La sarta prototipista è una delle figure più importanti nella realizzazione di un capo di moda. Sono davvero poche le scuole dove è possibile imparare quest’arte sartoriale. Scopri che cos’è una sarta prototipista perché è così importante.
Nel mondo della moda e nell’industria tessile la sarta prototipista è una delle figure professionali più importanti e ricercate al punto che per alcuni è quasi introvabile, questo a causa dell’industrializzazione che ha preso il posto dei laboratori sartoriali e del fatto che sono poche le scuole in grado di insegnare questa arte. Ma di cosa si occupa precisamente una sarta prototipista? Se vuoi diventare sarta ecco la risposta.Che cos’è la sarta prototipista?

Fonte immagine: telegraph.co.uk
La sarta prototipista è la figura professionale che si occupa di realizzare uno o più prototipi, ovvero un capo campione che viene tagliato e cucito a mano dalla sarta realizzando quello che il modellista ha progettato, per fare questo servono grande competenza e pazienza. Il risultato finale non è un capo di prova, come una tela, ma un indumento che ha le stesse caratteristiche di quello che verrà prodotto se lo stilista ed il modellista approveranno il capo. Lo scopo è quello di valutare tutti gli aspetti che riguardano l’abito:- La stoffa è quella giusta?
- Il prodotto finale rispetta l’idea originale dello stilista?
- Quanto costerà produrlo?
- Ha la vestibilità giusta?