Tatuaggio: come scegliere il suo posizionamento

Tatuare non è la semplice esecuzione sulla pelle di un disegno o una forma, ma richiede studio, tecnica e una grande conoscenza di aspetti che possono trasformare un lavoro in una vera e propria opera d’arte; uno degli accorgimenti di vitale importanza è dove posizionare il tatuaggio in modo che si esaltino tutte le linee.

Il supervisore del Corso di Tatuaggio di AreaDomani Riccardo Piaggio, professionista top a livello internazionale, svela alcuni consigli e regole da eseguire fin dall’ideazione del disegno preparatorio. Continua a leggere e scopri di cosa si tratta!  

La regola fondamentale nella scelta del posizionamento è quella di immaginare ogni parte del corpo come una figura geometrica all’interno della quale si dovrà eseguire il tatuaggio.

  Tatuaggio sulla spalla   Ad esempio, se andrà eseguito sul muscolo deltoide, che ha una forma ovale, il tatuaggio non dovrà avere uno sviluppo orizzontale o verticale ma piuttosto tondeggiante. Questo darà un impatto visivo armonioso e gradevole e non ne distorcerà le forme facendolo apparire sproporzionato.

Anche il disegno che dovrà essere trasferito sulla pelle, necessita di alcuni accorgimenti fondamentali, tra i quali il rispetto degli spazi minimi tra ogni linea e la pulizia dei contorni che dovranno essere formati solamente dalle linee principali, in quanto tutto il lavoro di ombre e sfumature verrà creato direttamente sulla pelle.

  Tatuatrice esegue tatuaggio  

Altri elementi da considerare nella scelta del posizionamento riguardano la soglia del dolore.

Ci sono zone più ricche di terminazioni nervose che comportano un maggior dolore durante l’esecuzione a causa della loro sensibilità (anche se la soggettività gioca comunque un ruolo importante in questo caso), come per esempio le mani o i polsi, il collo ed i piedi. Inoltre è bene considerare l’elasticità della pelle: fare un tatuaggio su pancia, petto o seno potrebbe rivelarsi una scelta azzardata in quanto spesso sono soggette a cambiamenti fisici (gravidanze, perdita o aumento di peso) che inevitabilmente ne modificheranno l’aspetto. In ultima analisi, ma non meno importante, è bene prendere in considerazione l’appropriatezza e visibilità della zona da tatuare: sia per ragioni lavorative che di “pudore”, zone quali la parte alta del braccio, spalle e scapole, schiena e gambe sono poco visibili e più gettonate da chi vuole farsi fare un tatuaggio.   Tatuatore esegue tatuaggio   Durante il Corso di Tatuaggio imparerai ogni segreto del mestiere che ti renderà un professionista pronto per lanciarti in una tra le professioni più richieste dal mercato odierno, sei pronto a realizzare il tuo sogno? Con AreaDomani ora puoi!

Il Tatuaggio è la tua passione e vorresti trasformarla in una professione richiestissima sul mercato? SCOPRI SUBITO il corso che fa per te!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...