Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno oltre il saper scattare una foto. Non si affronta questa professione semplicemente andando in giro con una reflex per catturare immagini più o meno interessanti. Il motivo è semplice: c’è un significato dietro questa professione.
Da un lato c’è la possibilità di intraprendere la strada del fotografo freelance, dall’altra c’è la condizione del reportage attraverso le immagini. Cosa significa esattamente?
Le strade si possono incontrare? Ecco cosa devi sapere per comprendere come diventare reporter fotografico di successo e ben retribuito (anche con la famosa partita IVA).
Table of Contents
Chi è il reporter fotografico e cosa fa
Come dicevo, c’è una netta differenza tra un fotografo semplice e il reporter. Mentre il primo si specializza in un genere – di matrimoni, eventi, ecommerce, still life e altro ancora – il secondo punta sulla cronaca. Sulla narrazione di un evento. Il reporter fotografico colleziona un racconto oggettivo fatto attraverso le immagini. Non è un vero e proprio storytelling, non si tratta di inventare una storia. La devi riportare. Come diventare reporter fotografico? Devi andare oltre lo scatto fotografico: per quello c’è la soluzione, la tecnica si impara. Se vuoi intraprendere questa strade devi prima capire che non si tratta solo di scattare foto ma anche di raccontare qualcosa a un pubblico.La differenza tra fotografo e fotoreporter
C’è un piccolo snodo che serve a dettare la linea per quanto riguarda la differenza tra queste due figure professionali. Entrambe lavorano con gli scatti fotografici ma quest’ultimo, il fotoreporter o fotocronista, è iscritto all’albo dei giornalisti. Può essere sia un reporter a tutti gli effetti che fa servizi fotografici da pubblicare su riviste specializzate o settimanali, oppure un fotografo che accompagna il cronista sul luogo della notizia. In ogni caso, come suggerisce anche la pagina ufficiale di Wikipedia:In Italia non esiste come figura tipica. Pertanto, se iscritto all’ordine dei giornalisti, è un fotogiornalista a tutti gli effetti, altrimenti viene definito come fotografo.Chiaramente essere iscritto all’ordine dei giornalisti può fare la differenza. Ma tra i fotoreporter famosi troviamo nomi come Robert Capa, Horst Faas, Caio Mario Garrubba e altri nomi famosi del foto-giornalismo: basta avere il tesserino per rientrare in queste liste? Il fotoreporter deve fare ben altro, deve specializzarsi in reportage naturalistici, di cronaca e in situazioni diverse. Qualche esempio? Cosa devi sapere per iniziare sul serio?