Corso di fotografia: qual è la tua scelta?

La fotografia è qualcosa che ti salva l’anima. Per molti resta solo una passione che riempie i weekend, che ha costi limitati e non ha rischi. Insomma, ci sono persone che non investono nella propria passione. Ci sono, poi, quelle che invece respirano momenti, istanti ed attimi e la cui voglia di fermare il tutto in uno scatto è irrefrenabile.

La passione per la fotografia non si inventa, si sperimenta. Quanti tipi di felicità si possono raggiungere con lo scatto di una fotografia? Innumerevoli. Così nascono i diversi stili di fotografia e le diverse esigenze di formazione per diventare un fotografo professionista. Se si potessero contare le diverse tipologie di stili fotografici, non basterebbe una vita intera. La fotografia, infatti, è prospettiva di vita e – come tale – ognuno la interpreta a modo suo. Questo però prescinde dalla preparazione tecnica: ovviamente, la formazione di base va bene sia per un amatore sia per chi vuole diventare fotografo professionista.
Penso che un corso di fotografia dovrebbe essere obbligatorio in tutti i programmi scolastici perché ti fa non solo guardare il mondo, ma anche vederlo. (Anonimo)
Seguire un corso professionale di fotografia diventa un impegno per chi intende trasformare la propria passione in un lavoro. Un impegno che viene, però, ripagato non solo con nozioni tecnico-pratiche che servono per preparare l’allievo a confrontarsi con questo settore, ma anche ispirazioni concrete che stimolano fantasia, creatività ed emozione.

Fotografia del Paesaggio

Si scrive Wanderlust, si legge voglia irrefrenabile di viaggiare, scoprire, emozionarsi. Un fotografo con la sindrome del viaggiatore incallito segue l’istinto del flusso della vita: deve ritrarre ogni angolo di  mondo che gli è possibile catturare con la propria attrezzatura fotografica. Con un corso ritagliato su misura per chi ama la fotografia del paesaggio sarà impossibile non realizzare degli scatti che raccontino ogni sfumatura delle avventure trascorse fuori porta.
È incredibile che i fotografi passino anni o addirittura una vita intera, cercando di catturare dei momenti che messi insieme non equivalgono nemmeno a un paio di ore. (James Lalropui Keivom)

Fotografia Sportiva

La fotografia, però, non è soltanto qualcosa che sta lì ad aspettare. La fotografia è vita, movimento ed adrenalina e cos’è più simile al moto della vita se non lo sport? Gli eventi sportivi, a differenza della posa, sono la vera essenza dello scatto in movimento: imparare, a seconda dello sport che si decide di ritrarre, le tipologie di flash ed obiettivo da utilizzare, come gestire il tempo di scatto e tutto quello che riguarda i più piccoli dettagli. Quello lo si impara solo con un buon corso in fotografia sportiva!
Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime! (Ted Grant)

Street Photography

Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato. La strada è la migliore delle maestre, soprattutto per un fotografo. Scendere in campo per imparare le tecniche, a reagire velocemente agli stimoli e a rispondere ad ogni evenienza. Insomma, ad imparare a scattare piccoli capolavori fotografici con una tecnica adatta a cogliere l’istante! Un corso per la Street Photography dovrebbe riuscire ad insegnare tutto questo!  
Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime! (Ted Grant)

Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, iscriviti al corso di fotografia!

 
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...