Se stai per leggere questo articolo hai probabilmente deciso di approfittare della bellezza del buio per fare foto di notte. Per scattare con il buio bisogna essere preparati e avere un po’ di esperienza, ma prima o poi bisognerà pur cominciare, giusto?
Con le macchine fotografiche di oggi si può fotografare in qualsiasi condizione possibile! Ma attenzione, è bene affidarsi all’automatismo nel caso siate dei fotografi amatoriali, ma in caso di professionismo tutto deve essere rigorosamente manuale.
Allora affidatevi a istinto, occhio e sensibilità. Vediamo insieme come scattare delle foto di notte professionali. Anche per chi vuole diventare fotografo, questi consigli sono utili.
Cosa affronteremo in questo articolo:
Table of Contents
- I possibili scenari da immortalare con le eventuali tecniche da utilizzare.
- L’attrezzatura necessaria per le nostre foto “by night“.
- Come prepararsi per una sessione notturna di scatti.
Come fotografare paesaggi notturni
Il mondo di notte cambia. Scenari che di giorno esprimono certe sensazioni, di notte possono trasformarsi e regalare percezioni diverse. Iniziamo dal paesaggio urbano.Fotografare di notte la città dall’alto
Il paesaggio urbano di notte? Una meraviglia. Se avete deciso la città come soggetto dei vostri scatti probabilmente volete cogliere luci, finestre, il cielo che sembra poggiarsi sui tetti più lontani, etc. Come fare una foto di notte professionale? Ci vuole un appoggio. Usate un treppiedi robusto, in modo che la base sia ben salda a terra, e aiutatevi con dei pesi. Qualsiasi vibrazione, dalle macchine al vento, può impattare sulla qualità dello scatto. Ci sono alcune tecniche fondamentali nella fotografia notturna per questo tipo di soggetto.- Diaframma, in base all’ottica che avete, deve avere un’apertura variabile tra f/2 e f/16.
- Usa un tempo di esposizione tra i 3 e i 10 secondi.
- ISO, per evitare rumori che possano disturbare, usa valori compresi tra 100 e 600.
Fotografare scie di luce in città
Strade con mezzi pubblici, macchine, scooter sono perfette per queste tipologie di scatti. Fotografare le scie di fari di notte, mentre la città è in movimento, è il tuo obiettivo? L’effetto finale è particolare, anche se ormai utilizzato molto spesso. Il segreto, come in ogni cosa, è nel differenziarsi. Cercate angoli particolari, scorci fuori dalle righe. La tecnica:- Diaframma, per avere una maggiore profondità di campo utilizza da f/8 a f/16.
- Tempo di esposizione, dipende dal risultato che vuoi ottenere dallo scatto.
- I tempi variano da 5’’ a 30’’.
- Fai in modo che la fotocamera riesca a immortalare il movimento.
- ISO, per alcune camere il più basso possibile 100-200.
- Messa a fuoco, sicuramente manuale!
Come fotografare le stelle di notte
Uno degli scenari più belli da immortalare, poetico e suggestivo. Da un promontorio, da un bosco, da una scogliera, il cielo può regalare giochi incredibili. In base alla stagione, alle temperature e alle condizioni meteo la preparazione per una uscita notturna di scatti può essere completamente diversa. Non scendendo nei dettagli del vestiario, l’attrezzatura base è sempre un treppiedi robusto e degli obiettivi idonei. Se il tuo scopo è fotografare le stelle, da una postazione fissa, dovrai tener conto di:- Diaframma, l’apertura deve essere ampia per evitare scie non desiderate.
- Tempo di esposizione, la velocità dell’otturatore dipende sempre dall’obiettivo.
- Molti professionisti consigliano di applicare questa formula: Tmax=550/F.
- Tmax è tempo massimo di esposizione ed F la focale dell’obiettivo.
- ISO, da sperimentare sulla base del diaframma e del tempo di esposizione.
- Inizia con ISO basso e aumenta finché non sarai soddisfatto del risultato.
- Messa a fuoco manuale, usa la ghiera e fai delle prove finché non arrivi alla nitidezza.
Fotografare di notte paesaggi con la luna
La luna porta con sé leggende, favole e grande mistero. Armatevi di buona pazienza e studiate il momento più idoneo in base a orari, luogo e tempo. Un treppiedi, un telecomando e un teleobiettivo con focale lunga saranno i vostri alleati. Ricorda. Anche se può sembrare una foto notturna, non segue le stesse regole perché la luna emana, seppur riflessa, molta luce. Come fare foto di notte? Qualche consiglio:- Diaframma, l’apertura non deve essere inferiore a f/5 o f/6.
- Tempo di scatto, veloce, intorno ai 1/125 secondi.
- Bisogna regolarsi in base agli ISO decisi e all’ottica utilizzata.
- ISO, tenerlo basso a un valore tra 100 e 200
Scattare foto di notte: attrezzatura
- Cavalletto
- Telecomando per scatto remoto
- Camera
- Batterie
- Ottiche
- Schede SD o CF
- Eventuali filtri ND
- Pazienza
- Un amico che vi sostiene durante l’impresa.
Ti interessa la fotografia? Vuoi formarti con dei docenti professionisti? Dai un occhio al nostro corso di fotografia!