L’otturatore della macchina fotografica è uno degli elementi fondamentali dello strumento che usi per catturare le immagini. La sua funzione è decisiva per avere sotto controllo il tempo di esposizione alla luce. Quindi puoi influenzare l’aspetto della foto.
Il tuo lavoro con le immagini e le fotografie può essere statico o dinamico, canonico o creativo, e questo dipende anche dal buon uso dell’otturatore. Che, insieme al diaframma, consente di avere sotto controllo l’esposizione alla luce della pellicola o del sensore.
La differenza, ovviamente, riguarda la natura dell’attrezzatura che può essere analogica o digitale. Comunque, a prescindere da questo, ogni fotografo professionale o amatoriale deve conoscere l’uso dell’otturatore della macchina fotografica. Vuoi approfondire?
Table of Contents
Cos’è l’otturatore della macchina fotografica
Si tratta di un elemento meccanico che ha il compito di regolare l’esposizione del sensore alla luce. In base alle impostazioni che abbiamo dato, le tendine dell’otturatore si regolano in modo da muoversi a una determinata velocità e lasciar passare solo la luce necessaria per ottenere il risultato desiderato. Esistono due tipologie di otturatori:- Centrale.
- A tendina.
Come funziona l’otturatore di una fotocamera?
Come abbiamo detto, l’otturatore si trova davanti al sensore e lo divide dalla lente. Di base rimane chiuso e non lascia passare la luce, quando premi il pulsante di scatto si apre e lascia passare la luce. Di conseguenza il sensore la raccoglie e poi l’otturatore si chiude. Tutto questo consente di influenzare la riuscita della fotografia. Anche se si tratta di un meccanismo semplice, c’è un fattore da considerare che influenza il risultato: la velocità. Ovvero il tempo che l’otturatore rimane aperto e lascia entrare la luce a favore del sensore, per i profani della tecnica possiamo dire che questo è il tempo che ci impiega la macchina fotografica a effettuare lo scatto. Influenzando il risultato finale e gli effetti ottici.Le diverse velocità dell’otturatore: alta e bassa
L’otturato re può essere regolato seguendo dei parametri standard, ma c’è da dire che in buona sostanza possiamo parlare di una velocità alta e bassa. Nel primo caso abbiamo una buona rapidità nella chiusura consentendo al sensore di immagazzinare poca luce. Nel secondo, invece, l’otturatore si muove lentamente e ne lascia passare molta. Questa differenza è particolarmente importante quando si vogliono scattare foto in movimento e catturare determinati dettagli, come un fulmine o il corso dell’acqua.Come si calcola la velocità dell’otturatore?
Tutto si basa sulle frazioni di secondo, attraverso la regolazione puoi definire la rapidità con la quale vuoi eseguire la chiusura. Ad esempio, un tempo di otturazione di 1/30 si definisce maggiore o inferiore di 1/250? Superiore, perché rappresenta un ventesimo di secondo mentre il parametro successivo è un duecentocinquantesimo di secondo, vale a dire? Questa è una misura molto più rapida ma neanche la più veloce, ce ne sono diverse. Quindi sei in grado di gestire gli effetti in modo differente: fotografando una scena in movimento, ad esempio quella di uno sportivo o del traffico, un tempo lungo dell’otturatore metterà in risalto il movimento. Uno breve congelerà l’immagine. Hai presente l’effetto tipico delle cascate e dei corsi d’acqua con effetto seta o le scie luminose delle auto in corsa? Prevedono tempi di esposizione lunghi. Con tempi di esposizione brevi (superiori a 1/1000) invece puoi puntare a una fotografia documentaristica e meno di effetto. Ad esempio puoi bloccare il movimento dell’auto. E per i fuochi d’artificio? Può sembrare strano ma qui devi impostare l’otturatore su tempi lunghi perché non devi fotografare l’attimo: in questo modo catturi semplici spot di luce. Se vuoi fotografare l’intera evoluzione del gioco di luce devi lavorare su periodi lunghi, tipo 4 secondi. Ma quali sono le regolazioni più diffuse nelle macchine fotografiche?- 1/8000 s
- 1/4000 s
- 1/2000 s
- 1/1000 s
- 1/500 s
- 1/250 s
- 1/125 s
- 1/60 s
- 1/30 s
- 1/15 s
- 1/8 s
- 1/4 s
- 1/2 s
- 1 s