Come fare per diventare sarta

Diventare sarta: un sogno che ha il fascino del passato, ma che va incontro alle richieste del futuro.

Diventare sarta era il sogno di molte bambine nella prima metà del Novecento: il fascino dei vestiti, delle stoffe, l’abilità di saperle cucire e tagliare, di dare vita a creazioni ambite ed ammirate. In un momento storico in cui l’abito di sartoria, cucito su misura, era un lusso che pochi potevano permettersi, essere sarta significava possedere maestria, competenza, attenzione. Significava avere la capacità di prendere una stoffa e farne venir fuori un capolavoro. Oggi, a quanto pare, questo antico mestiere sta tornando alla ribalta e sono sempre più le ragazze che sognano di diventare sarta.

Diventare sarta: ecco perché è la scelta giusta!

diventare sarta Si direbbe che il lavoro di sarta, con l’arrivo della produzione di abbigliamento su vasta scala, sia declinato e sia stato condannato a morire: non è così. Soprattutto nel nostro paese, infatti, la figura del sarto è sempre molto richiesta. Dall’industria dell’alta moda agli atelier e alle boutique che hanno bisogno di persone che sappiano effettuare modifiche, dai costumisti di cinema a quelli del teatro: i settori ed i contesti che ricercano sarti qualificati e competenti sono davvero molti. La domanda è costante, soprattutto quando si parla di sarti italiani: del resto il Bel Paese è più che rinomato nel settore della moda. I giovani che scelgono di intraprendere questo lavoro, però, sono sempre meno: c’è un ricambio, ma la nuova generazione di sarti sembra mancare. Nel terzo millennio, quindi, scegliere di diventare sarto significa assecondare una passione, imparando una professione e contemporaneamente andando incontro alle esigenze del mercato. Ma come fare per diventare sarta?

Come diventare sarta: dalla formazione all’esperienza

diventare sarta Ma come fare per diventare una sarta? Innanzitutto bisogna partire dalla formazione: in passato, infatti, chi voleva intraprendere questa strada non aveva altra scelta che affiancare qualcuno di più esperto, con una lunga esperienza alle spalle, e apprendere da questa persona tutte le tecniche e i segreti del mestiere, in una parola le competenze. Oggi le cose sono cambiate: da qualche anno esiste il Liceo della Moda, che dona una prima preparazione di base per chi sogna di intraprendere questa professione. Esistono poi dei corsi di formazione specifici che consentono a chi vuole diventare sarta di acquisire tutte le tecniche necessarie: queste scuole sono ovviamente aperte anche a chi non ha frequentato un liceo specifico e sono il modo migliore per raggiungere il proprio obiettivo. L’apprendimento pratico, ovviamente, resta imprescindibile: non si può pensare di diventare sarta senza passare per la gavetta!

Ti piacerebbe di diventare sarta? Vorresti lavorare per un grande stilista o come freelance? Abbiamo il corso che fa per te!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...