Come diventare webmaster

Come diventare webmaster
Molti appassionati di computer si fanno questa domanda. Perché è sempre interessante e piacevole dedicare il proprio tempo libero alla creazione di siti web amatoriali. Però se vuoi guadagnare da questa passione devi capire come diventare webmaster. Ma soprattutto come seguire una professionalità in grado di fare la differenza per un cliente. Tutti possono realizzare un sito web, soprattutto oggi grazie alla presenza di piattaforme come WordPress.com, che consentono di realizzare siti web gratis. Però ci sono degli standard da seguire che possono dare massima rilevanza ed efficienza al lavoro svolto. Però non si può diventare webmaster dal nulla, ecco cosa devi sapere.

Cos’è e cosa fa un webmaster?

Per capire come diventare webmaster bisogna prima capire in cosa consiste questa professione. In passato questa era la figura che si occupava di ogni aspetto, sia della messa online del sito web che della progettazione e ottimizzazione SEO. Oggi in base alle esigenze si tende ad affidare ogni aspetto a un professionista (scrittura al web writer, ottimizzazione al SEO specialist, etc) quindi possiamo dire che il webmaster è il professionista che realizza materialmente il sito web operando con il codice HTML, gestendo il CSS e lavorando con i vari linguaggi di programmazione. Non è detto che un esperto SEO sappia programmare e lo stesso vale per il web designer che si occupa dell’aspetto grafico. Il webmaster, invece, diventa il punto di snodo tra diverse specializzazioni anche molto diverse. Ma tutte decisive, fondamentali.

Quali sono le sue competenze

Un bravo webmaster deve avere competenze differenti che possono espresse con il classico modello a T che è ormai centrale nelle professioni contemporanee del web. Vale a dire:
“The vertical bar on the letter T represents the depth of related skills and expertise in a single field, whereas the horizontal bar is the ability to collaborate across disciplines with experts in other areas and to apply knowledge in areas of expertise other than one’s own”. Wikipedia
Questo significa che deve sviluppare conoscenze verticali e orizzontali: aperte a tutto ciò che circonda lo sviluppo del sito web (SEO, copywriting, grafica, usabilità, accessibilità) ma profonde rispetto alle competenze necessarie per lo sviluppo di siti web:
  • HTML.
  • CSS.
  • PHP.
  • JavaScript.
  • PHP.
Ovviamente massima attenzione ad altri linguaggi di programmazione, gestione dei database, amministrazione dei server, dei domini e della posta elettronica. Un webmaster deve essere in grado di fare un backup in sicurezza, impostare un CMS come WordPress. O Joomla, senza dimenticare Magento e Prestashop. Poi devi imparare a modificare una pagina web secondo le istruzioni del cliente. Rispettando però i parametri SEO. Il cliente non può avere sempre ragione e un webmaster deve essere in grado di imporsi.

Come diventare un webmaster

Questa è al vera sfida da accettare e affrontare oggi: capire qual è la strada da seguire per intraprendere questa professione. Lo studio è indispensabile, l’esperienza pure. Ma esistono delle tecniche specifiche per imparare il lavoro del webmaster? Basta saper impostare un tema gratuito? Ci sono dei tool da approfondire? Ecco cosa devi sapere.

Studio individuale

Come diventare webmaster? Il primo passo da consigliare a chi vuole avvicinarsi a questa professione è quello dell‘impegno personale. Bisogna studiare tanto e bene, sempre. In questi casi è possibile acquistare libri per approfondire l’argomento e leggere blog, guide online, ebook dedicati all’argomento. Ma poi c’è l’esperienza diretta: apri un sito e portalo all’estremo, fai prove con un dominio e non porti limiti. Vale a dire? Crea ecommerce, forum, portali e siti monopagina. Crea anche siti in locale, fa’ tutto ciò che serve per fare esperienza e studiare a basso costo, solo acquistando un dominio e caricando un CMS. Vale a dire il software di content management system.

Esperienza reale

Non puoi imparare le basi di questa professione senza una sana esperienza sul campo. Devi sporcarti le mani e lo puoi fare anche da solo, creando siti web personali. Ma nulla può sostituire la conoscenza che porta il lavoro in agenzia. Cerca lavoro come tirocinante, anche se la paga non è il massimo: devi imparare le basi migliori.
creare siti web
Impara a creare i tuoi siti web.
Meglio ancora se si tratta di una digital agency che affronta progetti internazionali ed ecommerce. Qui il gioco si fa duro e si impara veramente a lavorare con i siti web. Nelle piccole agenzie di comunicazione hai la possibilità di affiancare realmente chi lavora con il codice e “rubare il mestiere” però non fai esperienze particolari. Nelle situazioni più impegnative hai grande progetti di fronte a te ma rischi di essere isolato nel tuo percorso. L’ideale sarebbe fare più esperienze differenti, mai fossilizzarsi o bloccarsi.

Formazione professionale

Su questo fronte non puoi prendere scorciatoie o pensare di poter ignorare il contributo dei grandi professionisti quando decidi di apprendere i segreti del web marketing e della creazione dei siti web. In questi casi puoi sviluppare soprattutto le competenze di contorno. Ovvero quelle che riguardano le materie correlate. Quindi, ad esempio, puoi dedicare spazio al lavoro di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, una materia che oggi non può essere più improvvisata, oppure al web design che è così importante per chi deve creare la struttura di un sito web. Senza dimenticare i corsi di grafica pubblicitaria per completare le tue competenze generiche come quelli che ha sempre organizzato Areadomani.

Come lavorare in questo settore?

Diventare webmaster significa, in primo luogo, apprendere le competenze base per diventare un punto di riferimento nel momento in cui si vuol far combaciare diverse specializzazioni – che da sole rischiano di rimanere isolate. Poi bisogna trovare clienti. Le opportunità ci sono però tutto questo è difficile se non si ottiene una buona formazione, anche riconosciuta. Da dove iniziare? Esistono diplomi e attestati? Meglio iniziare ora. Magari seguendo i migliori corsi per web designer che danno una base indispensabile per lavorare nella progettazione dei siti web. Dai uno sguardo all’offerta studiata da Areadomani per grafici e web designer che vogliono iniziare a creare siti web efficaci.
Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...