Sarta modellista: che cosa fa?

che cosa è la sarta modellista

La sarta modellista è il ponte che collega la creatività del fashion designer alle conoscenze della sarta prototipista.  Oggi scopriamo insieme un po’ di più sul cosa fa una sarta modellista e, magari, come diventare sarta modellista.

La sarta modellista è una delle figure più importanti nel mondo della moda e della sartoria. Per diventare una sarta modellista servono davvero tante conoscenze e qualità, che puoi acquisire attraverso un buon corso di formazione che segue le tue aspirazioni e trasforma i tuoi sogni in realtà. Per capire cosa fa una sarta modellista e le competenze che questa figura professionale deve avere, bisogna prima capire che cos’è una sarta modellista:
La sarta modellista è una sarta speciale che, grazie alle sue competenze, fa diventare realtà le creazioni degli stilisti che, fino a pochi attimi prima, erano “solo” disegni.
Spesso si fa confusione tra sarta modellista e sarta prototipista. Ci sono volte in cui, addirittura, questa figura viene sovrapposta a quella del fashion designer. La differenza è molta ed adesso ti spieghiamo il perché. Queste tre figure hanno conoscenze e competenze differenti ma lavorano in sinergia. Per ottenere il capo finale devono collaborare, come si fa in una grande squadra. In questo modo si realizzerà quella che è la visione di un fashion designer diventi concreta con il grandissimo contributo di competenza e creatività che sarta prototipista e modellista possono apportare al progetto.

Che cosa fa una sarta modellista?

il lavoro della sarta modellista Il principale compito di una sarta modellista è quello di interpretare il design dello stilista. Come fa? Progettando i diversi “pezzi” che compongono il disegno dell’abito per il successivo confezionamento sartoriale. A seconda della tipologia di azienda con la quale si troverà a dover collaborare, la sarta modellista si troverà a lavorare con strumenti denominati CAD, una tipologia di programmi che assistono la sarta nello svolgimento del suo lavoro. Con un buon corso di modellistica e sartoria, progettato su misura per la figura della sarta modellista, il successo è assicurato.
La sarta modellista traduce le ispirazioni del fashion designer in progetto concreto. Rappresenta il cuore di una collezione di moda ed è un elemento necessario per ogni maison o laboratorio di moda che vuole offrire professionalità ai propri clienti.
Dopo che le componenti dell’abito vengono progettate, sono pronte per essere assemblate dalla sarta prototipista, sotto la supervisione della sarta modellista. Realizzato un primo prototipo sul quale si verificheranno vestibilità del capo ed altri aspetti tecnici, verranno poi realizzati i cosiddetti campioni, versioni realizzate con tessuti differenti per comprendere al meglio la tenuta e la presentazione dei diversi tessuti scelti per la sua realizzazione.

Il lavoro della sarta modellista

cosa fa una sarta modellista Il lavoro di sarta modellista viene svolto in piccole o grandi aziende sartoriali se si tiene all’artigianalità del mestiere. Quando, invece, si parla di un lavoro di sarta modellista nell’ambito industriale, il luogo di lavoro della sarta modellista è nell’area modelli. Qui solitamente la sarta modellista si dedica ad una sola tipologia di capo, in cui poi ci si tende a specializzare. Come in tutti i lavori, in una prima fase la sarta modellista verrà affiancata da una figura più esperta.Questo sarà utile per poter imparare i trucchi del mestiere e conoscere a fondo tutte le fasi del ciclo produttivo che porteranno alla realizzazione del “primo capo”.

Diventare sarta modellista, come si fa?

come diventare sarta modellista Oltre alle competenze sartoriali, una sarta modellista deve avere delle solide basi di analisi dei costi, confezionamento, conoscenza dei tessuti e delle loro qualità, prevedendo l’esatta vestibilità del capo . Le capacità organizzative sono davvero essenziali per chi vuole diventare sarta modellista perché dal proprio operato dipende anche il lavoro di altri professionisti. Non bisogna dimenticare che tra le competenze richieste ad una sarta modellista ci sono anche grande intuito, creatività ed una precisione… maniacale. Il modo migliore per acquisire le conoscenze e le capacità necessarie per diventare sarta modellista è quello di frequentare un corso di formazione di modellista industriale.

Se vuoi lavorare nel campo della Moda e vuoi farlo da vera professionista, allora il nostro Corso per Modellista Industriale è quello che fa per te.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...