Table of Contents
Macchina fotografica e cellulare, un rapporto che migliora col tempo. Un esempio? Il nuovo iPhone 6S, promosso dagli esperti di iphoneography.
Come ci ha ricordato Davide Marcesini nell’intervista pubblicata sul nostro blog la scorsa settimana, e che ti invitiamo a leggere qualora tu non l’avessi già fatto, per diventare un fotografo professionista servono tre cose: passione, passione e passione. Certo, conta anche l’attrezzatura di cui si dispone, ma da sola non basta.
Come in ogni professione, la crescita deve essere graduale, e nel caso specifico, oggi, le possibilità di approcciarsi al mondo della fotografia sono enormi, grazie ad una vasta varietà di dispositivi, da quelli amatoriali a quelli più complessi e, come puoi immaginare, costosi, come ti abbiamo raccontato in nell’articolo su come scegliere la macchina fotografica.
Un buon modo per iniziare senza investire migliaia di euro in reflex, obiettivi, ottiche, flash e accessori vari è acquistare un buon smartphone dotato di una fotocamera di un certo livello, magari per realizzare foto da diffondere online, attraverso i social network.
iPhone 6S
Quando si parla di smartphone scatta immediatamente l’associazione con l’iPhone della Apple, anche se uno dei punti deboli dei vari modelli, nel corso degli anni, è sempre stata proprio la qualità delle fotocamere integrate, mai all’altezza delle altre funzioni, e comunque non in linea con il prezzo di vendita dei melafonini, almeno fino ad ora.
Con l’uscita dell’iPhone 6 l’anno scorso, il gap è stato ridotto sensibilmente, grazie all’introduzione di nuove ottiche, nuovi led flash e zoom più nitidi. In effetti, gli scatti realizzati con l’iPhone 6 non sono affatto malvagi, anzi, in condizioni di luce favorevole sono davvero molto belli, ma la filosofia dell’azienda di Cupertino è sempre la stessa: realizzare ogni anni una versione dell’iPhone migliore della precedente, ed è quello che è successo anche con l’ultimo arrivato nella famiglia Apple, ovvero l’iPhone 6S, in vendita in Italia da poche settimane.
Tra le tante novità introdotte, come il nuovo sistema operativo iOS 9 e il 3D touch, a soddisfare ampiamente le aspettative degli utenti è stato proprio l’upgrade della fotocamera, che passa da 8 a 12 megapixel, con la possibilità di realizzare video in 4K e il flash anche per la fotocamera frontale (da 5 megapixel), utilizzata prevalentemente per i selfie.
La prova sul campo
Il noto sito americano Mashable ha pubblicato lo scorso 25 settembre un articolo (lo trovi qui) nel quale si mette a confronto la fotocamera dell’iPhone 6 con quella dell’iPhone 6S, con la collaborazione di un noto fotografo, Kevin Lu, specializzato proprio in iphoneography, che ha sottolineato la netta differenza tra i due dispositivi, elogiando l’ultimo arrivato per la risoluzione e la nitidezza delle immagini, evidente soprattutto quando si ingrandiscono le foto. Inoltre, il nuovo smartphone Apple è più reattivo, e riesce a catturare gli scenari anche con scarsa illuminazione, a differenza dei precedenti.
Le foto sono state scattate da Kevin Lu durante un servizio per Vogue.com, in occasione della New York Fashion Week, ed il risultato è stato, a suo dire, eccellente.
Anche il noto giornale Time ha condotto una analisi simile, attraverso gli scatti realizzati dal fotografo statunitense Brooks Kraft durante la visita di Papa Francesco e del Presidente della Cina Xi Jinping a Washington D.C.; Kraft è rimasto molto colpito dalla qualità delle immagini realizzate con l’iPhone 6S, soprattutto all’aperto e alla luce del sole, un po’ meno in movimento.
Un buon punto di partenza
Chi è appassionato di fotografia dovrebbe sempre procedere per step, perché nessuno nasce professionista, e, come abbiamo ricordato all’inizio di questo articolo, senza la passione, una buona formazione, e tanta ma tanta pratica, non si può aspirare a fare il fotografo per lavoro.
Oggi quasi tutti hanno uno smartphone, e, stando alle dichiarazioni di due esperti del settore come Kevin Lu e Brooks Kraft, l’iPhone 6S consente di scattare ottime foto con un investimento tutto sommato ridotto, almeno se comparato all’acquisto di una relfex e di accessori vari.
Se a questo si aggiunge il sempre crescente successo di social network dedicati alle immagini, come Instagram, e alla diffusione di community di settore come gli Igers, le possibilità di farsi le ossa e provare ad inserirsi nel mondo della fotografia potrebbe davvero essere facilitato dall’utilizzo dell’ultimo smartphone della Apple.
Insomma, se vuoi muovere i primi passi nel mondo della fotografia, per poi formarti e diventare un professionista del settore, ti consigliamo di provare il nuovo iPhone 6S e la sua, a quanto pare, ottima fotocamera integrata.
Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, scopri il nostro Master di Fotografia.