Diventare costumista: Sofia Minetti, “un sogno che si realizza”

diventare costumista
Sofia Minetti, ex allieva di Area Domani, è riuscita a diventare una costumista. Scopri il suo percorso all’interno dell’accademia professionale di Genova!

Oggi intervistiamo una nostra ex allieva Sofia Minetti che, anche grazie ai nostri corsi, per la sua determinazione ha realizzato il suo sogno di diventare costumista. Scopri la sua storia.

Esiste un solo modo per realizzare i propri sogni: impegnarsi al massimo giorno dopo giorno con passione e voglia di migliorarsi. Questo è lo scopo dei nostri corsi di formazione, fornire le conoscenze e gli strumenti per affrontare il percorso verso il coronamento del proprio sogno e l’introduzione nel mondo del lavoro. Scopri come i nostri corsi di formazione in sartoria e design moda hanno aiutato Sofia.

Ciao, raccontaci un po’, chi sei e cosa fai nella vita?

Sono Sofia. Ho 24 anni e da poco mi sono trasferita da un piccolo paesino della Liguria a Verona per frequentare un corso di specializzazione per costumista ideatore e realizzatore presso l’Accademia per l’Opera Italiana.

Come hai conosciuto AreaDomani?

Grazie a mia madre che, conoscendo la mia passione per i costumi di carnevale, mi ha consigliato di frequentare un corso di sartoria. Fino ai 21 anni non avevo mai cucito nulla, infatti non sapevo ancora se mi sarebbe piaciuto oppure no. spools-390387_960_720

In che modo il corso che hai frequentato con AreaDomani ti ha aiutata ad entrare nel mondo del lavoro?

Al termine del corso di sartoria sono stata contattata da una casa di produzione di abbigliamento che aveva avuto il mio contatto dalla scuola stessa. Ho lavorato in quest’azienda come sarta campionarista per un anno e mezzo, ho anche avuto la fortuna di partecipare a fiere del settore tessile sia in Italia sia all’estero. Nel frattempo ho integrato il corso di sartoria con quello di fashion design, altro corso che mi ha aiutata molto per capire i vari meccanismi del mondo della moda.

Che consiglio daresti ad un tuo coetaneo che desidera lavorare nel mondo della moda?

Sicuramente chi vuole lavorare in questo ambito deve avere passione ed essere disposto al sacrificio. E’ fondamentale impegnarsi, essere costanti ed avere sempre voglia di documentarsi sulle mode passate e su quelle presenti poiché è un mondo in continua evoluzione. spools-390387_960_720

Dove ti vedi tra 5 anni?

Tra 5 anni spero di lavorare in ambito teatrale o cinematografico come costumista, magari dopo qualche esperienza all’estero (che spero di iniziare a fare già da quest’anno) tornare in Italia con un bagaglio decisamente più ampio di quello che possiedo ora.

Se ami la moda e sogni di lavorare in questo settore, abbiamo quello che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...