AreaDomani: Scuola professionale all’avanguardia

Quando, molti anni fa, abbiamo deciso di creare una scuola all’avanguardia, basata su una formazione professionale, ci siamo posti una domanda fondamentale. Qual è il modo più efficace per prepararsi al lavoro? Quali sono i metodi didattici più performanti e moderni per trasmettere conoscenza? La risposta è molto chiara: la pratica, l’esperienza, il fare, sono aspetti formativi che le scuole di oggi forse hanno lasciato indietro ma che noi abbiamo messo al primo posto. I supporti psicologici e le neuroscienze ci insegnano che l’apprendimento si realizza solo attraverso il coinvolgimento, la partecipazione attiva e la condivisione di emozioni. Riuscire ad esprimere le proprie emozioni, le proprie passioni, riuscire a scoprire il talento che c’è in ognuno di noi e farlo esprimere. Questo, in estrema sintesi, è il nostro impegno ed anche la chiave di volta del nostro successo, con oltre il 70% degli allievi che entrano nel mondo del lavoro grazie alla qualità del nostro progetto formativo, non perdendo mai d’occhio il fatto che la buona scuola deve preparare per il lavoro.

Questa capacità di trasformare la passione in lavoro è il nostro punto di forza. I ragazzi per noi sono importanti, e ancora di più lo sono i loro sogni che in questo periodo storico sono messi a dura prova. Ma noi lottiamo contro la perdita di fiducia, ci impegnano per creare prospettive e facciamo di tutto per trasmettere speranza nel futuro. Un giovane oggi può stare a lamentarsi, a rosicchiarsi le unghie e a ripetersi che “non c’è più futuro”. Ma c’è un’altra scelta: può prendere una decisione, uscire da una fase di stallo e di passività e scoprire che il futuro esiste eccome, ma solo per coloro che hanno voglia di costruirselo. Sappiamo che con la nostra preparazione e la voglia di rivalsa dei ragazzi di oggi, si può arrivare all’obiettivo: lavorare e fare un lavoro che si ama.

Il Secolo XIX ha parlato di noi e di questo siamo estremamente fieri. Il quotidiano di Genova ha concentrato in poche parole quello che vogliamo essere per i nostri allievi:

una scuola dove si possa coltivare la propria passione e dove la didattica è “costruita utilmente” e finalizzata allo sviluppo di competenze lavorative.

Usiamo tecnologie di ultima generazione per essere sempre al passo con i tempi e per preparare i ragazzi al mondo ormai interattivo, digitale e super connesso.

Sappiamo come sia difficile affacciarsi al mondo del lavoro soprattutto quando si è all’inizio e per questo motivo noi di AreaDomani prevediamo un modulo finale per tutti i corsi: il Ready To Work.

Cos’è il Ready to Work?

È un modulo studiato per preparare i nostri allievi al mondo del lavoro dal punto di vista:

  1. Normativo-professionale
  2. Rapporto cliente-professionista
  3. Scrittura di un Curriculum efficace
  4. Affrontare un colloquio di lavoro
  5. Presentare la propria “brand identity” online (social media e blog)
Il fine ultimo del Ready To Word è lasciare ai nostri allievi non solo una preparazione professionale spendibile nel mondo del lavoro ma anche un quadro generale di quello che è richiesto al di fuori della scuola.  

Il successo dei nostri allievi

Il nostro obiettivo è quello di vedere i nostri allievi soddisfatti della loro formazione e di vedere i loro obiettivi raggiunti con successo.

Ne sono un esempio Aurora, Valentina, Mattia e Matteo da poco usciti dalla nostra Accademia:

   
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...