Fotografia di Still life con Antonio Schiavano

In quanti modi fotograferesti una bottiglia?

Come realizzeresti la foto di un oggetto apparentemente semplice come, per esempio, una bottiglia? Forse la descriveresti in maniera neutra valorizzandone la silhouette, oppure potresti creare un’ambientazione per evidenziarne la funzionalità. E che dire se decidessi di darne una rappresentazione più emozionale, suggerendo una nuova interpretazione del reale? In ogni caso, presentare un oggetto attraverso la fotografia,  è un compito tutt’altro che semplice. Per dare un taglio pubblicitario alla foto di un prodotto occorre infatti avere in testa un progetto ben preciso.

La fotografia di still life: l’anima nascosta degli oggetti

Con il termine “still life”, si indica la tecnica fotografica relativa alla rappresentazione di oggetti inanimati. Se da un lato lo still life potrebbe essere paragonato alla “natura morta” propria della pittura, con la fotografia di prodotto ci si pone un obiettivo in più: quello di fare emergere “l’anima” nascosta degli oggetti, dandogli un tocco “glamour” che lo renda perfetto per la pubblicità. Si tratta di creare emozioni e suggestioni che vanno al di là della semplice rappresentazione estetica del soggetto. Per riuscire in questo intento bisogna aver sicuramente sviluppato un buono spirito di osservazione e un approccio critico verso ciò che vediamo nel mirino della nostra fotocamera. Questa fase interpretativa non è certo semplice e la guida di un professionista del settore può risultare decisiva. Antonio Schiavano, noto professionista della fotografia a scopo pubblicitario, è stato nuovamente ospite di AreaDomani per due intense giornate di workshop, in cui ha svelato ai nostri allievi del corso di fotografia tutti i segreti su come sviluppare un progetto di fotografia di prodotto.

 Antonio Schiavano, maestro della fotografia still life

schermata-2016-10-04-alle-12-41-11 Antonio Schiavano è un fotografo con pluriennale esperienza, noto per le numerose campagne pubblicitarie nel campo della moda, ma anche del beauty, della cosmesi e del food&drink. Vanta collaborazioni con grandi marchi internazionali come – tra gli altri – Trussardi, Nivea ed Alitalia. Una delle sue caratteristiche è quella di non amare le luci preconfezionate e di provvedere a realizzarle autonomamente, così da ottenere l’illuminazione perfetta per ogni suo scatto. Schiavano utilizza il suo spirito creativo e la sua sensibilità per il colore per creare vere e proprie “scenografie” che, unite ad un magistrale uso della luce, danno vita a immagini uniche, caratterizzate da forme sinuose. Da dove si parte quindi per creare un set fotografico di still life? Come riuscire a dare al soggetto una rappresentazione emozionale ed inusuale? Come creare un’ illuminazione ad hoc?  Queste e molte altre sono state le tematiche affrontate durante il workshop: dopo una lezione teorica, con esempi pratici tratti dalla sua esperienza professionale, Schiavano ha svelato ai  nostri allievi di fotografia tutte le fasi di realizzazione di uno shooting dal taglio pubblicitario. Utilizzando le attrezzature di livello top fornite dall’Accademia – incluse luci e fondali professionali –  i nostri studenti hanno avuto la preziosa occasione di imparare ad allestire un set in grado di valorizzare il prodotto e di approfondire l’utilizzo della giusta illuminazione per la fotografia di still life. Il risultato di queste due imperdibili giornate sono scatti unici e originali che testimoniano un nuovo modo di interpretare l’oggetto.

Ecco le foto dei nostri allievi realizzate durante il workshop di fotografia di still life

 

Vuoi esprimere la tua creatività diventando un fotografo professionista? Scopri subito il nostro Corso di Fotografia!

       
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...