Collaborazione tra immagine e testo per una comunicazione che lascia il segno

Mai sentito parlare di infografica?

Un metodo comunicativo recente che sta approdando sempre di più nella comunicazione di oggi rivelandosi fondamentale, ma di cosa si tratta veramente?
Il nostro docente del Corso di Grafica Pubblicitaria Marco Vimercati, professionista top a livello italiano con esperienza pluriennale nel settore della comunicazione, spiega  che cosa sia l’infografica ed i vantaggi che questa comporta nella comunicazione. Continua a leggere!

Cos’è un’infografica

Se è vero che i media dinamici come Tv e Web  stanno sostituendosi ai media statici, il cui tradizionale rappresentante è la carta stampata, non è altrettanto vero che le immagini in movimento stiano sostituendosi alle immagini statiche. 
L’importanza delle immagini, la loro capacità di comunicare direttamente e di rimanere impresse nella memoria, ha continuato a farle rimanere protagoniste della nostra comunicazione, fino a farci affermare che viviamo in una civiltà “iconica”.
Di certo la presenza delle immagini e la loro cooperazione con il testo, ha mostrato inequivocabilmente la sua efficacia, testimoniata da centinaia di studi contemporanei.
Sistemi di presentazione offerti dai sistemi dei computer come PowerPoint o KeyNote ci fanno capire quanto sarebbero più noiose le nostre presentazioni se non riuscissimo a renderle belle e bene organizzate nella loro interfaccia visiva.

Per costruire una comunicazione visiva efficace non bastano però i sistemi informatici

Le nostre conoscenze sui sistemi che regolano la nostra visione possono aiutarci a creare immagini migliori e a non commettere errori.
Un’osservazione un po’ più approfondita del fenomeno ci porta alla Teoria della Gestalt, un vasto apparato psicologico che descrive “come noi vediamo”.

La teoria della Gestalt

La Teoria nasce dalla psicologia della Gestalt, sviluppatasi in Germania intorno ai primi del ‘900 ad opera di  Kurt Koffka, Wolfgang Köhler e Max Wertheimer.
Le teorie di questi studiosi contribuirono a sviluppare interi campi di indagine non solo sulla visione, ma sull’apprendimento, sulla memoria, sul pensiero e nell’ambito della psicologia sociale.
Oggi la Teoria dell Gestalt sembra non avere rivali ed è universalmente riconosciuta valida, anche per una sorta di “autoevidenza” delle proposte che mette in campo.
“Il tutto è più della somma delle singole parti” è vero più che mai, e tutte le teorie associazioniste dello strutturalismo ottocentesco sembrano non avere quasi più valore.
Aggiungiamo che le ricerche testimoniano che l’immagine è l’aspetto prevalente della comunicazione: l’80% delle persone ricorda più facilmente ciò che ha visto rispetto a ciò che ha letto (20%) o sentito (10%).
Il 75% dei contenuti condivisi dai brand è costituito da foto. L’87% delle interazioni con un contenuto su un Social network coinvolge una fotografia.
Uno dei modi più attuali di mettere in campo queste conoscenze e di applicarle anche ai media dinamici come il web è l’uso dell’infografica (infographic), un modo di “confezionare” l’informazione con particolare attenzione alla grafica e cercando di coniugare nel modo più opportuno la parte visiva con quella testuale.
E’ una tecnica di comunicazione che coinvolge aspetti di design e di arti visive, di fotografia e di illustrazione, ma ha funzioni informative e di carattere saggistico o giornalistico e naturalmente si avvale di tecnologie informatiche.

I molti usi dell’infografica

L’infografica serve per creare tabelle, diagrammi, mappe concettuali, schemi e istogrammi, grafici e statistiche, ma un uso sapiente e creativo dei sistemi infografici può trovare vaste applicazioni nell’editoria, nel giornalismo, nella comunicazione d’impresa.
Oggi l’infografica è frequentemente utilizzata nei magazine, nei libri e nella manualistica, ma le sua applicazioni spaziano in molte direzioni e si mostrano adatte a rappresentare anche complessi schemi scientifici.
Sembrano addirittura adatte a mostrare anche le nostre “mappe mentali” riuscendo a schematizzare le strutture del nostro sistema cognitivo.
E’ sufficiente cercare il termine “infografica” su un motore di ricerca per rendersi conto di quanto questo medium sta esprimendo non soltanto grandi potenzialità semantiche ma anche la possibilità di esprimere divertimenti stilistici, gusto della citazione e ricerca formale che diventano a loro volta catalizzatori per un messaggio più efficace.

La Grafica è la tua passione e vorresti trasformarla subito in una professione richiestissima sul mercato? Abbiamo quello che fa per te, scopri il corso di grafica pubblicitaria!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...