Natale 2015: 5 idee regalo originali per fotografi

Natale 2015: 5 idee regalo originali per fotografi

Se hai una persona a te cara che si occupa di fotografia, in modo professionale o amatoriale, ecco qualche spunto per fargli un regalo di Natale originale.

 

Manca una settimana alla vigilia di Natale, e il prossimo weekend sarà un vero inferno, tra regali da fare e ultimi acquisti da completare, e in questi momenti di caos generale e di fretta (perché ci riduciamo sempre all’ultimo momento) la lucidità viene a mancare e finiamo con l’essere scontati, banali – anche tristi – nelle nostre scelte.

A volte, però, basta poco per trovare il regalo perfetto per una persona a te cara, ed il web in questo può essere di grande aiuto. Bastano pochi minuti su un portale e-commerce come Amazon, ad esempio, per scoprire decine e decine di prodotti tra i quali scegliere quello giusto.

Se hai un amico, un parente, un conoscente, o comunque una persona a te cara che si occupa di fotografia, in modo professionale o amatoriale, questo è l’articolo che fa per te, perché stiamo per suggerirti 5 idee regalo originali per Natale.

Prima di iniziare, però, è d’obbligo una premessa: i prodotti che troverai in questo articolo sono facilmente reperibili online o in determinati negozi ed hanno un costo abbastanza contenuto, perché siamo partiti dal presupposto che si tratti di un piccolo regalo da fare con affetto, e non un gesto eclatante da ricordare per secoli nei secoli. In effetti, se vuoi far felice un fotografo basta regalargli una reflex, un’ottica nuova, un kit luci, ma noi abbiamo preferito puntare sulle piccole cose, quei regali che si fanno con il cuore, ma anche con simpatia.

Iniziamo?

Dispenser porta carta igienica a forma di rullino fotografico

idee regalo natale

Per i nostalgici, per quelli che hanno iniziato ad amare la fotografia quando ancora si usava la pellicola ed i rullini, quando prima di scattare una foto ci pensavi su 100 volte perché sapevi che anche lo scatto sbagliato andava sviluppato, e questo comportava dei costi.

Se il fotografo destinatario del tuo regalo è dotato di un briciolo di ironia e di senso dell’umorismo, non potrà non amare questo prodotto, da mettere nel bagno del suo studio fotografico.

Lo trovi su Amazon, cliccando qui.

Kit obiettivi per fotocamera per iPhone

Kit obiettivi per fotocamera per iPhone

Se il fotografo a cui fare il regalo è appassionato di iphoneography, se non può fare a meno di immortalare in un scatto ogni cosa che attira la sua attenzione, per poi condividerla sui social network come Instagram, questo kit fa al caso suo.

Obiettivo, cavalletto, lente, custodia, con questo regalo gli consentirai di avere sempre con sé un piccolo “studio fotografico portatile”, per realizzare ottime foto in ogni luogo.

Anche questo lo trovi su Amazon, qui.

Supporto per macchine fotografiche

Supporto per macchine fotografiche

I selfie non sono nati con i moderni smartphone, si sono solo diffusi ed evoluti, ma da quando esistono le macchine fotografiche tutti si sono fatti degli autoscatti, magari sfruttando il timer poggiando il dispositivo su un tavolo, un muretto, o una qualunque superficie orizzontale minimamente stabile.

Se il fotografo a cui fare il regalo ama ancora farsi gli autoscatti alla vecchia maniera, questo supporto è perfetto per lui, perché, essendo in silicone e modellabile,, gli consente di posizionare la macchina fotografica dandogli l’angolazione che preferisce.

Lo trovi su Dmail, qui.

Set Photo Booth Natalizio

Set Photo Booth Natalizio

Natale, come altre festività, è un’occasione per scattare decine e decine di foto ricordo come se non ci fosse un domani, da riguardare con un pizzico di nostalgia negli anni successivi, e ognuno di noi ne ha alcune particolarmente divertenti, nelle quali abbiamo messo da parte timidezze e dignità per regalarci un momento di leggerezza.

Per realizzare delle foto natalizie originali e divertenti questo set è perfetto, perché contiene maschere, cappellini, barbe finte, tutti accessori per camuffarsi e “addobbarsi” per scatti indimenticabili.

Anche questo lo trovi su Dmail, qui.

Mini set fotografico

Mini set fotografico

Un fotografo sa quanto sia difficile muoversi da un cliente all’altro portandosi dietro tutta l’attrezzatura di cui ha bisogno, e non sempre si ha la possibilità di avere tutto a portata di mano, per ovvie ragioni.

Se per servizi fotografici importanti è preferibile organizzare il lavoro in sale di posa attrezzate, per piccoli lavori di entità minore spesso si può ripiegare su soluzioni più semplici, sfruttando oggetti e dispositivi facilmente trasportabili, come questo mini set fotografico, molto utile per realizzare foto in still life di piccoli oggetti e prodotti.

Lo trovi su Amazon, qui.

Come vedi non è sempre necessario spendere cifre elevate per fare un regalo originale, basta solo dedicare un po’ di tempo alla fase di ricerca, sfruttando il web.

Che ne pensi? Ti abbiamo fornito qualche spunto interessante per scegliere il regalo giusto da fare al tuo amico/parente fotografo?


Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, clicca qui per scoprire le nostre proposte.