Per capire il significato del tatuaggio ad ancora basta tuffarsi in quello che è il suo compito nella realtà. Questo attrezzo nautico rappresenta un punto di riferimento per la barca, è in grado di frenare e stabilizzare un natante nel momento in cui deve fermarsi.
Ed ecco qual è il significato metaforico per i tatuaggi: forza, sicurezza, continuità, stabilità e fiducia. Ma anche lealtà verso valori importanti e passione per il mare.
L’ancora può avere un significato religioso: è strumento per esprimere un riferimento nei confronti della divinità. E in particolar modo nelle scritture sacre, nel Nuovo Testamento.
Qui, ad esempio, si fa grande riferimento alla metafora marinara dell’ancora come simbolo di fede nei confronti di una divinità che è un porto sicuro per l’anima. Insomma, come puoi ben capire il Significato del tatuaggio ad ancora è profondo, complesso.
Table of Contents
Significato del tatuaggio ad ancora
Come anticipato, il significato del tatuaggio ad ancora rimanda a un concetto di stabilità e fiducia. Questo elemento rappresenta un punto fermo e chi decide di farsi un tatuaggio del genere cerca un simbolo che comunichi stabilità, sicurezza e conferme. L’ancora significa fare riferimento a una persona che sia un riferimento, può essere un parente o un partner.
Oppure se stessi se si vuole indicare che in un certo periodo ti tempo è stato necessario contare solo sulle proprie forze. Ancora di salvezza, porto sicuro per l’anima, riferimento nei moment difficili: facile andare nel campo religioso quando si affronta la simbologia dell’ancora ma c’è da aggiungere questo: l’ancora è anche sinonimo di lealtà.
E, ovviamente, passione per il mare o magari l’avventura. Ma il significato di questo disegno cambia anche in base agli altri simboli che si affiancano alla sua figura.
Tatuaggio con ancora e corde
La base di partenza per tutti gli appassionati di tatuaggi e simbologia del genere old school tattoo. Il disegno dell’ancora stilizzata con le corde e funi di vario genere – magari con nodi – è tipica di chi vuole riprodurre sul proprio corpo un disegno classico.
Tatuaggio con ancora e cuore
Di solito l’ancora trafigge il cuore, attraversa il simbolo dell’amore. Il significato è ovviamente quello del pegno: c’è un legame con una persona e il bisogno di stabilità.
L’ancora decorata con un cuore può essere accompagnata da testo con il nome della persona amata o frasi d’amore di vario genere, ma a volte questa simbologia è dedicata anche ai parenti. In particolar modo la mamma o un altro legame forte.
Ricordiamo che l’ancora è anche un disegno tipico che viene scelto da due persone che si amano, quindi spesso è un tatuaggio che si fa insieme per giurarsi un legame forte.
Tatuaggio con ancora e timone
In questo caso il simbolo della sicurezza viene affiancato con quello della decisione. Il timone simboleggia la possibilità di prendere delle scelte in modo chiaro e insieme all’ancora rappresenta un binomio in grado di comunicare grande stabilità e sicurezza.
Tatuaggi: quale ancora scegliere e dove farla?
Dipende molto dai gusti. Chi preferisce tatuarsi il profilo dell’ancora semplice può puntare su luoghi in cui di solito si tatuano i dettagli, come ad esempio la nuca o il polso. Molto diffusi anche i tatuaggi sulle dita che rappresentano ancore in bianco e nero semplici.
Richiesti anche il tatuaggio sul fianco. Non essendo un disegno articolato, di solito, si evitano le zone dei piedi ma per il classico tatuaggio old style – ancora disegnata con cuore, corse e altri elementi marittimi – si predilige il braccio con relativa spalla o il dorso.
Per capire meglio come e dove fare il tatuaggio con ancora lascio alcuni esempi che riprendono questa simbologia tatuata su punti differenti del corpo come le dita, il dorso della mano e il fianco appena sotto l’ascella. Questo elemento viene preferito sia da uomini che da donne, è un tatuaggio gradito a tutti soprattutto perché può essere personalizzato con cuori, fiori o simbologie più apprezzate dal genere maschile.
Conosci il significato del tatuaggio ad ancora?
Questa è una semplice analisi delle interpretazioni che possiamo fare di un disegno basato sull’ancora che si usa tatuare con simboli e forme differenti. A volte viene attraversata da corse, in altri casi è rappresentata tra le onde di un mare in burrasca.
In ogni caso chi deve fare un tatuaggio ha il dovere di approfondire i significati. Per offrire il miglior lavoro a chi vuole farsi decorare il corpo da te. Per questo è indispensabile la formazione. In questo modo puoi imparare non solo la pratica ma anche la teoria.
Se i tatuaggi sono la tua passione, scopri di più sui nostri corsi! Il tuo sogno di diventare tatuatore può avverarsi con il nostro corso di tattoo.
Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.
Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.
Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.
Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!
Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .
Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art
Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.
Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.
Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.
Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.