Sarta prototipista: che cos’è?

cosa fa una sarta prototipista

La sarta prototipista è una delle figure più importanti nella realizzazione di un capo di moda. Sono davvero poche le scuole dove è possibile imparare quest’arte sartoriale. Scopri che cos’è una sarta prototipista perché è così importante.

Nel mondo della moda e nell’industria tessile la sarta prototipista è una delle figure professionali più importanti e ricercate al punto che per alcuni è quasi introvabile, questo a causa dell’industrializzazione che ha preso il posto dei laboratori sartoriali e del fatto che sono poche le scuole in grado di insegnare questa arte. Ma di cosa si occupa precisamente una sarta prototipista? Se vuoi diventare sarta ecco la risposta.

Che cos’è la sarta prototipista?

sarta prototipista
Fonte immagine: telegraph.co.uk
La sarta prototipista è la figura professionale che si occupa di realizzare uno o più prototipi, ovvero un capo campione che viene tagliato e cucito a mano dalla sarta realizzando quello che il modellista ha progettato, per fare questo servono grande competenza e pazienza. Il risultato finale non è un capo di prova, come una tela, ma un indumento che ha le stesse caratteristiche di quello che verrà prodotto se lo stilista ed il modellista approveranno il capo. Lo scopo è quello di valutare tutti gli aspetti che riguardano l’abito:
  • La stoffa è quella giusta?
  • Il prodotto finale rispetta l’idea originale dello stilista?
  • Quanto costerà produrlo?
  • Ha la vestibilità giusta?

Il prototipo è tutto

I fattori elencato rendono il prototipo tutt’altro che definitivo ma il banco di prova con cui sperimentare  che cambia a seconda di tanti fattori come la disponibilità di un tessuto o di altri elementi che comporranno il capo da produrre. Per questo una sarta prototipista spesso può ritrovarsi a cucire lo stesso abito più e più volte collaborando con i modellisti finché non viene raggiunto un risultato soddisfacente Infatti spesso è necessario cucire più di un prototipo poiché un tessuto può comportarsi diversamente a seconda anche della tinta che viene applicata. Una sarta prototipista non si occupa solo di realizzare il prototipo da sottoporre al giudizio dello stilista e del modellista, ma ha anche il compito di realizzare prototipi destinati ad altri scopi come per esempio quelli che devono essere fotografati per uno shooting fotografico o per un catalogo, in questo caso il capo deve avere delle misure inferiori.

Se vuoi lavorare nel campo della Moda e vuoi farlo da sarta professionista, allora abbiamo il corso che fa per te. Scopri le specifiche del Corso in Sartoria.

Photocredit: Markus Grossalber via Flickr (CC BY 2.0)
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2021

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...