Arredamento Shabby: come arredare casa in stile shabby chic

Lo stile shabby chic è da sempre uno degli stili di arredamento più amati. Nell’ultimo periodo sembra essere diventato ancora più popolare. Scopriamo quali sono i consigli e le regole per arredare casa in stile shabby chic.

Lo stile shabby chic secondo te ha un fascino unico? Non sei la sola. Probabilmente è uno degli stili d’arredamento più popolari di sempre, anche dopo 20 anni che questo termine è stato coniato. Lo Shabby Chic è uno stile flessibile che unisce elementi d’arredamento d’epoca ai colori pastello, merletti e motivi floreali. Lo shabby viene spesso chiamato anche country chic o vintage chic. Una delle caratteristiche principali dello stile shabby chic design e del arredamento vintage è la semplicità con cui si può ottenere un atmosfera accogliente e calda, ideale per quando si vuole arredare casa in coppia. L’arredamento shabby di solito è composto da elementi restaurati o anticati, dandoti la possibilità di scegliere se arredare casa in stile shabby chic usando mobili antichi o mobili dalle linee moderne da trasformare in stile shabby.

Le basi dello stile shabby chic

table-mat-1417159_1920 Per arredare casa in stile shabby la prima cosa da fare è usare per gli spazi abitativi uno schema di colore in cui il bianco è il colore predominante. Al bianco di pareti e pavimenti andrai ad aggiungere complementi di colori pastello come il ciano, il rosa pesca ed il lilla. Per mantenere l’armonia dello stile dov’è possibile il pavimento dovrebbe essere in legno dai colori naturali o in alternativa di un bianco molto tenue. Sia per gli spazi interni che quelli esterni, quali possono essere il terrazzo o il giardino, la scelta dovrebbe ricadere su panche di legno e sedie intrecciate da completare con elementi a motivo floreale. Nel bagno e negli spazi esterni, dove non sempre è possibile usare una pavimentazione di legno o decorare le pareti in puro stile shabby l’ideale è puntare sugli accessori per dare spessore alla stanza nel caso del bagno. Per il giardino o il terrazzo, invece, un gazebo vintage e dei mobili da esterno restaurati sono la scelta più ovvia.

Qualche consiglio per arredare casa in stile shabby chic

arredare casa in stile shabby chic Arredare casa in stile shabby è davvero molto semplice, bastano le basi che ti abbiamo spiegato prima. Sono i giusti dettagli però che fanno la differenza nell’ambiente. Ecco qualche consiglio.
  • Uno specchio vintage con la sua cornice un po’ rovinata e le dimensioni imponenti è l’ideale per dare colore e carattere ad un salotto shabby chic di colore bianco.
  • La camera da letto probabilmente è la più indicata a sposarsi con lo stile shabby in cui la femminilità e la delicatezza sono praticamente ostentate, bastano un letto dall’aspetto antico, tessuti anticati e grandi cuscini a tema floreale.
  • Gli accessori vintage sono un po’ i protagonisti dello stile shabby, il bianco dei pavimenti e delle pareti mette in risalto quadri e candelabri così come altri elementi d’arredamento.
  • Le pareti non devono essere necessariamente bianche. Per dare energia alla stanza puoi usare anche un colore pastello come il celeste.

Se il tuo sogno è quello di diventare un interior designer, dai uno sguardo ai nostri Corsi in Arredamento d’Interno cliccando qui

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...