La storia di un vero re: Giorgio Armani

La storia di un vero re Giorgio Armani

Da medico mancato a Re del fashion e del Made in Italy. Scopriamo insieme la storia e lo stile inconfondibile di Giorgio Armani.

  Ci sono persone straordinarie in questo mondo, persone che con il loro enorme talento riescono a illuminare numerosi aspetti della vita. Creativi, leader, geni, chiamali come vuoi, perché le loro qualità sono tanto estreme da non poter essere ingabbiate in qualsivoglia categoria. La genialità non si ferma o condiziona, resta libera, pronta a segnare noi e la realtà che ci circonda. Giorgio Armani è uno dei migliori esempi di tutto questo, una persona che con la sua vena talentuosa è stato capace di cambiare e migliorare il mondo della moda, segnando quasi un prima e un dopo il suo arrivo e le sue creazioni. Non c’è giovane designer di moda che, pur non amandolo, non si sia scontrato con il suo stile, con la sua idea di moda.

Dalla Facoltà di Medicina alla moda

La storia di un vero re Giorgio Armani Armani, ormai quasi un sinonimo di fashion, esempio concreto di eleganza e di made in Italy, un King (lo chiamo proprio così) che da piccolo designer è stato capace di diventare un imprenditore che controlla un vero impero tra marchi, strutture ricettive, negozi. Un impero longevo che sembra destinato a diventare sempre più importante. Un avvicinamento, quello del giovane Giorgio, che arrivò quasi per caso, per poi spingerlo nel 1957 a lasciare la Facoltà di Medicina di Milano. Il passaggio nel team della celebre Rinascente lo portò ad occuparsi dell’immagine dello store insieme agli architetti. Un’esperienza a dir poco chiave che gli permise di disegnare le sue prime collezioni, prima per il brand Hitman di Cerruti, poi con l’influenza fondamentale di Sergio Galeotti la prima a nome Armani. Forse ancora prematura, ma già segnata da quegli elementi che saranno sempre riferimenti del suo stile: la reinterpretazione della giacca da uomo per donna, la destrutturazione dei capi, la morbidezza delle stoffe, i colori sfumati. Bastò infatti poco perché arrivassero i primi successi e riconoscimenti. Diane Keaton, nel ‘78, ritirò l’Oscar per “Io e Annie” di Woody Allen indossando una giacca Armani. Negli anni ‘80 diventò un must per la nuova leva delle star americane (Richard Gere su tutte). Come si può dimenticare la sua eleganza in “American gigolò”, pellicola che gli diede visibilità mondiale? La copertina di Times nel 1982 ne è chiaro esempio ed ennesimo lancio del brand e della sua filosofia stilistica, elegante ed innovativa allo stesso tempo. Una proposta, quella di King Giorgio, capace di far innamorare celebrità e gente comune, unendo a un design unico, soprattutto esteticamente, l’esigenza di una vestibilità e comodità in grado di rendere le sue creazioni portabili in ogni occasione. Leggi ancheVoglio diventare stilista di abiti da sposa

Stilista e imprenditore di successo

La storia di un vero re Giorgio Armani Dicevamo stilista, ma anche imprenditore lungimirante. Fu infatti tra i primi a capire la necessità di creare capi meno costosi, lanciando sotto-brand accessibili. Il 1981 è l’anno di Emporio Armani e Armani Jeans. Armani Exchange vide la luce nel 1991, mentre negli anni 2000 arrivarono Armani Collezioni, Armani Casa e EA7. Un modo per differenziarsi e rendere il genio di Armani accessibile a tutti, adattandolo a necessità diverse. È di pochi anni fa lo sbarco nel mondo delle strutture ricettive, con due hotel di lusso a Dubai e a Milano totalmente Armani style, capaci di dimostrare la bravura di Giorgio per cui ogni mossa si tramuta in successo. Successi che hanno saputo influenzare enormemente il Made in Italy e trasformare Milano nella riconosciuta capitale della moda. Successi che portano il Solomon R. Guggenheim di New York a dedicargli una mostra celebrativa per i primi 25 anni di attività. Un amore per l’arte (perché la moda “vera” sa essere arte) che continua e che lo porterà nel 2016 a donare a Milano il suo Hangar, un luogo che si presta a essere un polo culturale unico e prezioso. Perché per essere bravi basta spesso il talento, per essere un Re serve tutto il resto.

Se ami la moda e sogni di lavorare in questo settore, abbiamo quello che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.

Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...