Instagram per fotografi: ecco tutte le novità 2016

Le ultime novità da Instagram per i fotografi? “Instagram è Twitter per le persone che non sanno leggere” diceva la cinica Max Black in un episodio di 2Broke Girls.

La verità è che spesso un’immagine vale più di mille parole (o 140 caratteri) ed è per questo che diventa sempre più importante nell’universo della comunicazione. Il flusso informativo è continuo ed è enorme, le notizie – importanti o meno che siano – non smettono letteralmente mai di arrivare e il tempo per leggerle, al contrario, si restringe sempre più. Per questo le immagini diventano così centrali: condensano in un solo colpo d’occhio tutto ciò che c’è da sapere. Un fatto, un evento, ma anche una sensazione, un’emozione. I social visuali cominciano a spopolare e, tra questi, Instagram è il più importante. Acquistato da Facebook ad aprile 2012, le novità introdotte da allora sono molteplici. E negli ultimi giorni ne sono arrivate due davvero interessanti rendendolo ancora più adatto all’uso da parte di fotografi.

Instagram via Web: l’introduzione delle notifiche

instagram novità A differenza di molti social nati sul web e più o meno lentamente migrati anche su app, Instagram ha compiuto il percorso inverso: nasce appositamente e specificamente su app e, solo dopo molto tempo, ne è stata creata una versione web. Quest’ultima, comunque, resta sempre molti passi indietro all’app e ad oggi ancora non è possibile caricare foto o video dal pc. Se fino a qualche giorno fa, però, l’unica cosa che ci si poteva limitare a fare era visualizzare lo stream di foto, ora Instagram ha introdotto una grossa novità: l’opportunità di visualizzare anche dal web le notifiche. Una piccola grande rivoluzione che avvicina piattaforma web ed app. E chissà che in un prossimo futuro non si possa pensare anche a Instagram Desktop…

Nuovi video Instagram da 60 secondi!

instagram novità L’altra grande novità in casa Instagram arriva a pochi giorni di distanza dall’introduzione della possibilità di visualizzare le notifiche da pc. Il social delle foto già da qualche tempo si è aperto ai video, diventando così un visual social a 360 gradi. Questi, però, avevano un limite di 15 secondi. L’annuncio di Instagram riguarda proprio questo limite, finalmente abolito: nei prossimi giorni, infatti, l’app verrà aggiornata in maniera tale da consentire ai suoi utenti di caricare video fino ad un massimo di 60 secondi. Una bella differenza, quindi, che rappresenta un’ottima opportunità soprattutto per coloro che utilizzano il social per pubblicizzare il loro lavoro. Perché ormai anche le grandi aziende e i grandi fotografi utilizzano Instagram!

Sei un appassionato di fotografia? Hai mai pensato all’opportunità di farne una lavoro e diventare fotografo professionista? Abbiamo il corso di fotografia adatto a te!

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Se hai letto questo articolo potrebbero interessarti questi corsi

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...