Come arredare la casa in autunno

arredare la casa in autunno

Con la fine della stagione calda e l’inizio dell’autunno si inizia a trascorrere più tempo tra le mura domestiche. A volte l’umore può risentirne, anche a causa delle giornate che vanno via via accorciandosi. Donare un tocco di colore alla propria casa può essere senz’altro un bel modo per ritrovare parte dell’allegria estiva. Anche le attività sociali si sposteranno dentro le mura di casa, e questo rafforza la necessità di qualche piccolo rinnovo nell’arredamento.

Come arredare la casa in autunno: una panoramica per ciascun ambiente domestico

 

Trascorrere in casa più tempo ti invoglierà senz’altro ad acquistare nuovi e originali complementi d’arredo in tema con la stagione. Le tonalità di colore che i mesi autunnali ci offrono, grazie alla caduta delle foglie e ad altri fenomeni naturali, possono essere un valido spunto anche per la semplice aggiunta di nuovi cuscini al divano o di una bella lampada di design nella camera da letto matrimoniale. Anche un tappeto all’ingresso o nello studio, sempre nei toni autunnali, sono elementi che possono contribuire a rinnovare l’arredamento domestico. 

Il cambio di stagione non riguarda solo i colori di abiti e accessori, ma anche quello dei complementi d’arredo!

 

Palette di colori ed elementi essenziali per arredare la casa in autunno

 

Ciò che caratterizza maggiormente il mood autunnale di abiti e accessori è il colore: dall’ocra al porpora, dal verde bosco ai toni di marrone, passando per il panna e i toni di arancione…ce n’è proprio per tutti i gusti anche in fatto di design. I colori autunnali ti stupiranno anche abbinati in fantasie quali il tartan e i quadri in generale; anche le fantasie minimal sono da tenere in considerazione per questi accostamenti.

 

 

 

Arredare la casa in autunno offre davvero molte possibilità anche per gli amanti del fai-da-te, che potranno divertirsi con tecniche quali il patchwork e la lavorazione del legno.

 

Incuriosito dagli arredamenti d’autunno? Portati avanti e scopri i nostri consigli su come arredare casa durante le feste!

Arredare la casa in autunno: l’uso del legno

 

Con le sue innumerevoli sfumature di marrone, il legno è uno dei materiali protagonisti in una casa arredata per la stagione autunnale. È utilizzabile in tutti gli ambienti domestici, dal bagno alla cucina e, abbinato ad elementi di design o metallici, saprà dare quel qualcosa in più al tuo arredamento autunnale. 

 

arredare casa in autunno

 

Specialmente in bagni e cucine, il legno potrà essere abbinato anche ad elementi lucidi o smaltati, per un tocco nordico. Il legno contribuirà comunque a dare un tono caldo all’ambiente.

 

Elementi presi dalla natura per dare un tocco autunnale alla tua casa

 

L’autunno, soprattutto nelle sue fasi iniziali, è anche la stagione ideale per passeggiate e gite fuoriporta, magari in mezzo alla natura. Anche qui potrai trovare tante ispirazioni per arredare la casa in autunno: prova ad osservare l’arancione dei cachi e il colore delle foglie per capire come dare allegria alla tua casa!

 

arredare casa autunno

 

Con pigne e legnetti, uniti tra loro da nastri lucidi o in semplice tessuto, potrai creare graziosi centrotavola e cestini in cui avvolgere vasi e portacandele, per non parlare delle zucchette ornamentali: un accessorio must-have di qualsiasi arredamento autunnale! Facili da reperire, sono dei soprammobili passepartout in questa stagione che ci traghetta verso il freddo inverno.

 

Incuriosito dal design di interni? Affrettati e iscriviti al nostro corso di per diventare un interior designer di successo!