Diventare Stilista di Moda: formati con i migliori!

Lo Stilista di Moda è colui che crea vestiti e modelli, ma non solo. Per diventare affermati stilisti occorre non solo essere creativi, ma avere competenze specifiche relative ai tessuti, materiali, abbinamenti di colore, tecniche di produzioni, strumenti del mestiere. Inoltre deve anche avere dei rudimenti di fotografia, computer grafica, presentazione dei prodotti, vendita e promozione del prodotto finito e, ovviamente, tanta esperienza ma soprattutto tanta passione e tenacia. bozzetto-moda-disegno-corso-stilista-fashion-designer

Come diventare Stilista di Moda

Il lavoro dello Stilista di Moda richiede, come prima cosa, creatività, estro ed avanguardia; lo Stilista inoltre deve avere una grande abilità manuale ed una spiccata sensibilità estetica,  essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze in fatto di moda, leggere le riviste che riguardano questo settore e partecipare alle manifestazioni del settore. È necessario in aggiunta saper collaborare a 360° con figure quali truccatori, acconciatori, fotografi, sarti e modelle e modelli. La conoscenza della lingua inglese e di tecniche di disegno e storia del costume sono fondamentali e validi alleati per lanciarsi in una tra le professioni più richieste dal mercato odierno. Per accedere a questa professione non necessariamente bisogna avere una laurea a disposizione ma è necessario frequentare dei corsi di formazione specifici per il settore di Fashion Design e che possibilmente siano certificati, con programmi sempre aggiornati e di alta qualità professionale. Proprio per questo il Corso di Stilista di Moda di AreaDomani affronta ogni aspetto della professione: dall’ideazione alla realizzazione di un bozzetto e studio della figura umana, dalla storia storia del costume alla merceologia, per terminare con l’elaborazione di un figurino e di un’intera collezione di moda. Ogni allievo sarà seguito personalmente e verrà incentivato nel portare avanti un proprio stile identificativo, cifra essenziale per la professione di stilista di moda. stilista-moda-bozzetti-corso-fashion-designer Il programma prevede lo studio di ogni tipologia di collezione: donna, uomo e bambino, in ogni declinazione di stile e con un approfondimento sugli accessori. Inoltre oltre alla realizzazione dei figurini su carta seguirai anche lezioni di drappeggio su modelle sotto la guida di una docente competente ed appassionata: Eden Embafresh, stilista di moda diplomata col massimo dei voti all’Accademia del Lusso, ideatrice di collezioni di moda e sempre aggiornata su tutto ciò che fa tendenza. Inoltre proprio perché l’obiettivo di AreaDomani è quello di fornirti una formazione altamente professionale, seguirai giornate dedicata all’interdisciplinarietà: idealizzerai una vera e propria sfilata di moda con gli allievi del Corso di Portamento: dalla creazione della moodboard, ai dettagli tecnici, trucco e parrucco, fino alla definizione dei capi d’abbigliamento da indossare. Alla fine del Corso di Stilista di Moda gli allievi sosterranno un esame teorico-pratico durante il quale porteranno gli elaborati creati durante il corso e progetteranno una collezione di moda, il tutto verrà analizzato e discusso sia da commissione interna che esterna. Inoltre verrà rilasciato loro un attestato di specializzazione in Fashion Design.

L’importanza delle certificazioni per diventare Stilista di Moda

L’importanza della certificazione in questo caso è dovuta principalmente al fatto che la carriera come Stilista di Moda non è certo una tra le più immediate ed è necessaria una conoscenza ed una competenza molto vasta sul settore. Ogni Stilista deve avere nozioni di storia della moda e del costume, dei tessuti, di come si articola una sfilata ed ovviamente creatività. Di conseguenza un ottimo corso di formazione che rilasci certificazioni che attestino le competenze acquisite è un riconoscimento importante quasi quanto una laurea dedicata alla materia. Fondamentale in questo settore professionale è la pratica ed è per questo che AreaDomani ha strutturato il Corso per Stilista di Moda ponendo l’accento su questo aspetto (il 70% del corso è interamente pratico), erogando agli allievi postazioni e materiali altamente professionali: ampi tavoli da lavoro e manichini saranno a tua disposizione. Ogni lezione si struttura in un’iniziale spiegazione teorica dello stile affrontato e subito dopo seguirà la realizzazione dei figurini inerenti; anche le lezioni sul drappeggio saranno anticipate da accenni teorici, poi toccherà a te creare splendidi abiti a partire da semplici pezzi di stoffa. Inoltre grazie alla collaborazione e disponibilità di importanti case di moda e fashion show, ogni anno vengono organizzate periodicamente delle visite guidate presso atelier, esposizioni relative ai tessuti e fiere di settore, per ammirare dal vivo questo mondo fatto di talento, passione, gusto, creatività, e sogni di gloria. Al termine del Corso di Fashion Design il mondo della moda non avrà più segreti per te! Il lavoro dello Stilista di Moda è globale, perciò alla fine del Corso seguirai una parte interamente dedicata all’Inglese Tecnico suddiviso in due parti: la prima sarà relativa alla terminologia specifica della professione, la seconda consisterà in simulazione di conversazione lavorativa. Alla fine del Corso sarai pronto per lavorare ovunque come Stilista di Moda. Inoltre l’Accademia dispone di una ricca biblioteca sulla Moda, con libri che hanno scritto la storia del Fashion dai quali potrai farti ispirare in ogni momento. Ricorda che non è solo importante essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze globali nel fashion ma anche su ciò che ha fatto la storia della moda.

Creazione portfolio clienti per Stilista di Moda

La realizzazione di un portfolio dei lavori svolti è uno step fondamentale per lanciarsi nel mondo del lavoro, AreaDomani di conseguenza ti permetterà di svolgere e conservare tutti i tuoi elaborati realizzati durante il Corso di Formazione in modo da costituire un importante biglietto da visita per il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Ready to Work

Per supportarti nella tua entrata nel mondo del lavoro, AreaDomani ha studiato il pacchetto “Ready to Work”: un programma di affiancamento mirato, che ti aiuterà a proporti al meglio sul mercato. Il pacchetto è suddiviso in “step” che si svolgeranno durante e dopo il corso, sotto la guida dei nostri tutor e comprende: consulenza sulla professione dello Stilista di Moda,dal momento in cui sarai sempre affiancato da grandi professionisti potrai apprendere direttamente da loro cosa significhi lavorare come stilista, Consulenza Fiscale sulla gestione della partita IVA, personal Branding e self marketing tramite la creazione di un Blog e l’utilizzo dei social network, consigli per scrivere un curriculum vitae efficace e per affrontare brillantemente un colloquio di lavoro. Inoltre AreaDomani si schiera in prima linea per il tuo futuro, perciò se avrai bisogno di qualsiasi informazione o chiarimento sulla tua professione potrai chiedere senza esitazione. Saremo felici di darti tutti i consigli necessari!

E se vieni da fuori Genova?

Non hai di che preoccuparti! La nostra sede è a 50 metri dalla Stazione Brignole di Genova ed AreaDomani ha previsto una vasta scelta di offerte riservate ai residenti fuori sede per agevolarli sulle spese di viaggio!

Che cosa aspetti? Se il tuo sogno è diventare Stilista di Moda e vuoi realizzarlo, abbiamo il corso che fa per te! Scoprilo subito, clicca qui !

 
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...