Photoshop, Illustrator, etc: conosciamo meglio la Suite Adobe

suite adobe o creative cloud

La Suite Adobe è probabilmente il set di programmi più usato dai web designer per le loro creazioni, al punto che software come Photoshop, Illustrator e InDesign sono praticamente indispensabili se si vuole creare un design accattivante.

La creatività è il pane quotidiano di un web designer, avere una grande creatività non basta però, un web designer deve disporre anche degli strumenti giusti per sfruttarla al meglio. La suite Adobe, comunemente conosciuta come Adobe Creative Cloud, è uno di questi.

La diffusione della suite Adobe ha dato l’occasione ai web designer di essere liberi dai problemi legati alla risoluzione delle immagini, il set infatti permette di integrare nelle proprie pagine web sia immagini raster che vettoriali a seconda delle necessità e delle funzionalità che si vogliono dare al sito web mantenendo un’altissima qualità dei contenuti indipendentemente dal device che si usa per la visualizzazione delle pagine.

La suite è predisposta per i design a griglia. Molti sviluppatori preferiscono una griglia chiara ed ordinata quando pianificano un sito web e la creative cloud permette di allineare il design alla griglia mentre i contenuti vengono sviluppati in Illustrator o sugli altri tool. Una delle sue migliori qualità sono le librerie che contengono svariati font ed icone capaci di dare un’aspetto unico alle proprie pagine web.

I tool che ogni web designer dovrebbe usare

suide adobe

Fonte: create.adobe.com

 

Adobe Photoshop

Photoshop è perfetto per creare immagini e grafiche raster che è poi possibile convertire nei formati più comuni come JPG, PNG e PDF. È uno strumento a cui un web designer non dovrebbe mai rinunciare poiché permette di creare grafiche per il web, bottoni e mood boards in modo semplice e veloce oltre che editare le immagini stock che si trovano in giro per la rete.

Adobe Illustrator

Illustrator a differenza di Photoshop viene usato per la grafica vettoriale, viene usato principalmente per la creazione di loghi e per avere dei pattern fluidi e senza interruzioni. È il tool giusto da usare quando si vuole ottimizzare e ingrandire le grafiche dei propri progetti poiché il risultato non sarà mai pixelato e può essere passato poi su Photoshop per aggiungere gli ultimi dettagli.

Adobe Lightroom

Le immagini sono contenuti fondamentali per un sito e devono sempre essere nitide e di altissima qualità. Lightroom permette di agire sulle specifiche aree di una foto avendo il pieno controllo sulla nitidezza e sui colori. L’app permette di lavorare anche dal proprio browser.

Adobe InDesign

InDesign è sicuramente lo strumento da usare in caso di desktop publishing. Si presta perfettamente per la creazione di form, e-book e media kit. Una volta terminati è possibile esportare i file in PDF o come slide di Powerpoint. Come la maggior parte dei tool della creative cloud si può interfacciare con gli altri software della suite adobe ed è quindi possibile importare immagini, grafiche e foto sia da Photoshop che da Illustrator.

Adobe Animate CC

Questo strumento ha preso il posto di Flash, ormai visto come troppo limitato ed obsoleto e troppo lontano dagli standard HTML5. Si basa sulla grafica vettoriale permettendo quindi di modificare a piacimento gli elementi senza perdita di qualità una volta che questi sono stati tracciati e di gestire in modo intuitivo le tracce audio senza bisogno di mettere mano al codice.

Adobe Fireworks

Fireworks permette di creare e modificare una vasta gamma di grafiche bitmap e vettoriali ottimizzate per il web a cui è possibile aggiungere interattività e dovrebbe essere nella “cassetta degli attrezzi di ogni web designer”

Questo set di strumenti contiene davvero tutto ciò di cui un web designer professionista ha bisogno ed è una risorsa insostituibile per rendere reali i frutti della propria creatività.

Ti piacerebbe diventare web designer? Sapevi che abbiamo il corso per fa per te? Clicca qui per maggiori informazioni!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...