Molti appassionati di computer si fanno questa domanda. Perché è sempre interessante e piacevole dedicare il proprio tempo libero alla creazione di siti web amatoriali. Però se vuoi guadagnare da questa passione devi capire come diventare webmaster.
Ma soprattutto come seguire una professionalità in grado di fare la differenza per un cliente. Tutti possono realizzare un sito web, soprattutto oggi grazie alla presenza di piattaforme come WordPress.com, che consentono di realizzare siti web gratis.
Però ci sono degli standard da seguire che possono dare massima rilevanza ed efficienza al lavoro svolto. Però non si può diventare webmaster dal nulla, ecco cosa devi sapere.
Table of Contents
Cos’è e cosa fa un webmaster?
Per capire come diventare webmaster bisogna prima capire in cosa consiste questa professione. In passato questa era la figura che si occupava di ogni aspetto, sia della messa online del sito web che della progettazione e ottimizzazione SEO. Oggi in base alle esigenze si tende ad affidare ogni aspetto a un professionista (scrittura al web writer, ottimizzazione al SEO specialist, etc) quindi possiamo dire che il webmaster è il professionista che realizza materialmente il sito web operando con il codice HTML, gestendo il CSS e lavorando con i vari linguaggi di programmazione. Non è detto che un esperto SEO sappia programmare e lo stesso vale per il web designer che si occupa dell’aspetto grafico. Il webmaster, invece, diventa il punto di snodo tra diverse specializzazioni anche molto diverse. Ma tutte decisive, fondamentali.Quali sono le sue competenze
Un bravo webmaster deve avere competenze differenti che possono espresse con il classico modello a T che è ormai centrale nelle professioni contemporanee del web. Vale a dire:“The vertical bar on the letter T represents the depth of related skills and expertise in a single field, whereas the horizontal bar is the ability to collaborate across disciplines with experts in other areas and to apply knowledge in areas of expertise other than one’s own”. WikipediaQuesto significa che deve sviluppare conoscenze verticali e orizzontali: aperte a tutto ciò che circonda lo sviluppo del sito web (SEO, copywriting, grafica, usabilità, accessibilità) ma profonde rispetto alle competenze necessarie per lo sviluppo di siti web:
- HTML.
- CSS.
- PHP.
- JavaScript.
- PHP.