Le migliori opere di Renzo Piano

Un omaggio doveroso a Renzo Piano, uno dei più grandi architetti italiani, conosciuto in tutto il mondo. Ecco le sue opere migliori.

 

Renzo Piano è un architetto di fama internazionale, autore di opere straordinarie, ecco perché fare una cernita delle sue opere migliori non è affatto facile, ma vogliamo provarci.
Sembra non esistere architettura che superi l’altra, ma tutte hanno una caratteristica comune, portano la firma di Renzo Piano.

Renzo Piano nel mondo

L’architetto genovese ha realizzato opere in tutto il mondo, portando la sua idea di architettura in alcune delle metropoli più vivaci al mondo, come Londra, New York, Parigi.

 

Grandi metropoli, dove l’architetto ha realizzato, rispettivamente, lo Shard Bridge London di 330 m d’altezza e l’imponente sede del noto quotidiano americano New York Times.

 

Il Centro George Pompidou e l’IRCAM (Istituto di Ricerca Musicale) di Parigi sono diventati edifici le cui soluzioni estetiche e strutturali ben rappresentano la creatività parigina collegando passato e presente per una soluzione all’avanguardia e quindi proiettata verso il futuro.

 

Le realizzazioni architettoniche di Renzo Piano non si concentrano solo nella Vecchia Europa o in terra americana, ma hanno raggiunto anche l’estremo oriente toccando il Giappone. Una terra ricca di tradizioni millenarie, che però non gli impedisce di rendersi uno dei massimi produttori delle più moderne tecnologie.

Aspetto che viene illustrato e reso soprattutto dagli spazi incredibili del Kansai International Airport di Osaka.

 

Renzo Piano, Genova e l’Italia

Si potrebbe pensare che le opere migliori di Renzo Piano siano disperse o collocate all’estero, perché, sempre più, le menti italiane sono indotte a cercar fortuna e possibilità di mettere la prova il loro talento in terra straniera. Non è stato così per Renzo Piano, il quale ha saputo valorizzare la penisola italiana in modo così eccellente da meritarsi anche il titolo di senatore a vita.

Ma quali sono le opere da lui realizzate in Italia?

Date le sue origini genovesi, parlando di Renzo Piano non si può non menzionare lo straordinario lavoro svolto per valorizzare la zona portuale della città ligure. Il restauro del Porto Antico di Genova, affidato all’architetto, è stato completato nel 1992, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell’America.

 

Sempre nella città ligure sono da ricordare le stazioni metropolitane di Genova, costruzioni moderne armonizzate con il contesto storico nella quale sono inscritte, come Piazza Principe, Darsena, Brin e Dinegro. La metropolitana Principe è stata strutturata in maniera tale che potesse fungere da centro di collegamento con tutti i mezzi di trasporto che attraversano la città, ferroviario, funicolare e marittimo.

Molto bello anche il lavoro svolto da Renzo Piano ad Otranto, dove, in collaborazione con l’UNESCO, ha portato il centro storico allo splendore originario.

Gli Auditorium

Altre strutture architettoniche ascritte all’architetto sono gli Auditorium. Le linee ardite ma pulite, la struttura apparentemente semplice che si sviluppa sia in lunghezza sia in altezza e le ampie e luminose vetrate dell’Auditorium di Parma Niccolò Paganini, incantano i visitatori per l’aspetto moderno, maestoso ma leggero, aereo, come i suoni che si diffondono negli spazi interni predisposti.

 

Le linee secche e pulite si ripresentano anche nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con l’unica differenza che alle rette precise e rigorose tracciate da Renzo Piano si alternano quelle morbide e tondeggianti degli esterni della struttura. Un equilibrio perfetto tra fissità e movimento, rigore e leggerezza fanno indicano questo auditorium come prova concreta che la sintesi tra architettura e musica può avvenire.

 

Curiosa anche la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, che conserva una collezione privata di opere realizzate dal Canaletto, da Canova, Renoir, Manet, Picasso e Modigliani. Dato lo scopo per il quale funge l’edificio è stato progettato, viene denominato Scrigno.

 

Renzo Piano e la Ferrari

Tra le opere migliori di Renzo Piano non va dimenticata la struttura realizzata per un marchio rappresentativo del lusso e della manualità italiana e che ha sede a Maranello, in provincia di Modena; stiamo parlando della Ferrari, magari ne hai sentito parlare qualche volta 😉 .

Quando l’architettura si fonde con l’ingegneria estrema nascono opere come la Galleria del Vento di casa Ferrari. A Maranello si sa, la perfezione tecnica è d’obbligo ed indiscussa, ma non si è resistito al fascino sobrio e pulito di una struttura che porta la firma dell’archistar genovese.

Come vedi, Renzo Piano ha saputo differenziare il suo lavoro, portando il suo stile e la sua idea di architettura in tutte le strutture che ha realizzato o ristrutturato, donando loro quel tocco particolare che differenzia un palazzo da un’opera d’arte.

Noi di AreaDomani, che prepariamo interior designer ed esperti di AutoCad, non potevamo non dedicargli un omaggio sul nostro blog.


Se il tuo sogno è quello di diventare un interior designer, dai uno sguardo ai nostri Corsi di Arredamento d’Interni.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...