La padronanza della sensibilità ISO è una delle conoscenze più importanti per un fotografo e saperla impostare è fondamentale per un risultato finale di qualità. Ecco perciò una rapida guida che ti spiegherà che cos’è l’ISO e come deve essere impostata per evitare il rumore.
Il segreto della sensibilità ISO sta tutto nella luce. Più l’ambiente in cui si scatta è luminoso minore dovrà essere il valore dell’ISO, allo stesso modo, per scattare in un ambiente scarsamente illuminato questo valore dovrà essere maggiore. Più è alto il valore della sensibilità ISO più velocemente il sensore della macchina assorbirà la luce. Quindi qual è il modo giusto per scegliere il valore ISO?Come scegliere il valore ISO
Per determinare il valore da impostare il fattore da prendere principalmente in conto è la luminosità dell’ambiente, nel caso sia troppo bassa bisognerà aumentare l’ISO e quindi il rischio di rumore dell’immagine che inizia con valori superiori a 600 a seconda della fotocamera e della luminosità. Nella maggior parte dei casi il valore da impostare sarà tra i 100 e gli 800. Ecco una lista dei valori ideali a seconda dell’ambiente in cui si scatterà e della sua luminosità che tornerà utile in caso si volesse fare la nostra sfida dei 30 giorni per fotografi.- 100: se si sta per scattare all’aperto in una giornata soleggiata, il cielo è limpido e non c’è ombra.
- 200: se si è all’aperto in una giornata assolata in ombra parziale o leggermente nuvolosa oppure si scatterà in un ambiente chiuso vicino ad una grande finestra in un giorno di sole.
- 400: all’ombra in un giorno di sole o in un area coperta ma sempre all’aperto in una giornata nuvolosa.
- 700: al chiuso in un giorno assolato o nuvoloso e lo shooting avverrà vicino ad una finestra non troppo grande.
- 640-800: il sole inizia a tramontare o c’è meno luce. NB: da questi valori a salire il rischio di rumore aumenta considerevolmente.
- 800: la giornata è assolata ma il set si trova al chiuso e lontano da una finestra.
- 850-1000: il tempo è nuvoloso ed il set si trova al chiuso e lontano dalle finestre.
- 1250: al chiuso di sera, le uniche fonti di luce sono delle lampadine.
- 1600: in un ambiente scarsamente illuminato ma che presenta una fonte di luce come un teatro.