Fotografia di ritratto street con AreaDomani

Uno degli aspetti più emozionanti della professione del fotografo è quella di scendere in strada e raccontare attraverso i suoi scatti ciò che avviene intorno a lui. Cogliere un movimento, un’espressione, catturare l’umanità in un momento di vita reale: un’esperienza emozionante e adrenalinica, ma nello stesso tempo non priva di difficoltà.

Uscite fotografiche professionali 

Riuscire a scattare rapidamente senza perdere la messa a fuoco, saper valutare l’illuminazione, immortalare un soggetto nella sua naturalezza, evitando di influenzare il soggetto: questi sono alcuni degli aspetti più insidiosi della fotografia in esterna, che mettono alla prova abilità e prontezza del fotografo. Al fine di preparare al meglio i propri allievi dei Fotografia alla professione, AreaDomani prevede numerose uscite sotto la supervisione dei nostri docenti certificati Nikon School, mettendo a disposizione un’attrezzatura di livello top firmata Nikon, Canon e Zeiss.
Schermata 2017-01-17 alle 15.33.19

Ritratto street con flash Bowens

Una delle recenti uscite è stata dedicata al ritratto ambientato in strada con luce artificiale, svoltasi sotto la guida del nostro docente e Fotografo professionista di paesaggio Davide Marcesini. Oltre all’attrezzatura ordinaria, i nostri allievi si sono avvalsi dell’ausilio di un set di flash professionali “Bowens” e batterie per uso in esterni: con questa attrezzatura è possibile ricreare all’aperto una situazione di illuminazione similare a quella in studio. In questo modo si può unire il fascino del ritratto in ambiente con la potenzialità e la flessibilità di flash professionali da studio. Il set prescelto è stato quello di Piazza Vittoria a Genova, a pochi passi dalla sede dell’Accademia e i soggetti individuati per lo shooting sono stati dei giovani bikers in azione. Abbiamo scattato in due situazioni diversissime ma sempre concentrandosi sulle possibilità offerte dai Bowens.
uscita fotografica
Gli allievi hanno eseguito soprattutto degli scatti “d’azione”, congelando le evoluzioni dei bikers con la luce artificiale sullo sfondo del monumento centrale della piazza in due set successivi: prima sotto l’arco con evoluzioni “sul posto”, poi concentrandosi su dei salti eseguiti sfruttando le alte scale del monumento. In seguito gli allievi hanno dovuto rispondere ad un “assignement”  che ritraesse l’intero gruppo in posa. I fotografi della Areadomani Academy hanno scelto di utilizzare l’interno dell’arco come scenografia e sfondo del ritratto street, posizionando i 5 bikers secondo una composizione molto geometrica.
bikers
La definizione delle posizioni e le indicazioni sulle vare posture ed espressioni, soprattutto in rapporto alle biciclette che facevano parte del set, hanno richiesto molta attenzione e varie prove. Alla fine lo scatto selezionato è stato eseguito giocando su diverse altezze offerte dal monumento in modo da ricreare una sorta di teatralità del gruppo. Ecco alcuni degli scatti realizzati durante l’uscita dai nostri allievi di fotografia!

Vorresti diventare anche tu un professionista della Fotografia e lasciare il segno con i tuoi scatti? Scopri il nostro Master in Fotografia!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...