Chi è il grafico pubblicitario?

Il grafico pubblicitario, nell’era dell’immagine, è una risorsa fondamentale per l’azienda 3.0!

L’approssimazione è la prima nemica della qualità, sempre. E se si vuole mantenere uno standard qualitativo alto, la parola d’ordine è professionalità: bisogna riconoscere di non poter far tutto da soli e di dover affidare ogni cosa ed ogni aspetto della propria azienda alle persone competenti. Può essere costoso ma, lungi dall’essere uno spreco, si tratta di un investimento che a lungo termine paga e dà i suoi frutti. Tra i professionisti di cui circondarsi, tra gli indispensabili c’è il grafico pubblicitario. Ma chi è? Cosa fa? E soprattutto: come si forma?

Il grafico pubblicitario: chi è e cosa fa

grafico pubblicitario Il grafico è, in generale, una persona che si occupa di creare ed elaborare tutto ciò che rientra nel settore visuale. Il grafico pubblicitario, per l’esattezza, può far parte dell’organico di un’azienda o essere freelance, ma in ogni caso il suo compito è sempre lo stesso: lavorare sulla parte grafica al fine di promuovere e pubblicizzare il prodotto o, spesso, l’azienda stessa. L’importanza del grafico pubblicitario infatti parte fin dagli albori del processo di creazione di una società. Logo, marchio, slogan, tutto ciò che fin da subito la caratterizza visivamente andrà a influire incisivamente sulla sua identità e soprattutto sulla percezione della stessa, e per questo non può essere lasciato al caso. Fin dalla nascita, quindi, ma non solo: dal packaging al volantino, dal manifesto all’etichetta del nuovo prodotto, tutto ciò che è visuale deve passare per le mani di un grafico pubblicitario. Il suo scopo, insomma, è quello di comunicare un messaggio: però, invece di concentrarsi sulle parole (che vengono decise da altri e al limite curate dal punto di vista grafico), si focalizza sulle immagini e su tutto ciò che abbia una componente visuale .

Come si diventa grafico pubblicitario: le competenze da acquisire

hands-people-woman-working Il lavoro di un grafico pubblicitario, quindi, è innanzitutto visuale e per questo è indispensabile possedere una certa vena creativa e, possibilmente, un certo senso artistico. Può essere utile – ma non è indispensabile – saper disegnare. Ciò che invece è imprescindibile è la capacità di utilizzare software e tool di base per la grafica, dato che il suo lavoro si svolge quasi esclusivamente al pc. Poiché il suo lavoro è finalizzato a comunicare un messaggio e a pubblicizzare l’azienda o un suo prodotto, deve avere una certa conoscenza di marketing, di psicologia del marketing e molte nozioni di comunicazione. Insomma: il lavoro del grafico non si improvvisa. Non basta saper prendere in mano una matita o utilizzare un programma per grafica qualunque. Bisogna studiare, possibilmente frequentando un buon corso di formazione che dia tutte le competenze necessarie che, come abbiamo visto, sono vaste e molteplici.

Hai già individuato il corso che fa per te? Ad AreaDomani prendiamo molto sul serio la formazione dei nostri alunni, affinché sappiano portare alto il nome della nostra scuola. Scegli il nostro corso per diventare grafico pubblicitario! Clicca qui!

   
Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Se hai letto questo articolo potrebbero interessarti questi corsi

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...