AreaDomani è sempre al passo con le esigenze ed interessi delle persone; di conseguenza ha introdotto all’interno del palinsesto dei corsi, il Corso di Pittura.
Strutturato in differenti moduli per una durata complessiva di 96 ore, il Corso di Pittura è dedicato a chi vuole approfondire questo campo per interessi personali, per un arricchimento interiore. Dipingere infatti significa disegnare su tela non solo ciò che vediamo al di fuori di noi, ma soprattutto ciò che sentiamo emotivamente dentro, provocato dalla realtà esterna. Dipingere dopotutto è l’incontro emozionale di due punti di vista: quello di chi guarda un dipinto e quello di chi lo ha creato.
Anche se il corso può essere intrapreso a livello più amatoriale, non significa che il programma sia un’infarinatura generale; ad AreaDomani puntiamo sempre al massimo su ogni aspetto ed è nostro obiettivo fornire sempre le conoscenze e le competenze necessarie per padroneggiare qualsiasi disciplina. Il programma infatti inizia approfondendo il disegno preparatorio di un’opera in ogni aspetto: dalla scelta del supporto agli strumenti utilizzati. Successivamente si analizzano le tecniche fondamentali di base: prospettiva a uno, due o più punti, la linea di terra e l’utilizzo di luci e ombre.
I moduli successivi sono dedicati alla rappresentazione del figurativo e all’utilizzo del colore. Finalmente sarai pronto per cimentarti sul supporto telato con pittura a olio: in questa fase approfondirai differenti stili pittorici proprio per dare una conoscenza completa non solo della tecnica ma anche di ciò che è stata l’evoluzione artistica dei secoli: dal paesaggio alla natura morta senza tralasciare il ritratto, dal realismo all’iperrealismo, dal surrealismo all’impressionismo, terminando con lo stile naif.
L’ultima parte del programma è dedicata all’Arteterapia: una tecnica pittorica con risvolti terapeutici volta alla ricerca del benessere interiore tramite la manifestazione su tela dei propri sentimenti interiori. Alla fine del tuo percorso formativo non solo avrai la conoscenza della tecnica pittorica, ma avrai sicuramente un ulteriore arricchimento personale, soprattutto poiché non sarai solo durante il percorso formativo. Oltre ai tuoi compagni di corso, sarai guidato ed affiancato da un docente professionista: Roberto Miraglia.
Pittore di fama internazionale, Roberto, formatosi presso la scuola del Maestro Pittore Paolo Fabiano di Ronco Scrivia, vanta premi prestigiosi sia in Italia che all’estero. Il suo nome è stato inserito nel catalogo “Maestri Italiani” nella sezione d’Arte Contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi e successivamente ha ricevuto il riconoscimento “Artista D.O.C.” a firma Paolo Levi; ad oggi non solo tiene lezioni su tecniche pittoriche ed Arteterapia ma espone in numerose mostre artistiche.
All’inizio del Corso potrai contare su un’Accademia provvista di tutto il materiale necessario: non solo ampie aule luminose, con tavoli da lavoro, ma anche cavalletti, pennelli e colori professionali; tutto questo perché ci teniamo a darti il meglio a 360°, senza tralasciare nulla, dal programma completo, alla docenza di livello top, fino ai materiali ed attrezzature utilizzate.
Il Corso di Pittura farà sicuramente al caso tuo se hai uno spirito creativo o se vuoi intraprendere un percorso artistico che coinvolga non solo la tecnica ma anche la sfera emotiva: al termine del tuo percorso non solo avrai imparato come creare dal nulla intere opere d’arte su tela, ma avrai interiorizzato una nuova modalità tramite cui esprimere ciò che senti dentro, un arricchimento della persona in ogni aspetto, anzi sfumatura, della sua personalità e delle proprie capacità.
Il Corso di Pittura difatti prevede una caratterizzazione del singolo allievo: ogni corsista sarà spinto a trovare una propria cifra stilistica secondo la propria personalità, il proprio estro creativo e la sua affinità col mondo artistico. Così facendo al termine del Corso ognuno potrà certamente dire di creare opere d’arte impregnate di stile, creatività ed unicità. Tutto questo non solo per differenziarci dalle Accademie tradizionali dall’impostazione prettamente classica, ma proprio perché se tu volessi farne una professione saresti in possesso di ogni elemento necessario in grado di conferirti dei tratti distintivi in qualità di pittore.