Fotografia di Reportage: studiare con Michele Borzoni

Sfogliando le pagine di una rivista di Reportage ti sarai sicuramente reso conto di come, attraverso la fotografia, sia possibile cogliere l’essenza di un luogo e di un viaggio, tanto da renderlo accattivante ed eloquente anche solo attraverso pochi scatti. Tra le varie applicazioni della fotografia, quella documentaristica o di reportage è sicuramente una delle più emozionanti e coinvolgenti. La fotografia da reportage necessita di una pianificazione e di una organizzazione molto precisa prima di andare fisicamente a scattare delle foto, perché non basta imbracciare la reflex e immergersi nell’evento che si vuole raccontare. Per preparare i nostri allievi ad affrontare il mestiere del fotografo con competenza e massima professionalità, mettiamo a disposizione, oltre ad un’attrezzatura di massima qualità,  i migliori fotografi a livello nazionale e internazionale. Michele Borzoni, docente scelto per la fotografia di Reportage, è senza dubbio uno dei professionisti Top level, che difficilmente si ha l’opportunità di trovare all’interno di un corso professionale. Durante il Master di Fotografia della AreaDomani Academy è previsto un Workshop full immersion con Borzoni per scoprire, grazie alla sua vastissima esperienza sul campo, tutti i segreti della fotografia di reportage.

Chi è Michele Borzoni

fotografia-reporatge Michele si è laureato nel 2006 presso l’International Center of Photography in the Documentary Photography and Photojournalism Program a New York. Nello stesso anno ha frequentato l’Eddie Adams Workshop, Barnstorm XIX. E’ membro fondatore del collettivo Terra Project – fondato a Firenze nello stesso anno – che si occupa di tematiche sociali e geografiche realizzando progetti di fotografia documentaria. Il suo lavoro “Srebrenica, struggle for justice” ha ottenuto il Primo premio agli Yann Geffroy Award 2007. Ha vinto la borsa di studio del New York Times per gli studenti ICP e nel 2009 ha receivuto la Tierney Fellowship. Nel 2010 ha vinto il primo premio al World Press Photo nella categoria News e nel 2012 è stato selezionato da Photo District News come uno dei PDN “30 new and emerging photographers to watch”. Da anni lavora per riviste italiane ed internazionali tra le quali National Geographic, D di Repubblica, Financial Times Magazine, Geo, Internazionale, Io Donna, Le Monde, L’Espresso, Newsweek, Time, Vanity Fair Italy e altri. reportage

Il nostro workshop in Fotografia di Reportage

Gli scatti di Borzoni raccontano storie diverse, ma sempre di grande rilievo umano e sociale: i cristiani tra Egitto e Turchia, i conflitti in Kashmir, l’industria tessile cinese, fino ad arrivare al terremoto in centro Italia, sono solo alcune delle forti testimonianze di viaggio raccolte da questo grande Maestro del reportage, che ha guidato i nostri allievi nell’acquisizione delle competenze e della giusta sensibilità tecnica per lavorare con questo tipo di fotografia. Durante i due emozionanti giorni di workshop, Michele ha condiviso la sua esperienza professionale con i nostri futuri fotografi, illustrando il giusto approccio tecnico alla fotografia di reportage e trasmettendo sia una fortissima passione che una grande umanità.

Sogni anche tu di lavorare nell’emozionante mondo della Fotografia? Il nostro Master in Fotografia è il corso che fa per te!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...