Vai al contenuto
  • Tel. +39 010.815709
Facebook Instagram Twitter Youtube Pinterest
AreaDomani
  • Chi siamo
    • About
    • La nostra sede
  • Corsi
    • Make-Up Avanzato
    • Ricostruzione Unghie e Nail-Art
    • Tatoo Artist
    • Sartoria della Moda
    • Fashion Design
    • Portamento per Fotomodelle
    • Interior Designer
    • Fotografia Professionale
    • Grafica Pubblicitaria
    • Web Design
  • Corsi fuori sede
    • Alessandria
      • Novi Ligure
      • Ovada
      • Tortona
    • Asti
    • Carrara
    • Cuneo
    • Genova
      • Arenzano
      • Chiavari
      • Rapallo
      • Sestri Levante
    • Imperia
      • Bordighera
      • Sanremo
      • Ventimiglia
    • La Spezia
      • Lerici
      • Sarzana
    • Lucca
      • Forte dei Marmi
    • Massa
    • Pavia
      • Voghera
    • Savona
      • Alassio
      • Albenga
      • Albisola
      • Cairo Montenotte
      • Loano
  • Blog
  • Metodo formativo
  • Contatti
  • Chi siamo
    • About
    • La nostra sede
  • Corsi
    • Make-Up Avanzato
    • Ricostruzione Unghie e Nail-Art
    • Tatoo Artist
    • Sartoria della Moda
    • Fashion Design
    • Portamento per Fotomodelle
    • Interior Designer
    • Fotografia Professionale
    • Grafica Pubblicitaria
    • Web Design
  • Corsi fuori sede
    • Alessandria
      • Novi Ligure
      • Ovada
      • Tortona
    • Asti
    • Carrara
    • Cuneo
    • Genova
      • Arenzano
      • Chiavari
      • Rapallo
      • Sestri Levante
    • Imperia
      • Bordighera
      • Sanremo
      • Ventimiglia
    • La Spezia
      • Lerici
      • Sarzana
    • Lucca
      • Forte dei Marmi
    • Massa
    • Pavia
      • Voghera
    • Savona
      • Alassio
      • Albenga
      • Albisola
      • Cairo Montenotte
      • Loano
  • Blog
  • Metodo formativo
  • Contatti

Come creare un logo da zero

  • Ottobre 12, 2015
  • Categoria: Blog, Design

Table of Contents

  • Creare un logo che sia riconoscibile e che identifichi un brand non è facile. Ecco qualche consiglio su come farlo.
    • Logo: la definizione
    • Quali caratteristiche deve avere un logo?
    • Come creare un logo?
    • #1. Definisci l’obiettivo
    • #2. Ricerca e ispirazione
    • #3. Inventa!
    • #4. Scegli colori e font giusti
    • #5. Raccogli i feedback
  • Se vuoi imparare tutti i segreti del graphic design e realizzare loghi straordinari, abbiamo il corso di grafica che fa per te.

Creare un logo che sia riconoscibile e che identifichi un brand non è facile. Ecco qualche consiglio su come farlo.

Facciamo un piccolo gioco, ci stai? Se ti diciamo mela morsicata, cosa ti viene in mente? Adamo ed Eva, ok! Ma subito dopo? Apple e Steve Jobs, vero? E se ti invitiamo a pensare ad una M la cui forma somiglia a due grandi archi dorati? Esatto, parliamo proprio di McDonald’s. Ora, il punto è che ti sono bastati un paio di piccoli indizi, senza neppure vedere l’immagine a cui ci riferivamo, per associare immediatamente questa stessa immagine ad un concetto preciso. È racchiuso proprio qui tutto il potere evocativo di un logo, nella sua capacità di trasmettere e far ricordare un significo con immediatezza e celerità. [Tweet “Un #logo deve avere un grande potere evocativo, ed essere riconoscibile. @LudovicaDeLuca”] Ma facciamo un passo indietro, cominciamo dal principio e chiariamo cos’è un logo.

Logo: la definizione

Il logo (o logotipo) è un simbolo (o un insieme di simboli) che identifica il brand, comunica il suo messaggio, veicola i suoi significati e le sue peculiarità, lo rende memorabile e distinguibile rispetto ai competitors. Esistono due tipologie di logo:
  • il logotìpo, ovvero la parte scritta e pronunciabile del brand (di solito si tratta del brand name);
  • il pittogramma, ovvero la parte simbolica, non pronunciabile e capace di richiamare immediatamente alla memoria il brand. Pensa alla mela morsicata di Apple, ai due archi rovesciati di McDonald’s o allo swoosh di Nike.
Logotipo e pittogramma possono essere utilizzati singolarmente ma possono essere anche combinati assieme.

Quali caratteristiche deve avere un logo?

Sicuramente non è facile costruire un logo che resti impresso nella memoria, perché sono tanti i fattori che entrano in gioco nel processo di ideazione, ma per farlo possiamo partire da una domanda molto importante: cos’è che rende un logo vincente? Quali caratteristiche deve possedere per essere un grande logo? Bene, un logo deve essere:
  • facile da ricordare;
  • intramontabile e non soggetto alle mode del momento;
  • caratteristico e singolare, capace di interpretare i tratti distintivi del brand;
  • semplice e immediato, di modo da non richiedere un eccessivo sforzo interpretativo e da agevolare la memorizzazione e il successivo ricordo;
  • evocativo del messaggio che il brand intende veicolare;
  • coerente con i valori del brand.
Leggi anche: Fare il grafico pubblicitario: da dove iniziare

Come creare un logo?

Chiarito questi aspetti fondamentali, possiamo ora domandarci: come si crea un logo? Mettendo in campo un mix perfetto di competenze, studio, strategia e creatività! Ma vediamo, passo dopo passo, come costruire un logo. Ecco le fasi di creazione:

#1. Definisci l’obiettivo

Qual è il messaggio che intendi trasmettere? Quali sono i core values del brand? Quale la mission? Qual è la sua identità? Cosa caratterizza la sua personalità? Quali significati del brand il logo ha il compito di veicolare?

#2. Ricerca e ispirazione

Studia il settore in cui il brand opera, le esigenze, i gusti e le preferenze del suo target e osserva anche i successi e gli insuccessi dei suoi competitors. Questa fase ti sarà fondamentale per capire bene il contesto in cui il tuo logo si inserirà, per comprendere a quali specifiche esigenze dei clienti dovrà rispondere il logo e per trarre prezioso insegnamento dalle esperienze di chi ci ha già provato.

#3. Inventa!

Hai le idee chiare? Ora lascia largo spazio alla creatività, ma fallo senza eccedere. Ricorda, la semplicitàè una carta vincente: rende il tuo logo facilmente comprensibile e immediatamente memorabile! [Tweet “Ricorda, la semplicità è una carta vincente. @LudovicaDeLuca”]

#4. Scegli colori e font giusti

La scelta dei colori e del font è fondamentale nella creazione di un logo perché entrambi devono essere coerenti con il significato che intendi comunicare e con l’identità del brand. Ogni font è dotato di una sua personalità: il font serif, ad esempio, con i suoi tratti terminali (noti come grazie o bastoni) è più formale mentre il sans serif, privo di grazie e dalle linee tondeggianti, viene percepito come più informale. Parti da qui: quale delle due categorie riesce a veicolare meglio il messaggio del brand? Quanto ai colori, la soluzione ideale è quella di far ricadere la scelta su quelli aziendali con l’obiettivo di rafforzare il messaggio e la riconoscibilità del brand, favorendone la memorizzazione. [Tweet “I colori servono a rafforzare il messaggio e la riconoscibilità del brand. @LudovicaDeLuca”]

#5. Raccogli i feedback

Ora interroga e ascolta colleghi, clienti, ma anche amici e familiari: capirai se il logo che hai studiato è vincente e se c’è qualcosa che puoi migliorare. Il logo è una forma di comunicazione molto importante per un brand per due ragioni: per l’immediatezza con cui riesce a trasmettere un messaggio e perché rappresenta (o dovrebbe rappresentare) la personalità del brand e i suoi tratti distintivi. Tu cosa credi che sia fondamentale tenere in considerazione quando si crea un logo? Scrivilo nei commenti. 
 

Se vuoi imparare tutti i segreti del graphic design e realizzare loghi straordinari, abbiamo il corso di grafica che fa per te.

Scopri il Corso Grafica pubblicitaria

  • Ottobre 12, 2015
  • Areadomani
  • Blog, Design
  • Tag Brand, Creare un logo, Design, Logo
Condividi l'articolo

Una risposta

  1. Monika ha detto:
    15 Gennaio 2016 alle 17:07

    Ottimo articolo Ludovica! Trovo
    che possa essere utile soprattutto per gli imprenditori che intendono creare un
    logo velocemente e in modo economico. Ma a chi ha bisogno di scoprire i segreti
    della creazione dei loghi dalla A alla Z, consiglio quest’utilissimo articolo: http://alessandropedrazzoli.com/come-creare-un-logo/

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Categorie
  • AreaDomani (39)
  • Arredamento (7)
  • Blog (337)
  • Design (44)
  • Estetista (2)
  • Fotografia (64)
  • Grafica (12)
  • In evidenza (12)
  • Make-up (62)
  • Moda (53)
  • Nails (16)
  • News dell'Academy (5)
  • Pittura (4)
  • Sartoria (8)
  • Tatuaggio (28)
  • Web (26)
Tag
Tag
Arredamento Arredamento d'interni colori come diventare fotografo come diventare fotografo professionista come diventare make-up artist Come diventare modella come diventare sarta corso di arredamento corso di formazione in fotografia corso di formazione in sartoria corso di fotografia corso di fotografia genova corso di interior design corso fotografia Design designer diventare arredatore Diventare fotografo diventare fotografo professionista diventare makeup artist Diventare Modella diventare truccatore Fashion Fotografia Fotografia digitale Grafica Pubblicitaria Graphic Design Interior Design interior designer make up makeup Makeup Artist make up artist Moda Moda femminile Nail Art Portamento Ricostruzione Unghie Sartoria Stilista Trucco Unghie Web Design Web Designer
Ultimi articoli

Come diventare event manager

25 Gennaio 2022
Leggi Tutto »

Realizzazione progetto di avvio e ausilio allo smart working / FAD

10 Aprile 2021
Leggi Tutto »

Dove e perché fare il tatuaggio con triangolo: qual è il suo significato?

11 Gennaio 2021
Leggi Tutto »
SuccessivoCom’è cambiata la moda femminile negli ultimi 50 anniSuccessivo

Se hai letto questo articolo potrebbero interessarti questi corsi

Corso Arredamento

Corso Arredamento d’interni

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Scopri il corso
Corso Grafica

Corso Grafica pubblicitaria

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Scopri il corso
Corso Grafica

Corso Web design

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Scopri il corso
Corso Fotografia

Master di Fotografia

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Scopri il corso
Corso Stilista

Corso Design di moda

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Scopri il corso
Corso Portamento

Corso Portamento

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Scopri il corso
Corso Nail Art

Corso Ricostruzione unghie

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Scopri il corso
Corso Make-up

Corso Make Up Artist

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Scopri il corso
Corso Sartoria

Corso Sartoria

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Scopri il corso
Tatuaggio-3.jpg

Corso Tatuaggio

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Scopri il corso

Articoli correlati

Come diventare event manager
25/01/2022

Come diventare event manager

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Realizzazione progetto di avvio e ausilio allo smart working / FAD

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

Dove e perché fare il tatuaggio con triangolo: qual è il suo significato?
11/01/2021

Dove e perché fare il tatuaggio con triangolo: qual è il suo significato?

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

significato del tatuaggio con serpente
08/01/2021

Qual è il significato del tatuaggio con il serpente?

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

Perché un tatuatore deve seguire un corso di formazione?
08/01/2021

Perché un tatuatore deve seguire un corso di formazione?

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

come diventare costumista teatrale
31/12/2020

Come diventare costumista per il teatro

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

come diventare reporter fotografico
29/12/2020

Reporter fotografico, come si diventa e quali sono gli studi da seguire

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

Significato del tatuaggio con la rosa
24/12/2020

Significato del tatuaggio con la rosa, immagini e idee per il tuo disegno

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

video maker
24/12/2020

Chi è e cosa fa il videomaker, perché oggi è così importante

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

come diventare modella manista
24/12/2020

Fare la modella manista, cosa significa e come iniziare a lavorare nel settore

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

Come diventale nail artist
18/12/2020

Come diventare nail artist e lavorare nel mondo della manicure

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

AreaDomani

La tua Accademia di Formazione Professionale di qualità. 
Coltiviamo i talenti, alimentiamo la passione e trasformiamo i sogni dei nostri studenti nel loro futuro professionale!

Iscriviti alla Newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

  • Scrivici
  • Via De Amicis, 2 - Genova
Facebook Instagram Twitter Youtube Pinterest
Menu
  • About
  • Metodo
  • Ready to work
  • Soddisfatti o ripreparati
  • Certificazioni e partnership
  • Blog
  • Preiscriviti ai corsi
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • About
  • Metodo
  • Ready to work
  • Soddisfatti o ripreparati
  • Certificazioni e partnership
  • Blog
Città fuori sede
  • Corso di Make-up
  • Corsi di Nail Art
  • Corsi di Tatuaggio
  • Corsi di Sartoria
  • Corsi di Stilista
  • Corsi di Portamento
  • Corsi di Interior design
  • Corsi di Grafica e Web
  • Corsi di Fotografia
Fondo europeo

Copyrights 2021 © Areadomani
P. IVA 02152550998

  • Privacy policy
  • Cookie policy

Copyrights 2021 © Areadomani | P.IVA 02152550998

Aggiorna preferenze di Privacy

AreaDomani

La tua formazione professionale di qualità. 
Coltiviamo i talenti, alimentiamo la passione, formiamo professionisti e trasformiamo i sogni dei nostri studenti nel loro futuro professionale!

Iscriviti alla Newsletter

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

  • Scrivici
  • Vieni a trovarci
  • Via De Amicis, 2 - Genova
Facebook Instagram Twitter Youtube Pinterest
Menu
  • About
  • Metodo
  • Ready to work
  • Soddisfatti o ripreparati
  • Certificazioni e partnership
  • Blog
  • Preiscriviti ai corsi
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • P.IVA 02152550998
  • About
  • Metodo
  • Ready to work
  • Soddisfatti o ripreparati
  • Certificazioni e partnership
  • Blog
  • Privacy policy
  • Cookie policy
  • P.IVA 02152550998
Città fuori sede
  • Alessandria
  • Asti
  • Carrara
  • Cuneo
  • Genova
  • Imperia
  • La Spezia
  • Lucca
  • Massa
  • Pavia
  • Savona
Città fuori sede
  • Corso di Make-up
  • Corsi di Nail Art
  • Corsi di Tatuaggio
  • Corsi di Sartoria
  • Corsi di Stilista
  • Corsi di Portamento
  • Corsi di Interior design
  • Corsi di Grafica e Web
  • Corsi di Fotografia
Fondo europeo

Copyrights 2021 © Areadomani

Aggiorna preferenze di Privacy