Pantone 2016: i nuovi colori per il tuo brand

pantone 2016: come scegliere i brand color
Nel 2015 fu il Marsala, colore intenso e terreno. Quest’anno è la volta di una dimensione eterea e onirica, dove tutto è bellezzza e serenità. A dominare il design ma anche la moda e il costume sono due nuove dolci e tenere nuance, il Rosa Quarzo e il Serenity, simile all’azzurro polvere. A decretare i colori protagonisti del 2016, come ogni anno, Pantone, l’Istituto che definisce gli standard tecnici relativi ai colori nel settore della comunicazione.
Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce.
A raccontarlo è l’Executive Director del Pantone Color Institue, Leatrice Eiseman, confermando quel che ti abbiamo suggerito in questo post: la psicologia gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei colori del tuo brand, elementi essenziali per comunicare l’identità e la personalità di marca, per stimolare il riconoscimento e facilitare il ricordo. E allora non ci resta che scoprire insieme quali particolari emozioni e sensazioni sono capaci di evocare il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity.

Pantone 2016: le emozioni oniriche dei colori

Sembra quasi di passeggiare alla scoperta di un mondo fatato, dove regna un incontenibile senso di pace e di intima serenità, dove i sogni volteggiano liberi per aria e tutto è benessere e pacatezza d’animo. Ecco, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, i colori Pantone 2016, assieme evocano fantastici mondi onirici, che custodiscono le dolci e calde carezze del rosa e la magica pozione rilassante dell’azzurro. Il Rosa Quarzo è un colore delicato e tenue, capace di suscitare empatia e un senso di compostezza. Il Serenity è il colore del cielo, è una tinta ariosa e leggera, che riesce a riportare serenità e relax anche in tempi difficili. Benessere ma anche rassicurazione e sicurezza, ecco cosa evoca l’inedia combinazione Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, proprio quei bisogni e quei desideri umani e sociali oggi sempre meno latenti e più manifesti. Perché tutti vaghiamo alla ricerca di quel delicato e prezioso equilibrio interiore. Non è forse vero?

Perché scegliere Rosa Quarzo e Serenity come brand color

Desideri che il tuo brand evochi un senso di pace e di benessere, di leggerezza e di serenità? Vuoi che comunichi un messaggio di relax e leggerezza e, al medesimo tempo, di ordine e sicurezza? La combinazione Pantone 2016 è quella che fa per te! Naturalmente la tua deve essere una scelta consapevole. Questo vuol dire che non puoi farti prendere dalle mode del momento nè puoi decidere combinazioni di colori che incontrano il tuo gusto ma che non sono coerenti con l’identità e la personalità del tuo brand o non sono adeguati ai prodotti e ai servizi che offri. Valuta attentamente, perciò, quali colori deciderai che debbano rappresentare il tuo brand ma, se le emozioni e le sensazioni che il rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity sono capaci di evocare possono essere rappresentative della sua identità, allora la tua sarà una scelta vincente.

Come abbinare il Rosa Quarzo e il Serenity?

Sia nelle tonalità opache, che in quelle metalliche o lucide, i colori della sernità e del benessere, come si legge nel comunicato di Pantone, ben si abbinano con altri colori dai toni medi, compresi il verde, il viola, il marrone scuro, e tutte le sfumature del giallo e del rosa. Questa la scheda dei colori che puoi abbinare al Rosa Quarzo e al Serenity: Pantone 2016: come abbinare i colori   Ora siamo proprio curiosi di conoscere la tua! Ti piacciono i colori Pantone 2016? E quali abbinamenti trovi siano più giusti?

Se vuoi imparare tutti i segreti del graphic design e realizzare loghi straordinari, abbiamo il corso che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...