ISO: che cos’è e come va impostato il valore giusto

che cos'è l'iso

La padronanza della sensibilità ISO è una delle conoscenze più importanti per un fotografo e saperla impostare è fondamentale per un risultato finale di qualità. Ecco perciò una rapida guida che ti spiegherà che cos’è l’ISO e come deve essere impostata per evitare il rumore.

Il segreto della sensibilità ISO sta tutto nella luce. Più l’ambiente in cui si scatta è luminoso minore dovrà essere il valore dell’ISO, allo stesso modo, per scattare in un ambiente scarsamente illuminato questo valore dovrà essere maggiore. Più è alto il valore della sensibilità ISO più velocemente il sensore della macchina assorbirà la luce. Quindi qual è il modo giusto per scegliere il valore ISO?

Come scegliere il valore ISO

come scegliere l'iso per una fotografia Per determinare il valore da impostare il fattore da prendere principalmente in conto è la luminosità dell’ambiente, nel caso sia troppo bassa bisognerà aumentare l’ISO e quindi il rischio di rumore dell’immagine che inizia con valori superiori a 600 a seconda della fotocamera e della luminosità. Nella maggior parte dei casi il valore da impostare sarà tra i 100 e gli 800. Ecco una lista dei valori ideali a seconda dell’ambiente in cui si scatterà e della sua luminosità che tornerà utile in caso si volesse fare la nostra sfida dei 30 giorni per fotografi.
  • 100: se si sta per scattare all’aperto in una giornata soleggiata, il cielo è limpido e non c’è ombra.
  • 200: se si è all’aperto in una giornata assolata in ombra parziale o leggermente nuvolosa oppure si scatterà in un ambiente chiuso vicino ad una grande finestra in un giorno di sole.
  • 400: all’ombra in un giorno di sole o in un area coperta ma sempre all’aperto in una giornata nuvolosa.
  • 700: al chiuso in un giorno assolato o nuvoloso e lo shooting avverrà vicino ad una finestra non troppo grande.
  • 640-800: il sole inizia a tramontare o c’è meno luce. NB: da questi valori a salire il rischio di rumore aumenta considerevolmente.
  • 800: la giornata è assolata ma il set si trova al chiuso e lontano da una finestra.
  • 850-1000: il tempo è nuvoloso ed il set si trova al chiuso e lontano dalle finestre.
  • 1250: al chiuso di sera, le uniche fonti di luce sono delle lampadine.
  • 1600: in un ambiente scarsamente illuminato ma che presenta una fonte di luce come un teatro.
Per evitare rumore nelle immagini è sempre meglio mantenere il valore di sensibilità ISO il più basso possibile, non superando mai i 600 anche se la propria fotocamere può essere impostata su valori ben più alti. Questi sono i valori più indicati per evitare del rumore involontario, ma nulla impedisce di rompere qualche regola per immortalare un paesaggio unico.

Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, clicca qui per scoprire le nostre proposte.

Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...