Come applicare l’eyeliner?

come applicare l'eyeliner

Come applicare l’eyeliner è uno dei dubbi con cui prima o poi qualunque donna, senza eccezione, si scontra nella vita. Per fortuna esiste un modo semplice per imparare a metterlo!

L’eyeliner è croce e delizia: amato e odiato al contempo, bramato e tenuto. La famosa linea nera che delinea l’occhio è in grado di sottolineare l’occhio, evidenziarlo e definirlo, mettendolo in risalto. Oltre a questo, però, è in grado di nascondere i difetti e correggere imperfezioni: in una sola parola, di migliorare l’occhio e lo sguardo. E avere uno sguardo seducente e ammaliante, anche senza gli occhi viola di Liz Taylor, è il sogno di ogni donna! Il problema? Per molte donne mettere l’eyeliner è una piccola grande sfida: sbavature, imperfezioni, asimmetricità. Perché rinunciare ad avere due occhi perfetti quando esiste un metodo infallibile per mettere l’eyeliner?

Come mettere bene l’eyeliner in 5 semplici mosse!

just_eyeliner_by_soraneko-d4ijhxj

#1 Trova l’eyeliner adatto a te

La prima cosa da fare è trovare il tipo di eyeliner adatto alla propria pelle e alla propria manualità. Si trovano vari tipi di eyeliner: liquidi, in gel, a penna, a matita, con il pennellino morbido, rigido. Insomma, esiste una vasta tipologia di prodotti e il primo passo è individuare quello più adatto a noi. Non esistono regole precise (eccetto che, per i principianti, quelli a matita o a penna sono più facili da gestire): l’unica soluzione è provarli tutti e lasciare che la pratica ci dica quale preferiamo.

#2 Individua la forma di eyeliner più indicata

Anche in questo caso, non esiste un’indicazione valida per tutte. Ognuna ha una forma di occhi diversa, pertanto prima di cominciare è necessario capire che tipo di linea andremo a disegnare. Chi ha gli occhi piccoli può optare per un eyeliner superiore ed inferiore, partendo in maniera molto sottile e allargandosi sempre più. Chi ha gli occhi a palla dovrebbe evitare il contorno completo per non evidenziare il problema. Se gli occhi sono allungati, invece, meglio evitare la tentazione della codina, che accentuerebbe eccessivamente la cosa.

#3 Assumi la posizione corretta: gomito poggiato e specchio vicino

L’eyeliner non è di facilissima applicazione, almeno le prime volte: serve mano ferma. La cosa migliore da fare quindi è poggiare il gomito su una superfice, così da non tenere il braccio in tensione rischiando spiacevoli tremolii. È utile poi stare quanto più vicini possibile allo specchio: soprattutto all’inizio, riuscire ad avere un’ottima visuale durante l’operazione è fondamentale!

eyeliner

#4 Ci siamo quasi: socchiudi l’occhio e trattieni il fiato!

Molte credono che il modo più naturale di mettere l’eyeliner sia quello di chiudere l’occhio: non c’è errore peggiore! L’occhio va socchiuso: in questo modo potremo lavorare tranquillamente ma al contempo vedere bene ciò che stiamo facendo. L’occhio va tenuto teso così da stendere la pelle, ma non va assolutamente tirato: il rischio è di alterare la linea. Infine, tratteni il fiato, almeno nel momento in cui disegni: ti aiuterà a restare perfettamente immobile!

#5 Si comincia a disegnare!

Hai scelto l’eyeliner perfetto per te e la forma giusta da disegnare. Hai poggiato il gomito, socchiuso l’occhio, trattenuto il fiato: sei pronta per cominciare! A questo punto puoi scegliere due metodi: puoi andare dall’interno verso l’esterno, tratteggiando la linea che vuoi disegnare. Poi, quando sarai sicura di aver tratteggiato bene, unire il tutto e andare a riempire i vuoti. Se invece sei un po’ più sicura di te e sai di avere una mano ferma, parti dall’esterno e procedi lentamente verso l’interno, andando ad assottigliare la linea sempre più. In questo modo avrai più prodotto per la parte doppia della linea, e meno per la parte più sottile. Ricordati, comunque, di tenere sempre il pennello o la matita leggermente inclinate, mai perpendicolare. E, soprattutto, armati di pazienza e buona volontà: servirà un po’ di pratica ma alla fine diventerà semplice e riuscirai ad inserire l’eyeliner nella tua routine giornaliera.  

Ami il make-up e vorresti renderlo il tuo lavoro? Ti piacerebbe diventare make-up artist? Abbiamo il corso che fa per te! Clicca qui!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...