distorte da sembrare irreali. A questo proposito, vogliamo mostrati alcuni esempi di prospettiva forzata, pubblicati originariamente sul 9gag.com. fotografia e prospettiva Divertenti, originali, emozionanti, queste foto sono un’ottimo esempio di come lavorando sul rapporto tra il soggetto inquadrato, lo sfondo e lo sguardo del fotografo, si possano realizzare degli scatti incredibili, che lasciano il segno. Non è facile, affatto, perché simili risultati presuppongono un’ottima conoscenza della materia, oltre ad una sensibilità non da poco. In fondo, a distinguere un appassionato di fotografia da un professionista del settore è la capacità di quest’ultimo di osservare il mondo con occhi diversi e di catturalo per raccontarlo agli altri. Cosa ne pensi di questi scatti? Lascia la tua opinione nei commenti.

Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, scopri il nostro corso di fotografia!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...