Gli errori più diffusi tra i web designer

I web designer freelance si trovano spesso a prendere decisioni importanti che possono portare a degli errori. Scopriamo quali sono i più comuni.

Essere web designer freelance significa doversi occupare non solo dello sviluppo del prodotto, ma di tutti gli aspetti che lo riguardano. Sei tu a decidere come presentare sul mercato la tua attività, quali servizi offrire e il loro costo.

Tutte le decisioni importanti spettano a te ed il fatto che tu sia il capo di te stesso non significa sempre sapere qual è la cosa giusta da fare portandoti a fare alcuni errori. Abbiamo raccolto quelli più comuni con qualche consiglio sul come evitarli sperando ti saranno utili.

Offrire servizi non inerenti con la tua attività

Sei un web designer, non un tecnico informatico.

Uno degli errori più comuni che commettono i web designer, specialmente quando la loro attività è avviata da poco è quello di offrire servizi e consulenze che c’entrano poco o niente con il web design. Spesso un cliente ti vede come un mago del computer ed inizia a chiederti le cose più svariate; dal perché il sistema operativo si comporta in un certo modo a come settare il Wi-fi.

Non c’è nulla di male nell’essere gentile ed accomodante, anzi, nella maggior parte dei casi può anche giovare a te ed alla tua attività. Devi però spiegare al cliente che il tuo lavoro è un altro, tu sei un web designer e non un tecnico informatico, mettendo subito in chiaro che quella che stai facendo in quel momento è una cortesia e che non sei tu la risorsa che possono chiamare per quel tipo di problema. Usa insomma il tuo buonsenso per trovare il tuo equilibrio tra quando dire di sì e quando dire di no.

Accettare progetti che non ti convincono

A volte rifiutare una collaborazione può essere una perdita minore rispetto ad accettarla.

Quando si è webdesigner freelance, la mancanza di un introito fisso e certo porta molti professionisti ad accettare quasi tutte le collaborazioni che gli vengono proposte. A volte rifiutare una collaborazione può essere una perdita minore rispetto ad accettarla. Se hai un po’ di esperienza sai che non tutti i clienti ed i progetti sono uguali. Alcuni sono chiari ed organizzati fin da subito, dandoti una visione chiara di quelli che sono gli obiettivi e gli step per raggiungerli. Altri invece sono l’esatto contrario. Il secondo tipo è quello che dovresti evitare quasi sempre.

Un buon progetto è chiaro ed organizzato, ma non per questo sempre privo di problemi. Collaborare con qualcuno non significa essere sempre d’accordo ma c’è parecchia differenza tra trovarsi davanti un’opinione diversa dalla tua e trovare un muro che non ti permette di lavorare come dovresti. Non esiste un tool magico che ti possa dire se una collaborazione sarà fruttuosa o meno, l’unico modo è sviluppare un sesto senso che si basa sulle tue esperienze. Di sicuro se il tuo unico pensiero è quello di finire il lavoro, essere pagato e scappare via il più velocemente possibile, quella collaborazione forse andrebbe rifiutata al più presto.

Non fare tesoro delle esperienze passate

Rifiuta i lavori che non ti convincono ed investi solo in progetti di qualità.

Leggendo i due errori precedenti hai sicuramente pensato che tutto sommato per quanto possano portare ad esperienze sgradevoli sono facilmente evitabili, è così infatti. Nella maggior parte dei casi ti basta avere fiducia nelle tue possibilità ed essere previdente.

La fiducia in te stesso e nelle tue capacità di web designer si traduce nel comprendere che non tutti i progetti e le collaborazioni fanno al caso tuo e gioveranno alla tua attività. Rifiuta i lavori che non ti convincono ed investi solo in progetti di qualità, con l’aumentare della qualità dei progetti migliorerà anche quella del tuo lavoro.

Essere previdente per un web designer significa cercare di capire in anticipo chi ha di fronte, indipendentemente da che si tratti di un potenziale cliente o di un partner. Fai più domande possibile per conoscerli e non avere timore di fare troppe domande, sono le risposte che riceverai che ti permetteranno di fare la scelta giusta.

Se vuoi diventare un web designer e realizzare siti web efficaci, abbiamo il corso che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.

Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...